Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il blocco d'appunti - Angelique Gagliolo

« Older   Newer »
  Share  
Kinsy
view post Posted on 23/3/2013, 21:18




Wykz31, MissDFP e Daniloc78: ebbene sia, via i punti e virgola!
Per Daniloc78 e Gioberta: io preferisco definirmi apprendista scrittrice. Aspirante da l'idea di qualcuno che voglia esserlo, ma che non fa nulla per esserlo davvero (cioè non scrive!) e dilettante ormai è usato quasi con un'accezione negativa.
A Francescadelogu77: mi hai stuzzicato. Se trovo un po' di tempo lo faccio!
 
Top
Lily White
view post Posted on 26/3/2013, 22:57




Ciao Angelique!
Il tuo racconto è molto simpatico, anche se forse manca un po' la dimensione onirica: si parla di sogni ma non si sogna. Mi è piaciuta l'immagine dello scrittore che esce scalzo di casa. Devo dire che mi sembra quasi una piccola fiaba (anche per il ripetersi delle azioni più e più volte).
Ti consiglierei di usare di più gli "a capo". Un tempo neanche io li usavo molto, però qua su Abaluth ho imparato che in realtà aiutano molto a valorizzare un testo! ^_^
 
Top
Davide Schito
view post Posted on 27/3/2013, 16:57




Ciao Angelique! Il tuo racconto è molto breve, si legge velocemente ed è anche carino, ha un suo perchè...però non riesco a dirti che mi abbia catturato fino in fondo, forse per la brevità, non so. Non sfigura di certo nel concorso, ma se devo essere sincero ne ho letti di migliori. Diciamo che è un po' come il sogno del protagonista: rischia di svanire dalla memoria dopo pochi minuti.
 
Top
bluninja636
view post Posted on 27/3/2013, 17:53




Ciao, ho trovato il tuo racconto piacevole e divertente, tratta il tema del sogno e dunque lo trovo pertinente al bando.
Breve e ben scritto in bocca al lupo.
 
Top
JosephineMarch
view post Posted on 28/3/2013, 15:29




Una "perlina" che, rotolando sul davanzale dei sogni, rifrange i colori della luce e della speranza... Questo è stato il mio pensiero dopo aver letto il tuo racconto. ^_^
Molto carina l'idea, la brevità del racconto, a mio avviso, non penalizza le aspettative del lettore. Ben scritto, piacevole e scorrevole.
 
Top
Kinsy
view post Posted on 29/3/2013, 15:22




Lily White: Grazie del commento. Una volta usavo di più gli accapo, ma poi mi sono resa conto che spezzettavano troppo il racconto, creando pause troppo lunghe... Forse non so ancora dosarli bene! Questa palestra serve anche a questo, vero?
Davide Schito: Ho già avuto l'impressione che i miei racconti facessero un po' questo effetto. Non brutti, ma che comunque non lascino il segno. Ti garantisco che sto cercando in tutti i modi di essere più incisiva, ma è molto difficile. Credo questo sia una di quelle doti che non si imparano, ma sono innate in uno scrittore... Spero però di sbagliarmi. ;)
bluninja636 e JosephineMarch: Grazie, troppo buoni!
 
Top
Davide Schito
view post Posted on 29/3/2013, 15:31




CITAZIONE
Ho già avuto l'impressione che i miei racconti facessero un po' questo effetto. Non brutti, ma che comunque non lascino il segno. Ti garantisco che sto cercando in tutti i modi di essere più incisiva, ma è molto difficile. Credo questo sia una di quelle doti che non si imparano, ma sono innate in uno scrittore... Spero però di sbagliarmi.

Sai cosa? Anche la lunghezza ha il suo valore: comporre un racconto che rimanga e che lasci qualcosa in 3000 caratteri è molto difficile, soprattutto in un concorso in cui il limite massimo è 20000. Quindi oltre che una questione di valore assoluto del racconto, c'è anche il problema del confronto con gli altri partecipanti, ed è lì che il tuo racconto paga, perchè se lo devo mettere in competizione con gli altri non regge rispetto a uno 3, 4 o 5 volte più lungo, articolato e profondo. Quindi un racconto di 3000 battute, che risulterebbe magari tra i vincitori in un concorso che ha 5000 battute come limite massimo, si perde in un concorso come questo il cui limite è 20000. E' una lotta impari, a meno di non essere davvero molto molto bravi a creare qualcosa che rimanga in poche battute, ma lì ogni parola dev'essere soppesata e scelta molto attentamente, e il lavoro diventa doppiamente difficile. Questa almeno è la mia opinione...
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 29/3/2013, 15:34




L'ho letto volentieri e, come molti di noi, mi ci sono rivisto in questa ricerca di ispirazione che non viene. Un amico scrittore, lui un vero scrittore, un giorno mi ha detto che durante la giornata sta sempre attento ad ascoltare i discorsi della gente, "respira le loro parole" alla ricerca di idee buone.
Il tuo personaggio le idee le cerca nei sogni. Potrebbe essere una buona idea.
Complimenti.
 
