Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Indicazioni tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2012, 15:43
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Presentarsi nella sezione Presentazioni prima di partecipare ad altre discussioni.

Inserire nuovi argomenti nella sezione più appropriata e usare titoli significativi, che permettano di identificare l'argomento.

Non usare caratteri tutti in maiuscolo (equivale a gridare).

Scrivere in modo comprensibile, senza usare abbreviazioni e gergo stile sms.

Nelle risposte citare (quote) solo il minimo indispensabile, senza esagerare.

Non inserire nella firma o nei messaggi immagini troppo grandi o animate o altri elementi che possano risultare fastidiosi o disturbare l'impaginazione.

Link a blog/siti personali possono essere inseriti solo nella firma o nei messaggi della sezione Segnalazioni.
(Solo i moderatori possono inserire link nei messaggi delle altre sezioni.)




Edited by abaluth - 16/6/2012, 18:41
 
Top
justadream12
view post Posted on 8/10/2012, 09:31




Scusa Abaluth, buongiorno prima di tutto!
Volevo sapere se si può citare una poesia altrui in un racconto senza creare problemi. Il poeta che io sappia è contemporaneo e vivente.
O è meglio di no? Per i diritti d'autore,intendo...
Grazie J12

Edited by justadream12 - 8/10/2012, 12:44
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 12:57
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


L'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (norme sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) dice che «Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera».

Quindi direi che citando l'autore si può fare.
Soprattutto se si tratta solo di alcune righe e non di un'intera poesia.


 
Top
justadream12
view post Posted on 8/10/2012, 12:59




Grazie
la poesia è molto breve ma cercherò di citare solo alcuni versi.
Quindi devo anche citare l'autore.
OKKEY
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 17:42
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Sì, assolutamente citare l'autore! importantissimo ;)

 
Top
justadream12
view post Posted on 9/10/2012, 08:25




Scusami ancora, ma lo devo citare nel testo o posso metterlo in calce al racconto?
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 13:56
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Non sono esperta, ma direi che lo puoi mettere dove vuoi, basta che compaia ;)


 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 15:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


abaluth, come faccio a riproporre il mio racconto, dopo averlo corretto, nella sua finestra, all'interno del concorso Brividi?

Non so come si fa.

Help me!
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 16:06
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Tastino Modifica in alto a destra (non appare se si entra come visitatori) e poi Invia il messaggio modificato
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 18:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


grazie.
 
Top
Lavella
view post Posted on 3/11/2012, 19:17




Dove posso scaricare gli ebook dei vecchi concorsi? Mi piacerebbe tanto leggerli
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 19:28
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Li trovi nel blog di Abaluth. Questo è il link: http://abaluth.blogspot.it/p/download-ebook.html

Buona lettura!
 
Web Contacts  Top
Alex D
view post Posted on 9/4/2014, 13:03




Ciao scusate ragazzi, chiedo in particolare al moderatore del sito, cosa devo fare una volta che mi presento? Vorrei partecipare al concorso letterario. devo caricare il mio racconto? e dove? Grazie
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 13:17
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Io sono moderatrice di un'altra sezione, però se riesco ti aiuto io (tanto Stray lo sa che non me ne sto mai zitta). La presentazione l'hai fatta bene e al posto giusto. Ora, per partecipare a Maschere devi postare il tuo racconto in una nuova discussione nella sezione relativa al concorso. Puoi scegliere se partecipare con il vincolo di commentare o nella sottosezione "no comment". Tutte le informazioni le trovi nel bando.
 
Web Contacts  Top
The Royal
view post Posted on 11/6/2014, 21:03




Gentilmente un chiarimento. Sarebbe possibile , o meglio viene considerato lecito, visto che siamo su un forum di scrittura, è una considerazione per orientarmi beninteso, aggiungere un'immagine nel corso poniamo di un racconto? Sarebbe anche possibile, magari per ragioni di resa espressiva, inserire in un racconto un video magari da You Tube ?
 
Top
17 replies since 15/2/2012, 15:43   771 views
  Share