Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Storie di musica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2012, 17:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Atropos me ne passi uno sottobanco?
SSSSSSSSttt. Non dire niente a nessuno.........,,,,,,,
Perché io se ascolto la musica o ballo o mi addormento!!!!!!!

Non l'ho scritto io. qualcuno si è appropiato indebitamente del mio nome!
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 18:46
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Il tema spinge a contenuti alti e profondi. Nella mia testa invece c'è solo l'idea di un testo comico. Non è la mia specialità... con lo stile melodrammatico sono molto più ferrata, però chissà...
 
Web Contacts  Top
Atropos
view post Posted on 3/12/2012, 18:48




Ti consiglio re Carlo di de andrè
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 18:50
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Grazie! Ho già in mente la canzone, però! E non è per niente ironica! L'ironia si giocherebbe proprio su questo... lo so, lo so... sono maledettamente contorta!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 4/12/2012, 00:07




Interessante questo nuovo concorso! La musica effettivamente ispira molto!
Grazie che vi date sempre tanto daffare! E create nuove idee, nuove strade di espressione. Complimenti!

:wub:
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 17:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Domande tanto per creare un diversivo... :D
1) E se la canzone su youtube non c'è?
2) L'elaborato dev'essere ispirato alla canzone (in modo che ciò sia evidente), o deve ricordare la canzone (in pratica una trasposizione in prosa della canzone stessa), o deve suggerirla per esempio per mezzo di una frase o di un passo o di una sensazione?
3) Visto che faccio questo di mestiere, è ammesso linkare una propria canzone o passo per autocelebrativo? ahahahah Potrebbe essere un modo ulteriore per fare conoscere una mia canzone anche al di fuori della ristretta cerchia di addetti ai lavori... :P
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 17:25

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Anch'io ho i dubbi di Viv e anche di più. Come si fa a coniugare musica ed emozioni?.
Bisogna spiegarle, farne una poesia, andare a rempo di musica, commentare una canzone?
Ciao
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 17:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ottima idea.

:P
 
Top
justadream12
view post Posted on 4/12/2012, 17:54




Noi aspettiamo la tua canzone, viv!
Io ho capito che si dovrebbe ispirarsi ascoltando una pezzo, una canzone che ci piace particolarmente (se è propria, poi!) e scrivere un racconto di qualsiasi genere ma che non debba per forza riportarsi alla canzone in questione...

:cry:
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 18:01

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Io non riesco a capire. Allora diventa un racconto a tema libero!
Si può parlare di gioia, di tristezza, di sentimenti. Non ho ben chiaro il concetto.
Starò a guardare come funziona e poi, se riterrò di essere in grado, mi lancerò senza paracadute!!!!!!
Tanto sto in pianura.....
Ciao Just. Sono il tuo incubo!
Perchè non facciamo un altro bel horror? Stavolta sarò violenta e sanguinaria!
 
Top
marcoad82
view post Posted on 4/12/2012, 18:21




"Scegli una canzone (o un qualsiasi brano musicale, o una melodia) che ti suscita particolari sensazioni e scrivi una storia ascoltandola. Lasciati ispirare, rendila parte del tuo racconto: sta a te decidere se solo come colonna sonora di fondo o come protagonista fatta di note."

mi ispirate il vomito
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 4/12/2012, 18:30




Just ha capito tutto ;)
certo che il tema è libero, mica si deve commentare una canzone :D
vorrei leggere dei racconti ispirati da una musica in particolare. il brano musicale da ascoltare dovrebbe servire a rendere più empatico il testo, e in qualche modo dovrebbe essere in sintonia con la storia. Insomma, se la storia è strappalacrime non potete scegliermi come è bello far l'amore della Carrà!
Viv aspettiamo il tuo brano allora! band
qui ci vorrebbe marcosanti74 per fare un esempio... non pensavo fosse così ostico coniugare musica e ispirazione :blink:


CITAZIONE
L'elaborato dev'essere ispirato alla canzone (in modo che ciò sia evidente), o deve ricordare la canzone (in pratica una trasposizione in prosa della canzone stessa), o deve suggerirla per esempio per mezzo di una frase o di un passo o di una sensazione?

l'ispirazione è più che sufficiente. Insomma, la canzone dovrebbe essere la colonna sonora che scegliereste per la trasposizione cinematografica del vostro racconto, spero che così sia chiaro. se poi volete parlarne nel testo, farla diventare il tormentone che ha in testa il protagonista, farla canticchiare a qualche personaggio ecc ecc ben venga, ma non è necessario.
 
Top
justadream12
view post Posted on 4/12/2012, 18:30




CITAZIONE
Perchè non facciamo un altro bel horror? Stavolta sarò violenta e sanguinaria!

: ma che ti sei mangiata a pranzo? la peperonata?
Mi riferisco a Patty!

Oh, meno male che stavolta sono stata sveglia! Hai capito la Just!
Insomma facciamoci ispirare, magari da un ricordo che la canzone o il pezzo musicale ci fa tornare in mente, no?

Marcoad ha mangiato anche lui pesante, mi sa!
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 4/12/2012, 18:31




CITAZIONE
mi ispirate il vomito

cioè?
 
Top
marcoad82
view post Posted on 4/12/2012, 18:47




ce l'avevo con i dubbi. l'inverno mi fa questo effetto. cercherò di tacere il più possibile fino al disgelo
 
Top
125 replies since 2/12/2012, 15:12   1323 views
  Share