Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Partcipio passato (p.p.)

« Older   Newer »
  Share  
Enzochescrive
view post Posted on 14/2/2014, 12:01




Quando scrivo o parlo io concordo normalmente il p.p, con il soggetto, punto. Ho letto gli appunti di un editor/consulente, ho notato che lui concordava il pp con il compl. oggetto.
Perché, dico io, complicare la vita a un povero diavolo come me?!?
Allora ho googlato un po' e ho estratto qualcosa di interessante da condividere.

1) - http://www.accademiadellacrusca.it/it/ling...icipio-passato;

2) - www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=17463) - http://www.mauriziopistone.it/testi/discus...ncordanza.html;

4) - http://www.treccani.it/magazine/lingua_ita...matica_230.html

Mica è facile, no?
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 14:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Io sapevo che nel passato (ora non più tanto, o comunque non é obbligatorio) il participio passato si accordava con il complemento oggetto quando quest'ultimo lo precedeva: ex. La casa che Erika ha comprata
 
Web  Top
Enzochescrive
view post Posted on 14/2/2014, 15:01




Erika,
sai cosa stavo aggiungendo al thread?
La tua affermazione che suona pressapoco così: "...[]...basta che suoni bene al nostro orecchio...[]...". Ma poi non trovando il link, ho sorvolato!
Sai cosa penso? Quando ci son 137 varianti tre regole ed eccezioni (trovi sempre quello che dice "Eh no! Si scrive così"), allora scrivi come ti detta l'orecchio.
No?
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 17:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Mah non lo so... se tutti scrivessimo a orecchio allora non credo si capirebbe più niente. La li gua è un fenomeno in trasformazione, non è possibile che sia fissata una regola e rimanga la stessa nei secoli dei secoli. Io direi piuttosto di seguire la forma più utilizzata, ma se poi si vuole per forza fare gli alternativi...
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2014, 19:27
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Io non ho ben capito... qual è il problema? Come si usa il participio passato?
 
Web Contacts  Top
Enzochescrive
view post Posted on 15/2/2014, 16:46




CITAZIONE (quietriot @ 14/2/2014, 17:54)
Mah non lo so... se tutti scrivessimo a orecchio allora non credo si capirebbe più niente. La li gua è un fenomeno in trasformazione, non è possibile che sia fissata una regola e rimanga la stessa nei secoli dei secoli. Io direi piuttosto di seguire la forma più utilizzata, ma se poi si vuole per forza fare gli alternativi...

CITAZIONE (Romina Tamerici @ 14/2/2014, 19:27) 
Io non ho ben capito... qual è il problema? Come si usa il participio passato?

--------------------------------------
Erika,
capisco che in itinere si colgano altre intuizioni. Ma allora qui ho inteso male io: https://abaluth.forumfree.it/?t=67095107&p=543302293. Tu ti riferivi ad altro, no?

**************
Romina,
Sì, regole ne ho trovate (ma forse son più le eccezioni). Ma quello che mi lascia perplesso è l'uso (del p.p) fatto da una persona "del settore". Ha demolito (quest'uso) le mie credenze, al punto di googlare.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


In realtà parlavo strettamente di quando non c'è una regola (e anzi più precisamente delle preposizioni da mettere accanto a certi verbi,non è un post slegato dal contesto perché quando l'ho letto amico ricordavo di cosa si stesse parlando) , qua di regole ce me sono anche troppe (si fa per dire).
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2014, 19:58
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE (Enzochescrive @ 15/2/2014, 16:46) 
Romina,
Sì, regole ne ho trovate (ma forse son più le eccezioni). Ma quello che mi lascia perplesso è l'uso (del p.p) fatto da una persona "del settore". Ha demolito (quest'uso) le mie credenze, al punto di googlare.

Credo che la regola di base per le frasi con sintassi non marcata sia l'accordo con il soggetto.
Ci sono poi casi di sintassi marcata, come quelli di cui parlava Quiet, in cui è necessario accordare con il complemento oggetto se è anteposto al verbo. Per il resto direi che già con queste due regole sei al sicuro nella maggior parte dei casi.
Magari prima o poi ci farò un post...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2014, 21:45
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 15/2/2014, 19:58) 
Magari prima o poi ci farò un post...

E magari quel "prima o poi" è oggi!
http://tamerici-romina.blogspot.it/2014/03...io-passato.html
 
Web Contacts  Top
Frencies
view post Posted on 26/3/2014, 17:36




Necessitavo urgentemente di chiarimenti in merito :wacko:
Ave, Romina! clap
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 02:05
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Oh, benissimo, allora!
 
Web Contacts  Top
10 replies since 14/2/2014, 12:01   88 views
  Share