Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Rosalba, ROSALBA

« Older   Newer »
  Share  
francescadelogu77
view post Posted on 18/3/2013, 21:42




Ciao Lido, molto piacere.. Allora... vedo che ti hanno già segnalato alcuni errori e sviste e non aggiungo altro..
Per il resto, anche se non propriamente "onirico", ho trovato il tuo racconto molto dolce e, se opportunamente rivisitato, penso che
possa diventare davvero carino. Mi ha ricordato un episodio della vita di Maria Montessori.. :)


È un racconto sul superamento di sè e la maturazione, l'accettazione della parte animica
come veicolo di crescita e apertura al mondo.... Tuttavia, tralasciando riferimenti a complessi vari (Elettra in primis)in quanto donna con un certo vissuto, noto con disappunto che
è credenza comune che una donna possa farsi strada nella vita offrendo all'esterno solo grazia e sorrisi. Questo è un aspetto parziale
che si congiunge ad altri più "istintuali" e "forti", propri del femminile, che vanno integrati ed espressi nel quotidiano. Non credo in questa
femminilità solo dolcezza rosata e sorriso.. A meno che io non abbia filtrato troppo i contenuti..
In bocca al lupo... :)
 
Top
daniloc78
view post Posted on 20/3/2013, 17:11




Non lo so. L'ho trovato pesante, la lettura non scorreva liscia come dovrebbe (forse per qualche errore o svista di troppo). La storia non è malaccio, però meriterebbe di essere raccontata meglio ... possibilmente senza tutti quegli "essa" :)
 
Top
vanuccinilido
view post Posted on 21/3/2013, 09:29




Le osservazioni che mi sono state fatte, con competenza e sobrietà, sono
pertinenti e oggettive. Grazie
 
Top
gioberta
view post Posted on 21/3/2013, 19:11




No, non ci siamo, sei troppo cerimonioso! Fai come me, che non vado certo per il sottile! Oppure segui le orme di Atropos che, tra un rutto e un altro di birra, snocciola perle di saggezza. Noi qui non ci offendiamo perché ci vogliamo tutti bene! character15
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 18:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Commento le modfiche del 21/3.
Il racconto non mi sembra perfettamente in tema coll'oggetto del concorso. Dal commento d lavella vedo che nella versione originaria c'era il sogno della madre, che nella versione del 21/2 è sparito. perché? Se dovevi accorciare, per rientrare nei limiti delle battute prescritte, avresti dovuto accorciare il racconto della vita della bambina. Nel complesso mi sembra che il tuo racconto soffra di indeterminatezza dei punti focali della vicenda. prova a fare una scaletta dei punti trattati, di questo genere:
- aspettative dei genitori
- realtà negative nello sviluppo infantile della bambina
- incontro con il maestro Cordero
- lettura della novella
- cambiamento della bambina
- il sogno dei genitori si è realizzato
Per ogni punto indvidua il contenuto emotivo che vuoi trasmettere ai lettori, e qual è l'immagine, la scena che può veicolare questo contenuto emotivo.
Quindi lavora sulla espressività delle frasi che raccontano le immagini/scene.
Conta i caratteri usati per ognuno dei punti elencati e verifica se la struttura è bilanciata.
Ti segnalo un solo dettaglio: "Aveva anche studiato, senza però riuscire a diplomarsi. All'età di tre anni Rosalba..." posta dopo un punto a capo con salto di riga. Chi è il soggetto della frase?
 
Web Contacts  Top
Davide Schito
view post Posted on 29/3/2013, 11:53




L'uso del presente associato a un tono fiabesco che presuppone il passato remoto, le frasi poste una in fila all'altra senza nemmeno un "a capo", i salti temporali tra presente e imperfetto e qualche errore di punteggiatura sono gli elementi che mi hanno reso la lettura molto difficoltosa e non mi hanno fatto apprezzare una storia che avrebbe anche potuto essere interessante. Come ti hanno già fatto notare poi l'introduzione in cui si racconta della vita della bambina è troppo lunga. I consigli di Mezzomatto sono molto buoni, se li seguirai potrai migliorare molto la qualità del racconto.
 
Top
JosephineMarch
view post Posted on 1/4/2013, 15:42




Mi sono persa in qualche punto e sono tornata a rileggerlo per comprendere meglio. Concordo sulla lunghezza che, non cagionerebbe danno alla trama se alleggerita di alcune parti. La revisione accompagnerebbe il lettore in una storia meno "complessa".
Mi scuso, non sono una brava critica, quello che vorrei sottolineare è l' "eccesso di materiale": troppe descrizioni minuziose e superflue.
I personaggi, delineati oltre le aspettative nelle loro caratteristiche comportamentali e fisiche, finiscono per perdere la loro unicità, il passaggio compulsivo dei tempi verbali, collabora alla perdita d'attenzione durante la lettura. Lungi da me l'intenzione di offenderti, riterrei fruttuosa una buona revisione del testo da parte tua. Alleggerire, contrarre l'eccesso di informazioni, riportare l'attenzione del lettore sul filo conduttore della storia, potrebbe rivelarsi efficace: l'idea e la storia lo meritano!In Bocca al Lupo. :o:
 
Top
vanuccinilido
view post Posted on 2/4/2013, 17:17




Queston richiamo... gent.ma Quetriot. Una sottile metafora, scritta in inglese, per dirmi, all'inglese,
che sono un po' asociale non essendomi presentato come da regolamento nel forum.
L'accetto! Per la verità mi era gia stato detto che io ero già iscritto e quindi non avevo bisogno di altre formalità. Ma voglio anche aggiungere che io conosco poco questo forum e per ignoranza non ci sono
riuscito. Sono nato ad Arezzo e vissuto a Firenze e - non per farmi vanto - ma per antica tradizione
la gente di questa regione è tutt'altro che introversa e asociale. Comumque se sono in pecca chiedo venia.
Tanto oramai siamo alla fine dei conti ed io mi paragono all'Italia: i miei conti sono in profondo rosso...
Ma bisogna saper perdere: sportivamente!
 
Top
gioberta
view post Posted on 2/4/2013, 18:15




quanto pessimismo!! Su con la vita!!
chef
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 2/4/2013, 18:49




Dai Lido! Tira fuori le unghie come facciamo dalle nostre parti. A me il tuo racconto è piaciuto. E' vero che ci sono alcune cose da sistemare, ma l'idea è più che buona e non è fuori tema.
Poi è vero: tu hai partecipato al concorso "Vita da cani" e quindi sei conosciuto in questo forum!
Coraggio e Alé Viola!!!
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 20:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


infatti...dopotutto hai ancora otto giorni per commetantare tutti gli altri racconti e sarai perfettamente in regola!
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 2/4/2013, 20:15




al limite butta commenti a caso...... wink1 del tipo: mi associo a chi mi ha preceduto e ti faccio i miei complimenti per il tuo racconto... oppure: idea originalissima e finale sorprendente. bravo/a!!; L'ho letto tutto d'un fiato e non posso che congratularmi con te .... racconto carino ma non del tutto convincente.... Insomma, non si potrebbe però............... chair
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


gioberta...questa è istigazione al delitto!
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 2/4/2013, 20:19




è per una buona causa!!!!!Non fare la pignola!
strongsad
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 21:10
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


@gio: già mi sembrava che i commenti avessero perso un po' di smalto, se poi fate così... <_<
 
Top
45 replies since 12/3/2013, 15:37   620 views
  Share