Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il frutto degli dei: il cachi

« Older   Newer »
  Share  
Atropos
view post Posted on 18/12/2013, 17:45




jpg

Il frutto degli dei: il cachi.



Narra una leggenda che nella Cina di molti secoli fa viveva un ragazzo di povera famiglia con tutte le peggiori caratteristiche che un giovane potesse avere, era infatti di brutto aspetto, fannullone, insolente e poco di buono. Queste cattive qualità recavano disonore ai suoi che nonostante ciò facevano di tutto per il bene del figlio. Così un giorno il padre del ragazzo pregò gli dei antenati perché potessero far discendere sul giovane figlio la grazia di ricevere almeno una sola virtù del quale si potesse essere fieri. Durante la notte al padre apparve in sogno un maestoso sacerdote che gli porgeva in dono un piccolo seme bianco e piatto, dicendo che da quella semente sarebbe nato un albero con sette virtù che sarebbero state incarnate nel figlio se ne avesse mangiato i frutti. Il mattino seguente svegliandosi, il padre piantò il seme, dal quale, di li a poco nacque un poderoso albero che produsse dei bei frutti color arancio. L’uomo li colse e li diede da mangiare al figlio che assaporandone la gustosa polpa venne pervaso dalle medesime qualità della pianta del cachi:

Longevità: l’albero del cachi è un fusto che vive a lungo, allo stesso modo il ragazzo avrebbe goduto di una lunga vita.

Resistenza: questa pianta è resistente all’attacco dei parassiti, così come il giovane sarebbe stato in grado di tenere alla larga le persone dall’influenza negativa.

Generosità: così come il cachi da la possibilità agli uccelli di nidificare tra i suoi rami, il giovane avrebbe imparato la condivisione con il prossimo.

Bellezza: come il cachi, che con le sue foglie dalle mille sfumature d’oro e con i suoi magnifici frutti decora ed abbellisce l’autunno, il ragazzo avrebbe avuto un aspetto gradevole ed attraente.

Validità: il legno del cachi se arso produce un fuoco caldo e duraturo, allo stesso modo il giovane sarebbe stato in grado di rendersi utile e di adattarsi a diverse situazioni.

Disponibilità: le fronde del cachi danno una fresca ombra, così come il giovane avrebbe avuto la capacità di dare beneficio agli altri.

Ricchezza: Il frutto del cachi ha ottime proprietà nutrizionali e le sue foglie una volta cadute concimano il terreno, nel medesimo modo il ragazzo avrebbe portato ricchezza a sé stesso così come alla sua famiglia che da quel momento in poi ne fu orgogliosa e felice.

- da web: si ringrazia ---> borghirappresentanze.com -

Edited by Atropos - 19/12/2013, 22:29
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 10:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Marche

Status:


Bellissimo. Molto interessante. Adoro i cachi, sono il mio frutto preferito per eccellenza. Adesso so anche perché... Grazie Antropos
.
 
Contacts  Top
Atropos
view post Posted on 17/1/2014, 01:08




Non cè di che bucodineve ^^
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 09:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Marche

Status:


Scusa. Soffro di dislessia e ci combatto da una vita. A volte vinco, a volte perdo, come nel tuo caso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2014, 12:50
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Ginevra non badare ad Antropos, storpiare i nomi è il suo divertimento preferito...
e poi guarda che è un orso buono ^_^
 
Top
Atropos
view post Posted on 18/1/2014, 03:15




Ginevra,,, qualcosa ci accumuna,,la dislessia,,,(di fatto Ginevra suona meglio di bucodineve) :P ,, cmnq strei nn ha tutti i torti,,, è uno fra i tanti divertimenti, , buona notte e buon haiku a tutti
 
Top
5 replies since 18/12/2013, 17:45   76 views
  Share