Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario L'occhio del vento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2012, 11:11
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (vivonic @ 15/6/2012, 02:40) 
:lol: :lol: :lol: Geniale! Bellissimo racconto (nonché amaro, purtroppo)...

Ora stai esagerando! Questa è adulazione...




CITAZIONE (pleiadi @ 15/6/2012, 09:32) 
Credo che su questa cosa la si stia facendo troppo lunga...

Hai perfettamente ragione!
Grazie per il tuo intervento...
Ora basta, e tutti al lavoro!


 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Macché adulazione! Io sono abbastanza insopportabile, in genere, per i commenti che faccio :D
Se è bellissimo che ci devo fà? :lol:
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 21:54
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Be', allora non posso dire altro che... grazie :)


 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 22:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


E' stato un bel esercizio leggere i racconti.
Si notano un sacco di stili nuovi alcuni da imitare altri solo da leggere.
Mi sembra di averli commentati tutti.
Spero che il mio abbia abbastanza vento da spettinare tutta la giuria, che accoglie i racconti pertinenti.
:)
Chissà cosa ti inventerai il prossimo mese.

 
Top
pleiadi
view post Posted on 25/6/2012, 23:16




Mi dispiace che questo concorso stia per scadere. Leggere racconti nuovi, commentarli e leggere i commenti era diventata una bella abitudine. Non so che cosa succederà dopo, se ci sarà un altro tema. Io no so scrivere "a comando", a questo concorso ho deciso di partecipare perchè avevo già il testo, scritto tempo fa. Però potrei anche avere un'ispirazione! Comunque per me è stata una bella esperienza, ringrazio tutti per l'attenzione e la correttezza con cui i racconti sono stati commentati. Ciao a tutti! Pleiadi
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 08:39
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Grazie, spero che parteciperete anche al prossimo concorso :)
Fra poco pubblicherò il bando. Non sarà niente di originale, ma un tema su cui sicuramente tutti hanno qualcosa da dire...


 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 09:59
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


La curiosità cresce...
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 1/7/2012, 10:32




Vorrei dire qualcosa in chiusura di questo concorso.
Mi attirava l’idea che ogni partecipante dovesse commentare i lavori degli altri e sono stati proprio i commenti la cosa più interessante.
Pur essendoci in ogni racconto caratteristiche che, bene o male, vengono percepite da ogni commentatore, ce ne sono molte altre che sono state interpretate in maniera molto più soggettiva e, a volte, anche in maniera diametralmente opposta: ciò che piace a uno non piace a un altro e viceversa; insomma, viva la diversità anche se crea un po’ di confusione!

Adesso vorrei scusarmi per come ho impostato i miei commenti.
Non ho nessuna abitudine a commentare testi scritti. Quando ho finito di leggere qualcosa la classifico mentalmente in una di queste tre categorie: mi è piaciuto, mi è piaciuto ma poteva essere fatto meglio, non mi è piaciuto; non dovendo spiegare il mio giudizio a qualcuno, le tre categorie sono sempre state più che sufficienti.
Quando ho iniziato a commentare mi sono resa conto che qualche spiegazione avrei pur dovuto darla ma, non avendo le idee chiare su come volevo impostare i commenti, ho iniziato un po’ a casaccio e ho spesso evitato di dare un giudizio, cosa che non ha nessun senso.
Quello che, invece, ho sempre cercato di fare è stato evidenziare le caratteristiche che mi avevano più colpita in senso positivo assieme a quello che, eventualmente, non mi aveva convinto. Andando avanti avrei avuto qualcosa di più da dire, ma mi sembrava poco corretto cambiare l’impostazione a metà strada.
Direi che è tutto. Almeno non ho iniziato dicendo: “Sarò breve!”
 
