Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Risultati concorso

« Older   Newer »
  Share  
pEnCyL
view post Posted on 8/5/2013, 12:34




...dai che sarà bellissimo!!!

clap clap clap clap per tutti!!!


@Atropos
ma la farina è manitoba o 00?
:D
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 8/5/2013, 12:48




sarà un ebook bellissimo :wub:
grazie a tutti per aver partecipato con entusiasmo e complimenti a vincitori e selezionati
Grazie a Sonia e Valentina, un bacione
 
Top
ar220578
view post Posted on 8/5/2013, 13:10




Grazie alla giuria che ha selezionato due miei haiku. Rivolgo i miei complimenti a Ethel: nella mia preferenza, oltre a Vivonic, avevo segnalato il mio particolare apprezzamento per la sua composizione; sono contento che abbia vinto. Grazie e complimenti a tutti!
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ultima polemica che faccio su questo forum, poiché a menta serena ho deciso di abbandonarlo, quindi non scriverò altri post pubblici a meno di ripensamenti.
Faccio parte della famiglia di Abaluth dal Primo concorso, Vita da Cani. Il Regolamento recitava che "I tre racconti col miglior piazzamento saranno inclusi di diritto nell'ebook", e da lì in poi è stato così per tutti i concorsi di Abaluth che prevedevano una votazione, vedi Brividi, Le fiabe, Storie di Musica (ho letto tutti i Regolamenti in questione, così per ripasso).
Ci sono stati due concorsi, Amori&Tradimenti e L'occhio del vento, in cui invece era la Giuria a scegliere i racconti selezionati, e infatti i risultati venivano resi pubblici con la dicitura: "Ecco i racconti selezionati per entrare a far parte dell'ebook". In questi due concorsi, ci sono stati complimenti generali ai selezionati; in tutti gli altri, i complimenti sono andati ai VINCITORI, ai quali venivano accostati gli altri racconti scelti dalla Giuria per rientrare nell'e-book. Proprio nel concorso Le fiabe, la stessa stray dog parla di Vincitori (come tutti gli utenti, del resto), e nessuno si è mai permesso di far notare a stray dog o a qualunque altro utente che quelli non erano i racconti vincitori ma "soltanto quelli più votati".
CITAZIONE
Preciso per tutti, come da regolamento, che questi non sono gli haiku vincitori, ma gli haiku scelti dagli utenti e che entreranno sicuramente a far parte dell'e-book.
L'elenco dei primi 3 classificati e degli altri haiku selezionati saranno pubblicati nel più breve tempo possibile.

Tutti gli utenti sono abituati a chiamare "vincitori" i "primi classificati" (sembra proprio un sinonimo dire primo classificato o vincitore), senza che questo sia mai stato oggetto di simili precisazioni sterili e fuori luogo. Ma, visto che è il Regolamento che dice che questi non sono i Vincitori, andiamo a leggere cosa dice il Regolamento a tal proposito.
CITAZIONE
Dall'1 al 5 maggio ogni partecipante può votare l'haiku preferito; i tre più votati saranno sicuramente inclusi nell'ebook. Le opere che non rispettano fedelmente le regole degli haiku saranno ovviamente squalificate.

Postando gli haiku nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicarla nell'ebook "Gocce d'Oriente".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche haiku di altri autori per il completamento dell'ebook.

Salta agli occhi che il Regolamento non dice nulla a tal proposito ma, anzi, è esattamente identico a quello di tutti gli altri concorsi effettuati e da me prima citati. Mi pare evidente, quindi, che i Vincitori, come comunemente sono stati intesi dall'inizio di Abaluth a oggi, siano: Calpesto ricci - vivonic
Guizza la rana - atropos
Morso di luna - justadream

E ne sono sicuro poiché stray dog ha più volte dichiarato espressamente che che non è possibile cambiare il Regolamento in itinere, quindi non è previsto proprio nessun vincitore ulteriore a quelli decretati dal pubblico, ma solo altri racconti scelti dalla giuria per completare l'e-book con quelli scelti da noi che, appunto, per prassi abbiamo sempre chiamato vincitori.
Detto questo, se alla signora Tortora rode che vivonic sia stato dichiarato vincitore del concorso di haiku, se ne faccia una ragione e vada a sfogare i propri malumori altrove, non creando post di "precisazione" senza nessuna cognizione di causa e senza riscontro nella realtà.
Io con questo post esigo che venga fatta chiarezza. Pretendo di sapere, in quanto partecipante al concorso (e non in quanto vincitore), da quale parte del regolamento sono usciti i tre vincitori che riceveranno le illustrazioni. Pretendo anche di sapere perché nessuno era mai intervenuto a bacchettare gli utenti che chiamavano "vincitori" gli Autori scelti dal pubblico, e in questo caso invece è successo.
Inoltre pretendo le scuse pubbliche di bibina in quanto autrice del post e delle amministratrici in quanto hanno permesso che, per la prima volta da quando esiste, Abaluth peccasse di mancata trasparenza e, peggio, di mobbing (lo chiamiamo così?) nei confronti di un utente (me) che adesso non ha più voglia di subire angheria dalla prima "esperta" di haiku qualsiasi.
E se non vi piacciono le polemiche, dovreste togliere di torno chi le fa scaturire in virtù di propri rancori, non chi le lascia emergere.
 
