Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Rosalba, ROSALBA

« Older   Newer »
  Share  
gioberta
view post Posted on 2/4/2013, 21:55




Lo sapevo che saresti piombata in picchiata come un falco! Non hai nessuna pietà??
bangin
 
Top
Lily White
view post Posted on 3/4/2013, 10:28




Ciao Lido!
Per prima cosa volevo dirti di non farti abbattere dai commenti "negativi". Sono davvero utili, non ha senso rimanerci male :)
Ti spiego qualche problema che ho trovato nella tua storia, per esempio il personaggio della zia "zitella"... mi ha dato fastidio, mi sembra troppo stereotipato. Se una non ha il marito deve essere per forza una st***a? Poi mi sembra strano che una bambina possa essere così influenzata da delle condizioni esterne nemmeno così traumatiche...
Per i dialoghi non si usa <<>> ma «».

Spero che tu non ci sia rimasto male, non è mia intenzione fare soffrire le persone! :)
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 3/4/2013, 11:59




Ciao il tuo racconto è abbastanza bello. :D
Devo dire che è scritto abbastanza bene, e nonostante è piuttosto lungo si legge volentieri ed è scorrevole. :)
L'unica cosa che ho notato è che nel discorso diretto hai messo il punto fuori dalla parentesi, va dentro.
In bocca al lupo per il concorso :) !!!!!
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 3/4/2013, 14:39




Sono arrivata fino alla fine, ma con una gran fatica! Ritengo che la prima parte sia veramente troppo lunga, la descrizione minuziosa della nascita, della scelta del nome... e di tutti gli altri particolari ha secondo me appesantito troppo il racconto. Anche la scelta di non distribuire in maniera adeguata il testo mi ha disturbato la concentrazione, almeno i dialoghi dovresti separarli dal resto. Per il contenuto forse ci sono dentro troppe tematiche... io accorcerei parecchio. Mi è sembrato strano anche l'utilizzo di "essa" al posto di "lei". Credo che una revisione approfondita possa migliorare l'insieme.
 
Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 5/4/2013, 09:03




Molto carina questa storia, una bella “fiaba” se così la si può chiamare! Tenera e dolce al punto giusto. Ci sarebbe magari da fare una revisione visti i refusi sparsi qua e là. Però mi sfugge un po' il collegamento con il tema del concorso: si tratta forse dei desiderio dei genitori della bimba di vederla sorridere?
In ogni caso in bocca al lupo e una buona nuova “alba” per tutti! ;)
 
Top
slayercetty
view post Posted on 6/4/2013, 22:08




Il racconto è costituito da blocchi narrativi troppo corposi a mio avviso, andare a capo qualche volta non guasterebbe (specie quando sono presenti dei dialoghi).
Bella l’idea di inserire una “fiaba nella fiaba” (certamente questa scelta fa guadagnare punti al tuo racconto)
La narrazione presenta numerose imperfezioni concernenti punteggiatura e lessico, ma sono tutte cose che si possono sistemare in un attimo.
La vicenda è poco credibile perché presenta personaggi troppo stereotipati (la zia-zitella acida, il vecchio professore saggio...) e troppe cose sono lasciate al caso o risultano poco verosimili dal mio punto di vista: quanto è credibile che una bambina diventi di ghiaccio solo perché una zia malinconica e fredda le fa da babysitter?!
I suoi genitori non sono spariti dalla circolazione: fanno parte della vita della piccola, la amano, le stanno accanto, ma l'influenza della zia-zitella è tale da inacidire lo spirito della bambina lo stesso?! :unsure:
La coppia attende per anni l'arrivo di un bambino e poi quando finalmente la grande gioia arriva, delega interamente alla zia la responsabilità dell'educazione morale, scolastica ed emotiva della figlia e ci impiega anni a riconoscere l'entità del danno, nonostante la palese asocialità e freddezza della piccina?!

Ti consiglio di riflettere su questi e altri punti...
Secondo me, alla base del disagio di Rosalba ci vorrebbe qualcosa di più "forte".

L'intento pedagogico della tua fiaba è comunque bello e facilmente comprensibile e il finale è davvero toccante.
 
Top
missDFP
view post Posted on 8/4/2013, 21:32




Ciao,

non prendere male questa mia critica, vuole solo essere un parere ed è del tutto soggettivo.
La storia è bella, ma ha dei punti deboli che ti ha ampiamente argomentato chi ha commentato prima di me.
Solo, spero non ti sia arreso.

In bocca al lupo!

D.
 
Top
gioberta
view post Posted on 9/4/2013, 14:11




Come promesso, ho letto tutto il racconto e mi sento di associarmi al commento della Patty nazionale. Troppo lunga la prima parte e la fiaba nel racconto (anche se l'idea è carina) non mi sembra necessaria anche perché non credo basti leggere una fiaba per cancellare anni di abusi della zia Carlotta! Avrei visto un cambiamento in Rosalba dovuto ad altri motivi, a nuove amicizie, al maestro che trova la chiave giusta, ad un cagnolino ecc.... Insomma, secondo me, con un bel paio di cesoie e un pizzico di fantasia, il racconto ci guadagna.
tomato
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 14:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Manca solo un giorno al limite per i commenti, é un peccato spreare l'opportunità di partecipare al concorso solo perché non sono stati commentati i racconti.
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 9/4/2013, 14:30




Ho notato che è sparito anche Federico! O sbaglio?ablow
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 14:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Magari é da scrivere sul suo topic, é davvero un peccato eliminare così tanti racconti
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 9/4/2013, 18:45




Il forum dorme sogni soporifici. Solo Quiet e Patty di vedetta, di tanto in tanto. Beh, tra poco tutto si rianimerà per dare il via al rash finale! Peccato per chi ci ha abbandonato! gunsmilie
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Massì! Poi col nuovo concorso...
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2013, 00:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ciao Lido. Mi ricordo molto bene di te, ti ho votato anche come secondo per il tuo Leo, quindi so bene cosa puoi scrivere e come.
Stavolta non hai avuto molto tempo, ma almeno sei stato con noi e questo è bellissimo. Certo il racconto ha molti limiti, già evidenziati da altri. Una brutta confezione. Spero che sarai comunque ancora dei nostri, regalandoci altre perle come Leo e come questo, se solo avessi avuto il tempo di curarlo un po' di più.
Ti riaspettiamo :wub:
 
Top
vanuccinilido
view post Posted on 1/5/2013, 21:56




Mi permetto di ringraziare tutti coloro che hanno commentato, con molta competenza e propietà di linguaggio, il mio modestro racconto. Mi scuso per non aver fatto altrettanto io nei loro confronti. Ho un lavoro che mi impegna molto; inoltre mi sono preso una buona influenza e le cose non sono andate per il verso giusto... Ringrazio Quetriot per i suoi incitamenti. Un vivo ringraziamento a Fabrizia, che fu sempre gentile e prodiga di consigli nei miei confronti, essendo io, lo confesso, un imbranato di Internet e di Forum in particolare. Spero se ci saranno nuovi concorsi di partecipare. Auguri e felicitazioni ai vincitori. Auspico per loro una concreta valutazione del loro talento e meritate gratificazioni.
 
Top
45 replies since 12/3/2013, 15:37   620 views
  Share