Top
pleiadi
view post Posted on 1/7/2012, 10:56




A meno che non si abbia il coraggio di fare come Vivonic (onore al merito!) che ha esaminato i testi parola per parola, credo che la maggior parte di noi si sia trovato in difficoltà. Chi scrive, ha esigenza di tirar fuori un pezzetto della propria anima, indipendentemente dal risultato che ottiene, e per questo merita rispetto. Io di fronte a certi testi ho impostato commenti brevi, perché ero in difficoltà: infatti il "mi piace o il "non mi piace" è soggettivo, e non ha nessun senso.
Però penso una cosa: se io sono il mio testo (l'ho scritto io, quindi mi ci rispecchio), il mio testo non sono io. Perché ne posso sempre scrivere un altro, meglio o peggio, e sarà sempre un pezzo di me, ma io sarò quella somma, quel complesso di emozioni che di volta in volta sceglierò di raccontare. Perciò le critiche a quello che abbiamo scritto vanno prese in relazione a quel testo, e non a noi come persone capaci o incapaci di...
Questo concorso spero sia servito proprio a questo: a darci conferme o smentite non su di noi, ma sulla nostra capacità di scrivere quella cosa lì.
Chissà se sono riuscita a farmi capire..
Conclusione: per me è stato bellissimo, grazie e ciao a tutti. Pleiadi
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 11:54
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@wyjkz31: Se ti può consolare quando ho partecipato al mio primo concorso su un forum (non qui su Abaluth) nemmeno io sapevo cosa fare. Inizialmente pensavo di limitarmi a commenti brevi anche perché molti degli altri partecipanti si limitavano a quello. Poi ho pensato che se volevo ricevere delle critiche costruttive dovevo anche essere disposta a farne. Non credo di essere un pozzo di scienza né la nuova candidata al Nobel, anzi... penso di saperne molto meno di tutti voi, ma dico quello che penso forse con un'infondata presunzione che possa essere vagamente utile. In genere impiegno minimo mezz'ora per ogni racconto tra lettura e analisi. In alcuni casi sono arrivata a un'ora. E non è che abbia poi così tanto tempo libero, ma rosicchiando qualche ora di sonno qua e là ce l'ho sempre fatta. A volte mi chiedo se sia necessario, anche perché poi ci sono persone che si offendono e credono che io ce l'abbia con loro. Una volta una persona mi ha addirittura accusata di aver gettato fango sul suo racconto per poter vincere! Ma vi pare? Insomma, io sono aperta a ogni commento. Accetto i vostri "mi piace/non mi piace" ma spero sempre in qualcosa di più articolato, poi so che non tutti hanno il tempo, la voglia o le potenzialità per farlo.

@Pleiadi: Hai perfettamente ragione in quello che dici, ma non per tutti è facile accettare delle critiche alla propria "creatura". Tutto sta nello spirito con cui si affrontano queste cose e a quanto ci si sente già "arrivati". Io, dato che non sono arrivata da nessuna parte, vedo solo la strada che ho da fare e mi fa piacere che qualcuno mi avvisi degli ostacoli in cui potrei incappare.

I vostri due commenti mi sono proprio piaciuti ed è stata una bellissima esperienza anche per me!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2012, 13:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Io credo che, se un racconto mi è piaciuto, non sia necessario argomentarne il perché.
Al contrario, se non mi è piaciuto, ho il DOVERE di fondare quest'affermazione su motivazioni argomentate, nel momento stesso in cui io rendo pubblico questo mio pensiero.
Poi, se ho tempo e voglia, nessuno mi vieta di fare altrettanto anche per un raconto che mi è piaciuto molto, e difatti la mia linea di condotta è la medesima in entrambi i casi.
Quando, però, chi riceve un commento "negativo" va su tutte le furie, innanzitutto dimostra di non aver capito nulla del motivo per cui esistono questi forum. Dimostra di non avere il minimo rispetto per il tempo che ho impiegato a sua disposizione. Dimostra, infine, o meglio MI dimostra, il motivo per cui non può piacermi quello che scrive, e qui scrivo un'affermazione forte. Come può, difatti, riuscire a comunicarmi qualcosa, se nella sua vita si aspetta solo di sentirsi dire quello che vuole?
Per questo ci sono i genitori, per chi li ha avuti e per chi li ha.
Di certo, non è vivonic chiamato a dire che bello a un racconto che percepisce non essere nelle proprie corde o a uno scritto in maniera caotica e incomprensibile o semplicemente a uno che non gli comunica un bel niente.
Quindi, scusandomi di nulla per i miei commenti, invito a rivolgere le belle parole che sono state spese per me da d70 la mattina davanti lo specchio, ogni volta che si guarda.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 16:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ciao a tutti. Finchè c'e' collegamento c'e' speranza.
Sono a Plozevet ( Francia).
Per quanto riguarda i commenti lasciati o che si lasciano, questi dovrebbero essere costruttivi.
Però bisogna anche sapere come comunicarli.
Perchè se chi consiglia di cambiare questo piuttosto che ricostruire totalmente una frase, ciò deve essere scritto con modestia, perchè siamo TUTTI qui per capire se
riusciamo a trasmettere qualche cosa agli altri.
Io non ho l'occhio dell'editor, :( assolutamente, quando lascio il mio commento si basa sul sentimento e sul pathos.
Complimenti ha chi ha avuto la determinazione di riprendere tutte le frasi sconnesse e citarle nei vari racconti. ( compreso il mio)

