Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Selezione gratuita di racconti in Seconda Persona Singolare al Presente, Il mio ultimo, folle progetto

« Older   Newer »
  Share  
Davide Schito
view post Posted on 17/9/2014, 17:50




Cari amici, vorrei parlarvi di un progetto nel quale sono coinvolto in prima persona (scusate il gioco di parole): una selezione gratuita di racconti in SPSP.

Prima domanda: Cos’è la SPSP?
Risposta: La SPSP è la Seconda Persona Singolare al Presente.

Seconda domanda: Cosa significa scrivere letteratura in SPSP?
Seconda risposta: È quello che questa selezione vuole scoprire, facendolo nel modo più diretto possibile: chiedendo agli autori di sperimentarla.

Sei a un corso di scrittura creativa, il block notes (o il notebook o il tablet o quello che vuoi) ancora intonso pronto a memorizzare tutti i segreti del mestiere. Da qualche parte bisogna pur cominciare e la persona che vi fa lezione, per non rischiare di essere troppo innovativa, comincia dalle basi.
Come si può scrivere un racconto?
Il gesso stride sulla lavagna mentre l’insegnante vi spiega – con il tono dolce che si riserva ai cani, ai bambini e ai dementi – che ci sono due modi di narrare una storia.
In prima persona e in terza persona.
Beh, sai una cosa?
Mente.


La SPSP ti è tutt’altro che sconosciuta.
La usi nella vita di tutti i giorni per far mettere il prossimo nei tuoi panni (Ero lì ad aspettare il treno quando qualcuno mi picchietta sulla spalla. Io mi volto, ovviamente. Ora, immagina. Ti trovi davanti un vecchio in mutande e infradito. Mutande e infradito. Nel bel mezzo della Stazione Centrale. E questo vecchio ti chiede – così, come se fosse la cosa più normale al mondo: «Avrebbe cortesemente una sigaretta da offrirmi?» Guarda, non so che faccia ho fatto.) o nei panni di qualcun altro (No, non è così semplice. Se sei nato e cresciuto in un luogo in cui a otto anni i bambini sanno già sparare, è normale che tu cresca in quel modo. Ti svegli a stomaco vuoto e non sai se quel giorno riuscirai a mangiare. Non sai neanche se arriverai vivo a sera. È normale che da adulto, se sopravvivi, tu sia fatto in un certo modo.) o, ancora, per imporre la tua visione al prossimo (No, non mi convinci. Tu non sei fatta così. Tu questa cosa non la accetti ma non lo vuoi ammettere. Io ti conosco.).
Trovi la SPSP nelle pubblicità (Lo provi e lo ami!), nei manuali (Leviga la superficie con la carta abrasiva. Stendi il primo strato di aggrappante. Ricorda che esistono diversi tipi di aggrappante per diverse superfici.) e nelle canzoni (ti serve davvero un esempio?). Potrebbe anche esserti capitato di trovarla nei videogame, nei librogame e nei giochi di ruolo.
Il luogo in cui la troverai meno, invece, è la letteratura, ed è proprio per questo che esiste questa selezione di racconti.

E adesso?
Adesso non ti rimane che leggere il bando. Eccolo.

BANDO UFFICIALE



OBIETTIVO
● L’obiettivo degli organizzatori è di creare una raccolta di racconti che valorizzi e diffonda l’uso della Seconda Persona Singolare al Presente (SPSP) in letteratura. A tale scopo, incoraggiamo i partecipanti a scrivere racconti che esplorino e sperimentino tutti gli usi potenziali della SPSP.
● Nel caso in cui abbiate dubbi sull’uso della SPSP in letteratura, vi invitiamo a consultare il nostro sito e a partecipare al gruppo Facebook "Scrittori che danno del tu", dove potrete trovare estratti e racconti in SPSP (tra i files), leggere discussioni, porre domande e chiedere consulenza per i/l vostro/i racconti in corso d’opera*.
* Lo scopo primario di questa selezione di racconti non è di mettere in competizione i partecipanti tra di loro, ma di creare un’occasione per mettere la vostra creatività al “servizio” della SPSP per esplorarne tutte le potenzialità. Per questo motivo, vi invitiamo a usare il gruppo per porre domande e confrontarvi.

