Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Dreaming at Columbine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2013, 18:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


si :)
 
Web  Top
Lily White
view post Posted on 26/3/2013, 20:40




ok, I wrote ya!
 
Top
daniloc78
view post Posted on 27/3/2013, 00:08




Non è male il tuo racconto anche se il titolo che mi ha subito rimandato alla nota vicenda mi ha tolto un po' di suspense ... comunque simpatici i BOOM! BOOM! :D BOOM! BOOM!
 
Top
JosephineMarch
view post Posted on 28/3/2013, 11:48




Violento, di grande impatto, senza fronzoli, un "lavoro pulito"degno della mano di un "professionista".
Un sorso amaro di realtà trasformato nel peggiore degli incubi.
Grande capacità descrittiva finalizzata al trasferire gli stati emozionali dei protagonisti al lettore.
Ottimo lavoro, complimenti! :D
 
Top
bluninja636
view post Posted on 29/3/2013, 10:18




Molto bello il tuo racconto.
L'ho letto davvero in un fiato ed ero curioso di vedere come finiva.
"Palla di lardo" da "full metal jacket" e vari episodi soprattutto americani in un mix del tuo stile e della tua fantasia.
Brava. Un solo appunto se non ti è stato già fatto:"Qualcosa di umido mi colla sul mento", colla ha una L di troppo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 14:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Il tuo titolo mi aveva subito colpito, e aspettavo con gusto di leggerlo.
Devo dirti che mi è piaciuto molto ma con alcune riserve che ora ti dico.
Prima, due sciocchezzze. Un refuso (manca uno spazio dopo una virgola) e una frase un po' confusa: i suoi occhi azzurro pozzanghera sono completamente inespressivi, anche in un momento come questo, si limita a balbettare: secondo me le virgole creano confusione. Vuoi dire che sono completamente insepressivi anche in un momento come questo? Togli la prima virgola. Vuoi dire che anche in un momento come questo si limita a balbettare? Togli la seconda ;)
La frase finale può sembrare stonata, ha ragione Davide. Io però concordo con te: spesso gli Statunitensi se ne vantano proprio, e il documentario di Director Michael Moore ne è un esempio lampante, per cui la trovo appropriata; anche perché, come dici tu, evita di lasciare la problematica "appena accennata".
Quello che invece non mi è piaciuto è la scelta di quei BOOM, che qualcuno ha trovato anche ameni. Il titolo la dice già lunga, e visto che il racconto è esclusivamente frutto del pensiero del protagonista, trovo difficile concepire che lui pensi BOOM. Io avrei evitato, magari lasciando un rigo vuoto oppure usando una sua frase ricorrente che rendesse inequivoco l'accaduto (che so, FATTO, POI, per esempio)...
Questa mia non affezione per i tuoi BOOM comunque non mi impedisce di portarlo ai vertici della mia classifica personale :wub:
Complimenti davvero! Sono contento che tu abbia trovato più tempo per curare il racconto rispetto allo scorso concorso :)
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 29/3/2013, 15:42




Bello, bello. Sicuramente uno dei migliore. Scritto con uno stile impareggiabile, da professionista. Ogni frase un colpo di pistola o di fucile.
Non posso che farti i miei complimenti.
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 2/4/2013, 13:54




Il tema è di quelli attuali, che tu hai ben reso, costruendo un personaggio che rispecchia tutte le caratteristiche tipiche di chi compie gesti del genere. Anche la trama ricorda gli ultimi tragici avvenimenti di cronaca. Il tuo racconto è comunque centrato sull'aspetto psicologico e questo lo rende interessante. Ci si immagina la scena, molto verosimile nello svolgimento. Complimenti, non deve esser stato facile immedesimarsi in una mente così contorta!
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 22:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Buono lo svolgimento del tema dal punto di vista dell'assassino. Efficace il tono usato per mostrare la dissociazione del protagonista dalla realtà e la sua assoluta amoralità.
Forse 'avrete già capito che non amo gli 'a capo' e qui ce ne sono troppi. Non mi piacciono nemmeno i Boom, boom, boom, che rompono l'ottimo fluire delle immagini in soggettiva.
Va bene la prima serie di BOOM, gli altri dovrebbero essere sostituiti da qualcosa di meno stereotipato, il rinculo dell'arma, per esempio, il foro del proiettile nel cranio dell'assassinato ecc.
Anche il maiuscolo di "DECIDETE VOI CHI DEVE MORIRE!" mi sta indigesto. Mi sembra tanto l'uso di un effetto speciale perchè il narratore non sa cosa dire a questo proposito.
 
