Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

IL TEMPIO DEL FUOCO

« Older   Newer »
  Share  
gioberta
view post Posted on 16/4/2015, 16:41




Il tema del racconto è indubbiamente affascinante ma ad un tratto mi sono persa dentro il vulcano. Il personaggio di Jacob è, a mio parere, poco chiaro e forse l'ultima parte del racconto, quella dei demoni, andava sviluppata un po' meglio rispetto alla prima che si dilunga troppo. Trovo buffo il cammello che tenta di spegnere il fuoco con gli zoccoli. Non credo che volevi scrivere una parodia di Indiana Jones, oppure sì? Da sistemare dal punto di vista della forma. Auguri per il concorso. native
 
Top
Xayde
view post Posted on 16/4/2015, 20:19




Grazie a tutti dei complimenti ma devo fare alcune precisazioni.
Inizio con il dettaglio del cammello: ho voluto aggiungere questoparticolare per rendere la scena più surreale. Il fuoco viene visto come estensione del maligno: infatti mentre il regno del male ha sede nel cuore del vulcano, nella tenebra più assoluta il protagonista vede lo spirito buono. Questo perchè il fuoco alimenta le tenebre e viceversa la tenebra alimenta la luce. I cammelli che sono animali rappresentano in quanto tali l'istinto che è quello della sopravvivenza. Il fatto che pesti il braciere (cosa che normalmente non avverrebbe mai) simboleggia il gesto estremo di voler fare una cosa contro natura per preservare la propria incolumità. È una nota quasi drammatica, non capisco perchè non sia evidente.

In secondo luogo vorrei analizzare la figura di Jacob: nessuno si è posto il dubbio se effettivamente sia una persona reale. Gli altri della spedizione non interagiscono con lui. Questo è stato voluto per far arrivare al lettore il dubbio che forse Jacob potrebbe essere un'altra personalità del protagonista: la sua parte oscura. Il bene e il male sono inscindibili. Questo è il concetto.
Mano a mano che ci si avvicina al male Jacob prende sempre di più il sopravvento. Rinasce nel protagonista oppure è sempre esistito in lui?
A voi l'interpretazione.
 
Top
Shairil9
view post Posted on 17/4/2015, 10:00




Ciao. Un racconto davvero molto coinvolgente con un bel finale drammatico che ho apprezzato appieno. Mi è piaciuta particolarmente la descrizione dei luoghi e della sequenza degli avvenimenti. Qualche errore di battitura come ti hanno segnalato nei commenti precedenti ma nulla da dire sul testo che scorre veramente fluido e che ho letto d'un fiato. In bocca al lupo e complimenti!!
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 23/4/2015, 19:59




ciao il tuo racconto mi è molto piaciuto. :D
La storia l' ho trovata molto suggestiva e secondo coinvolge tanto il lettore e ho apprezzato molto come hai descritto l'ambientazione. :)
E devo ammettere che mi è piaciuto molto anche il finale. :)
ti faccio i miei complimenti!!!! e in bocca al lupo per il concorso!!!! :D
 
Top
18 replies since 4/4/2015, 20:59   423 views
  Share