 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 00:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Io voglio fare un'osservazione, altrimenti mi rimane in gola. E non vuole affatto essere polemica, quindi spero non si veda come tale.
Se io vado a un concerto di artisti vari, quando c'è un cantante che mi emoziona parecchio, mi spacco le mani ad applaudire, urlo e voglio che sappia quanto mi è piaciuto, per cui griderò: "Bravo!" più e più volte.
Se c'è un cantante che non mi comunica nulla, magari non mi sgolo e non mi spello le mani: farò un applausetto a fine esibizione.
Ma, e qui viene il punto, se a questo concerto col top dei cantanti si presenta uno che sale sul palco senza considerare neanche il pubblico, inizia a cantare sguaiato e va fuori tempo, è stonato e si scorda le parole, ma chi diamine mi impone che io debba dirgli: "Scusa ma non mi sei piaciuto molto!"???
Se posso me ne vado. Se devo restare, fischio e gli comunico il mio disappunto.
Questo è un concorso. Se noi dobbiamo esprimere un giudizio da regolamento, questo fa di noi - volenti o nolenti, consapevoli o meno - dei giurati. E qui abbiamo un'arma molto più comunicativa di fischi e urla: scriviamo un commento.
Io non voglio vedere a un concorso un racconto fuori tempo, stonato e con la metà delle parole! Se mi ritrovo a dover esprimere il mio soggettivissimo parere su un testo del genere, provo fastidio per chi mi ha sottoposto il suo elaborato e mi ha fatto perdere mezz'ora di tempo a leggere un racconto senza capo né coda e senza revisione alcuna.
Il mio commento non sarà mai "Scusami ma non mi piace"; d'altro canto non sarà mai nemmeno "Mi fa schifo!", e sfido qualcuno a dire che i miei commenti siano fatti così. Io perdo ore e ore, ribadisco, con piacere, a leggere e commentare i racconti degli altri.
Ma, perbacco! Non scordiamoci che è un concorso.
Ci sono varie sezioni apposite dove controllare i racconti scritti e chiedere un parere. Anche qui c'è. In "Le vostre opere - Scrittura" ogni autore è liberissimo di postare i propri racconti. Se commento lì, corro anche il rischio di trovare il cantante stonato.
IO, però, a un concorso, non ce lo voglio trovare. Se succede, facendogli notare tutte le stonature che ha commesso, gli dico che non mi è piaciuto e nessuno mi convincerà mai che i miei modi sono sbagliati. Ciò che è sbagliato è partecipare a un concorso inviando la prima cosa che ti viene sotto mano.
Se questo mio discorso a qualcuno non piace, pazienza. Io non sono Deus Omnipotens e non voglio convincere nessuno di quel che dico. Questo penso e questo esprimo.
Buonanotte a tutti.
 
Top
pleiadi
view post Posted on 2/7/2012, 08:52




Caro Vivonic, è davvero difficile darti torto…
Se i nostri testi fossero stati inviati ad un concorso in cartaceo, con tanto di giuria ecc ecc, certamente alcuni sarebbero stati immediatamente scartati non perché belli o brutti (valutazione soggettiva), ma semplicemente perché o fuori tema, o palesemente scorretti nella grammatica, nella sintassi, nella comunicazione (valutazione oggettiva).
Io ho davvero ammirato molto il lavoro che tu hai fatto di revisione dei testi, cosa che io per esempio non mi sono sentita di fare (qualche volta ho pensato: e qui da dove si comincia?).
Però, mi sono detta, questo è un concorso particolare: tutti siamo concorrenti e tutti siamo giurati. Dialoghiamo tra di noi, e quello che leggiamo non è più soltanto un foglio da cestinare o salvare, ma ci costringe a parlare con tutte le persone concorrenti. Persone, appunto. E qui si delinea quello che ciascuno di noi è: con i testi e con i commenti. L’intreccio diventa davvero complesso, ma, come ha detto anche tu, da quello che scriviamo emerge di noi un aspetto della personalità che ci caratterizza e ci fa accettare o rifiutare, come succede nella vita di tutti i giorni.
Personalmente ho apprezzato la tua schiettezza, perché mirata all’obiettivo, competente (e paziente!) nei suggerimenti, mai scorretta nei giudizi personali, che è lecito esprimere. Qualcuno non ha apprezzato? Pazienza. Nel puzzle che da questo quadro emerge su ciascuno di noi ci sta anche la sua posizione di risentimento, ci sta tutto. Sarà difficile spiegare a qualcuno che scrivere è comunicare, e che per definizione deve tener conto degli altri? Non credo, lo imparerà a sue spese, e un “gioco” come quello di questo concorso aiuta: a proseguire, o a cambiare strada.
Alla tua età avrei potuto sottoscrivere tutto quello che dici parola per parola. Oggi , con l’esperienza che mi deriva dagli anni, non posso non tener conto che dietro ogni gesto, ogni tentativo, ogni passo c’è una storia personale, un bisogno, qualche volta un problema. Senza rinunciare alla schiettezza, provo ad individuare il positivo e ad incanalare la persona verso quello. Alla fine, anche in questo microcosmo c’è di tutto, e da tutti si impara. Ciao!
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 16:42
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Sono stata via un paio di giorni e solo ora vedo la discussione.
Mi spiace per quello che è successo e ringrazio tutti quelli che hanno voluto esprimere qui il loro parere.

@vivonic: grazie per i tuoi commenti, molto costruttivi.

@tutti, me compresa: invito tutti a mantenere sempre la calma; ricordiamoci anche che le cose si possono dire in tanti modi e che un po' di gentilezza non guasta mai.


 
Top
85 replies since 21/4/2012, 15:31   1455 views
  Share