Top
Kinsy
view post Posted on 1/4/2013, 20:52




Grazie Lupoalfa!
Davide Schito: ti ringrazio per la tua analisi, che in parte condivido. Come scrittrice tendo ad essere piuttosto stringata, temendo di annoiare. Ripensando alle cose che ho scritto fin'ora, in effetti devo ammettere che molti racconti potevano essere più dettagliati (e quindi più lunghi); questo qui, invece, proprio non poteva essere più lungo di così senza scadere nella ripetizione e nel banale.
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 2/4/2013, 14:14




... mi sono ritrovata nel personaggio del tuo breve ma significativo racconto. Non sai quante volte mi sveglio con una bella idea che mi gira per la testa, a volte ho perfino tutta la trama nella testa, ma... basta una piccola distrazione e tutto svanisce come per incanto. Allora maledico me stessa per non essere stata abbastanza svelta da prendere appunti... Complimenti per questa tua immagine molto simpatica!
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 22:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Un altro corollario della legge di Murphy: quando hai l'ispirazione non hai il blocco; quando hai il blocco, il blocco è a portata di mano.
Scritto bene, brioso, con qualche svista:
- Errata: adagiandogli sopra la penna. Corrige: adagiandoci
- Nervoso ed irritato si alzò affrontò la sua quotidianità. Ci vuole un connettivo (e, oppure ,) fra alzò e affrontò.
- si alzò, non dopo aver pensato per un’ora. MMh, per caso non è: non prima di aver pensato per un ora?
 
Web Contacts  Top
francesca vernazza
view post Posted on 3/4/2013, 12:14




Ciao secondo me il tuo racconto è molto bello. :D
Trovo che la storia sia molto originale. :)
A mio avviso è scritto molto bene, l'unica cosa che cambierei è nella frase "si sedette nel letto" metterei "si sedette sul letto". :)
Complimenti!!!! :) e in bocca al lupo per il concorso!!!! :)
 
Top
Kinsy
view post Posted on 3/4/2013, 19:42




Nunziadaquale: grazie per il commento positivo. Sai, anche a me succede, ma non con i sogni, ma mentre viaggio in macchina... mi vengono di quelle idee! Ma poi appena spengo il motore si spengono con esso. Sigh!
Mezzomatto: prime due correzioni apportate, la terza credo che era già stata fatta... Cos'è, anche tu usi la mia tecnica: prima stampi il racconto, poi lo leggi con calma e infine commenti?
Francesca Vernazza: La frase originale era "si sedette sul letto", ma non dava l'idea che Luigi Delupo rimanesse sotto le coperte, in posizione ancora un po' supina...
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 10:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Kinsy @ 3/4/2013, 20:42) 
Mezzomatto: prime due correzioni apportate, la terza credo che era già stata fatta... Cos'è, anche tu usi la mia tecnica: prima stampi il racconto, poi lo leggi con calma e infine commenti?

Sono molto irregolare come procedure. Non stampo quasi mai, talvolta rispondo di getto appena finita la lettura, talaltra rimando a dopo una seconda lettura. Non ho nessun metodo. In genere però, prima di inviare i commenti, leggo quelli di altri e cancello quello che sarebbe una mera ripetizione.
 
Web Contacts  Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 5/4/2013, 09:00




Ciao Angelique! Che bello, complimenti davvero! Mi è piaciuto e sono rimasta con l'amaro in bocca... Cosa aveva sognato lo scrittore? Che curiosità!!! Stuzzica il lettore a mio avviso, mi è piaciuto, in bocca al lupo Kinsy!
Solo un piccolo appunto:

CITAZIONE
Nervoso ed irritato si alzò affrontò la sua quotidianità: caffé e giornale al bar, passeggiata al parco, fugace pranzo, pomeriggio sul computer a leggere e-mail e notizie su blog vari e, infine, una cena leggera.

Credo manchi una virgola o una congiunzione nella prima parte di questa frase “Nervo ed irritato si alzo (e/) affrontò la sua quotidianità”.
Anche l'accento di “caffè” è errato se non sbaglio :)
 
Top
33 replies since 17/3/2013, 20:20   361 views
  Share