Top
Angela Giordano
view post Posted on 8/5/2013, 14:26




sono rimasta frastornata dal precedente commento ...........per ora non entro nel merito della questione.

Ringrazio vivamente la giura per aver scelto un mio haiku
sono doppiamente felice anche per aver dato il titolo a questo concorso.

Complimenti ai tre vincitori ed a tutti gli altri. :)
 
Top
Priscillina
view post Posted on 8/5/2013, 15:20




ho letto tutto e sono davvero felice che un mio haiku farà parte dell' e-book...non me l'aspettavo davvero..e come prima volta mi reputo moooooolto soddisfatta! :lol:

Ovviamente RINGRAZIO la giuria per questo :) :) :) ma non solo...
ringrazio tutti per gli apprezzamenti, i consigli, l'accoglienza..per avermi permesso di lasciare un'impronta qui..e per avermi aiutata a capire gli errori che ho commesso in alcuni haiku!

Non posso non estendere i COMPLIMENTI a tutti indistintamente per i bellissimi haiku scritti :D

..è stato un piacereeeeeeeeeee!!! :wub:
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 8/5/2013, 15:57




Io sono una persona che per carattere cerca sempre di evitare le polemiche, soprattutto quando ne sono coinvolto direttamente. Qui non sono coinvolto (tra l'altro gli haiku non sono il mio genere).
Però non ho proprio capito qual è, o quali sono, l'haiku vincitore.
Esprimo un mio parere: quello che ha ottenuto più voti tra i partecipanti! Altrimenti chi decide? Perché ho votato? Solo perché i primi tre entravano di diritto nel book? Troppo poco!
Mi sembra che Vivonic abbia ragione, anche se spero che non voglia lasciare questo forum meraviglioso.
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Sinceramente l'ho riletto tre volte il commento di vivonic per capire quale fosse la questione e, ripeto,sinceramente non mi è chisrissimo ancora. Io faccio i complimenti a tutti sia quelli votati dalla "giuria popolare", sia a quelli scelti dalla "giuria ufficiale" perchè per me VINCITORE èsemplicemente chi rientra nell'e-book in un modo o nell'altro. Rileggendo non ho notato chissà quale mancanza di rispetto e anzi anch'io ho più volte ricordato soprattutto agli utenti nuovi che i tre scelti non sarebbero stati i soli nell'e-book (perchè qualcuno aveva frainteso e aveva capito male) ma che ce ne sarebbero stati altri (quindi non era tutto finito una volta annunciati i tre più votati). Anche a The Voice (vebbè è stupido il paragone però l'ho cominciato e mo lo finisco) passavano il turno su quattro cantanti uno scelto dal pubblico, uno scelto dal coach e questo non significava che uno dei due era VINCITORE iù importante. Quindi, ora, il problema dove sta?? Da quel che ho capito in questi mesi nel forum non "vince" solo chi rientra nell'e-book, "vince" chi riesce a essere contento se quel racconto che gli èè piaciuto tanto è stato apprezzato anche da altri, "vince" chi riceve ottimi commenti per migliorare, "vince" chi dà ottimi commenti per migliorare l'altro, "vince" chi scherza e trova nuove amicizie e scusate se vi sembro melensa...
 
Web  Top
Atropos
view post Posted on 8/5/2013, 17:43




,,,se devo dire la mia, anche io sono rimasto un po ' sorpreso per la seconda votazione,,, di certo, credo che abaluth a volte corra su due binari, uno ufficiale dei concorsi (con il loro regolamento) e uno ufficioso (della crescita o dell imparare e del mettersi in discussione),,, ecco (secondo il mio punto di vista) che ogni concorso non è una semplice gara tra i partecipanti ma uno scambio di chi piu ha da e di chi meno ha riceve,,, se questo è un pensiero resta cmnq distaccato dal bando del concorso e vivonic ragione,,, come partecipante epocale poteva accettare questa decisione come un abaluthiano e invece ha deciso di percorrere la strada di un concorrente di concorsi,,, poi altra cosa,,, molto piu brutta o oscura e pensare