TESTI
● I racconti devono essere scritti in lingua italiana.
● Sono ammessi sia racconti inediti che editi, purché il/la partecipante ne detenga i diritti.
● La lunghezza dei racconti deve essere compresa tra i 10.000 e i 20.000 caratteri spazi inclusi (fa fede il conteggio caratteri di Microsoft Word).
● Possono partecipare solo racconti scritti prevalentemente* in Seconda Persona Singolare al Presente (SPSP) (tu sei/fai/pensi/etc).
* Con “prevalentemente” si vuole chiarire ai partecipanti che è permesso l’uso di parti scritte in altre persone (Sei testarda, non ci puoi fare nulla. Tua sorella, invece, riesce sempre a trovare un compromesso.) o in altri tempi verbali (Sei testarda, non ci puoi fare nulla. Sei sempre stata così, anche quando avevi cinque anni e nessuna intenzione di cedere i giocattoli a tua sorella.), purché la persona principale del racconto sia la SPSP.
● Non c’è vincolo né di genere né di tema.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
● La partecipazione alla selezione di racconti è completamente gratuita.
● Ogni partecipante può spedire al massimo tre (3) opere. Nel caso in cui più di un’opera dello/a stesso/a partecipante dovesse essere selezionata per la raccolta, verrà scelta solo l’opera dal punteggio più alto.

TERMINI E MODALITÀ D’INVIO
● I racconti dovranno essere spediti all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre il 31 gennaio 2015.
● I racconti dovranno essere inviati come allegato all’email in uno dei seguenti formati: .doc, .docx, .rtf, .odt.
● Il nome del file dovrà corrispondere a quello del racconto inviato e non dovrà contenere il nome del/la partecipante.
● All’interno del file dovrà essere indicato solo il titolo del racconto e non il nome del/la partecipante.
● All’interno del corpo dell’e-mail dovranno esserci:
– Nome e cognome del/la partecipante
– Titolo del racconto
– Eventuale alias nel caso in cui il/la partecipante volesse usarlo
– Indirizzo e-mail
– Recapito telefonico
– Breve biografia (massimo 500 caratteri spazi inclusi) del/la partecipante.

DESIGNAZIONE E TRATTAMENTO DEI RACCONTI VINCITORI
● Gli autori selezionati verranno contattati via e-mail o telefonicamente.
● L’elenco degli autori selezionati sarà pubblicato sul sito ( http://spspfiction.wordpress.com/ ) e nel gruppo Facebook "Scrittori che danno del tu".
● I racconti selezionati verranno sottoposti a editing da parte degli organizzatori, che cercheranno di proporre modifiche che siano in sintonia con lo stile dell’autore. Nel caso in cui un partecipante non volesse attuare una modifica ritenuta fondamentale dagli organizzatori, il suo racconto non verrà pubblicato.
● I racconti vincitori verranno pubblicati in un’antologia, che verrà pubblicata in formato e-book e diffusa sulle principali piattaforme online gratuitamente.
● Né i vincitori né i curatori riceveranno alcun pagamento per il lavoro svolto.

DIRITTI D’AUTORE
● I diritti rimangono di proprietà dei singoli autori.

INFORMAZIONI
● Per qualsiasi domanda, mandate un’e-mail a [email protected].

Aggiungo che la giuria che valuterà i racconti sarà composta da 4 elementi: il sottoscritto, Serena Bertogliatti, Alessandro Morbidelli, Ferdinando Pastori. Potete trovare ulteriori informazioni sulla giuria su questa pagina.

Ciao a tutti!

Davide
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 20/9/2014, 08:52




Avevo giusto voglia di fare una prova del genere.
Solo che devo ancora trovare una storia che voglio raccontare in questo modo... tempo ce n'è parecchio, magari mi viene in mente qualcosa.
 
Top
Davide Schito
view post Posted on 20/9/2014, 09:04




Vai Rossana! Spero di ricevere un tuo racconto allora... Sì, tempo ce n'è in abbondanza! :)
 
Top
2 replies since 17/9/2014, 17:50   92 views
  Share