Web Contacts  Top
missDFP
view post Posted on 3/4/2013, 10:12




ciao Lily!

mi è piaciuto proprio perché rende bene che il ragazzo sta sognando... peccato sogni di fare una strage (e tralascio l'agghiacciante realtà da cui hai preso spunto).

Molte correzioni te le hanno già dette... io avrei solo una nota, ma è gusto personale in realtà: nell'ultima frase invece di "Qua" metterei "Qui". Il primo mi pare più da discorso verbale...

In bocca al lupo!

D.
 
Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 5/4/2013, 08:50




Ciao!!!
Nel complesso carino il tuo racconto che tocca una tematica molto delicata, tuttavia l'ho sentito un po' “forzato” in alcuni punti, non sono stata coinvolta dal tutto. Ma sono impressioni personali, in fin dei conti è ben scritto! ;)
Ti lascio qui qualche piccolo appunto, ti consiglio una revisione degli accenti!
Eh sì... lo so, sono pignola! Ma il racconto alla fine merita, spero di esserti stata utile. Un in bocca al lupo per il concorso, a presto!


CITAZIONE
[...] un ritmo di guerra che risuona dentro di me, perchè sì, sono in guerra, io.

Refuso accento: “perché”.

CITAZIONE
E’ evidente che lo sono, sono scoordinato e goffo e ho troppo lardo addosso.

La “è” con l'accento in realtà sarebbe “È” ;)


CITAZIONE
Qualcuno sta giá scappando, sono terrorizzati, questo mi rende ancora piú su di giri.

Anche qua qualche refuso per gli accenti che sarebbero “già” e “più” se non ricordo male ^_^ (idem per le stessi accenti sulle stesse parole anche qualche rigo più giù ;) )

CITAZIONE
che hanno preso la borsa di studio al posto mio e comunque sarebbero diventati qualcuno LORO

Qua forse inserirei una virgola a “qualcuno” per dare ancor di più l'idea di distacco con “loro”. E magari “loro” piuttosto che in maiuscolo metterlo in corsivo. Ma va benissimo anche così, semplice suggerimento il mio!

CITAZIONE
Non vi servono piú a molto i vostri cervelloni ora che li ho spappolati con un proiettile,eh?
Ma non bisogna distarsi, il tour non è ancora finito.

Qua c'è l'accento sul “più”, poi manca una spazio dopo la virgola di “proiettile” e c'è un refuso nella frase successiva con “distrarsi”.

CITAZIONE
Prima uccido senza pietà, senza degnarli di uno sguardo, tutti i compagni presenti nell’aula che mi prendevano in giro perché ero stupido grasso e sfigato.

Qua forse a “stupido” andrebbe una virgola, per separare tutti gli aggettivi.

CITAZIONE
Qualcosa di umido mi colla sul mento.

Refuso: “cola”.

CITAZIONE
La professoressa mi fa alzare: visto che sono così preparato da permettermi di dormire durante le lezioni posso essere interrogato.

Qua metterei una virgola a lezioni :)

CITAZIONE
Mentre mi alzo con i pantaloni ancora bagnati di bava penso che hey, sono fortunato a vivere in America.

La parola “bava” è stata già ripetuta più volte in queste ultime frasi, magari potresti inserire un sinonimo.
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 5/4/2013, 12:35




Ciao il tuo racconto mi è abbastanza piaciuto. :D
Secondo me è scritto molto bene, e non ho notato errori, anche la punteggiatura a mio avviso è corretta. :D
Trovo che l'idea della storia è originale, anche se il sogno del ragazzo mette i brividi. :D
Complimenti!!! e in bocca al lupo.!!!! :D
 
Top
slayercetty
view post Posted on 6/4/2013, 21:51




Bel racconto :o: , ben giostrato e con la giusta carica.
Provocatorio, crudele e con una punta di humour nero.
Interessante anche la scelta del titolo, che ricorda la famosa tragedia e invita immediatamente alla riflessione.
Pungente il finale. ;)
Bravissima e in bocca al lupo!
(Ps : Lily riguarda gli accenti, alcuni sono messi al contrario :P ).
 
Top
27 replies since 21/3/2013, 23:40   312 views
  Share