Che la giuria popolare sia stata in qualche modo viziata così che amici, amici di amici votassero un haiku a prescindere se effettivamente fosse stato il migliore,,,, ecco, questo sarebbe stato un buon motivo x ricorrere alla seconda votazione ma sarebbe stata una cosa talmente grave. Che lungi da me pensare sia veramente successa,,,
 
Top
Deborah
view post Posted on 8/5/2013, 17:46




Intanto grazie ovviamente sono contenta di entrare nell'e-book.
Detto questo da nuova utente mi permetto di fare qualche considerazione sull'andamento del concorso, lungi da voler far polemica, ma solo per precisare il possibile punto di vista di un nuovo membro.
Credo che il metodo di valutazione in base al voto dei partecipanti non sia per nulla funzionale per le seguenti motivazioni:
1) nel totale sono stati espressi solo 21 voti
2)alcuni haiku hanno un numero di visite talmente esiguo, che mi risulta difficile pensare che tutti-o quasi-abbiano letto tutti gli haiku.

Ho riletto il regolamento e effettivamente non era esplicitato che i tre haiku scelti dai partecipanti non sarebbero stati i vincitori e in realtà non era esplicitato nemmeno il contrario.
Le spiegazioni riguardo al fatto che i tre vincitori sarebbero stati scelti da un'altra giuria sono state date quando le votazioni erano terminate o quasi.
Isomma che qualcosa di poco chiaro nella gestione e che qualche errorino sia stato commesso bisogna ammetterlo
Vivonic sui ventuno voti ne ha ottenuti cinque, seguito da atropos con due o tre voti e Adriana con due voti.
Così sono andate le cose secondo ciò che è stato stabilito dall'amministrazione, se tutto perde di significato durante il percorso allora che senso ha fare i concorsi? Io personalmente non credo quasi mai di poter vincere, ma se avessi la competenza di vivonic credo che sarei incazzata quanto lui.
Credo sarebbe corretta una rettifica con execuo tra i tre concorrenti più votati e quelli scelti dalla giuria.
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 17:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE
2)alcuni haiku hanno un numero di visite talmente esiguo, che mi risulta difficile pensare che tutti-o quasi-abbiano letto tutti gli haiku.

Su questo hai ragionissima, infatti anche per gli haiku secondo me dovrebbe essere introdotta la regola dei commenti a tutti perchè io sono andata a riprenderli dall'ultimo per riprenderli tutti mentre altri forse non l'hanno fatto e si sono limitati magari a leggere le prime pagine e a decidere su quelli
 
Web  Top
wyjkz31
view post Posted on 8/5/2013, 18:21




Non c'entro nulla con il concorso degli haiku, ma vorrei dare comunque la mia opinione come frequentatrice del forum da un po' di tempo.

Sono andata a leggere il bando del concorso e non c'e' scritto da nessuna parte che i componimenti scelti dagli utenti sono i vincitori, non c'è scritto nemmeno che ci sarebbero stati haiku illustrati e/o vincitori. Se non sbaglio si diceva che i componimenti migliori saebbero stati inseriti in un e book e che quelli scelti dagli utenti sarebbero entrati di diritto nel e book.
Un po' di confusione in effetti credo che ci sia stata.

Poi sono d'accordo con quiet che il bello di questo forum è l'aiutarsi e il migliorare.

Spero che la cosa venga chiarita.
 
Top
kido shams
view post Posted on 8/5/2013, 18:23




Grazie e complimenti!!! :lol:
 
Top
Lavella
view post Posted on 8/5/2013, 18:48




A me piace molto questo forum, apprezzo molto il confronto e ci rimango male solo se vedo che qualcuno può non metterci la passione di altri. Mi piace anche il tono delle conversazioni che dimostra che la maggior parte delle persone non si prende sul serio ma che ha oltre ad una voglia matta di leggere e di scrivere anche tanta voglia di parlare e di scherzare.
Mi è dispiaciuto leggere le polemiche tra Bibina e Vivonic sia per i toni che per la durata e devo dire che quando si verificano queste situazioni sarebbe bello se uno dei due fosse tanto saggio da mettere fine alla discussione anche perchè una polemica fatta scrivendosi spesso assume delle dimensioni pazzesche, indipendentemente dai contenuti, solo perchè non ci si capisce.
Anch'io quando ho letto la precisazione di Bibina sul concetto di vincitori, prima volta nella storia del forum, sono rimasta un po' basita e ho pensato che potesse essere un modo per riaccendere la discussione. Ho sperato che fosse solo una mia sensazione ma vedo che anche altri l'hanno letta così. Sono sicura però che Bibina non avesse questa intenzione e che sono solo le parole scritte che a volte ingannano. Quindi Viv non te ne andare, non ne vale la pena, sono sicura che vi chiarirete.
 
Top
90 replies since 7/5/2013, 20:51   1522 views
  Share