Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il Sogno di Johnny Cappello, una fiaba moderna

« Older   Newer »
  Share  
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 15/3/2013, 20:42




Giò, che meraviglia!!! I tuoi racconti non deludono mai... davvero un bel sogno questo, fiaba bellissima. I miei complimenti!!

Ps: anch'io andavo a cavallo dei manici di scopa... le grida di mamma le sento ancora mo' :lol:
 
Top
gioberta
view post Posted on 15/3/2013, 21:50




Ma tu così mi fai commuovere, cara Ombra Bianca! Non merito tutti questi complimenti! blush2 Grazie!
 
Top
Esterella
view post Posted on 16/3/2013, 10:03




Ehi Gioberta, CHE BELLA FAVOLA TI SEI INVENTATA. Piaciuta tanto che l'ho riletta due volte. Di una dolcezza e semplicità infinita. Il mondo delle favole è fatto per te. Complimenti Gio. :wub: :wub:
 
Top
gioberta
view post Posted on 16/3/2013, 16:48




Esterella, sono contenta che la mia fiaba ti sia piaciuta. Grazie per le belle parole!flag_austria UN evviva X tutti i bimbi!

Edited by gioberta - 18/3/2013, 07:44
 
Top
Kinsy
view post Posted on 17/3/2013, 20:16




Lo so che il commento dovrebbe avere circa trecento caratteri, ma come si fa quando un racconto è perfetto?
Bella storia, finale favoloso e davvero ben scritto.
COMPLIMENTI!
 
Top
gioberta
view post Posted on 17/3/2013, 21:02




Grazie, grazie, grazie!
mf_laughbounce mf_laughbounce mf_laughbounce

Troppo buona!
 
Top
missDFP
view post Posted on 20/3/2013, 14:20




Ciao,

carina la tua storia e mi è piaciuto molto il finale.

Ti segnalo qualche sciocchezza:

CITAZIONE
selvaggia. e,

Ti è scappato un . di troppo e qui

CITAZIONE
stremata, ella si arrese.

secondo me se lo togli rendi più scorrevole la frase...

In bocca al lupo!

D.
 
Top
gioberta
view post Posted on 20/3/2013, 16:58




Grazie Miss D., ho subito provveduto a modificare secondo le tue indicazioni. Sono contenta che il finale ti sia piaciuto.
Saluti anche al cucciolo
G.
birgits_tiredcoffee PS Coffee time!
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 14:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Cara mia fan nr. 1 bis (mi spiace, ma l'1 secco è appannaggio di Pat per anzianità abaluthiana), mi piange il cuore :cry: ma non riesco a trovare difetti nel tuo sogno. E sì che dico sempre: "più una cosa è perfetta più sono orribili le minime sbavature, quelle che nei racconti così così non si notano nemmeno. per cui sono *obbligato* a trovarti difetti, altrimenti tu potresti pensare che il tuo racconto non mi piace. Quindi via col massacro:
- vai a capo quasi ad ogni fine periodo. A me sembrano un po' troppi tutti gli a capo che hai messo. Se non cambi argomento o punto di vista o di prospettiva narrativa, non sono necessari
- "del negozio di cappelli": perchè non "del cappellaio."? (eviti la ripetizione di cappelli)
- "fece un bel nodo scorsoio": ne fece un lazo (fa più atmosfera)
- "riuscì a prendere al laccio"; quel "riuscì" sa tanto di dilettante che per puro c..o è riuscito nell'intento. Meglio il semplice "prese al laccio" (diamine, Johnnie Cap è un professionista. notworthy
- “Sei mia, bellezza! - Se apri con le virgolette devi chiudere con le virgolette, non col trattino: “Sei mia, bellezza!"
- "l’accarezzò di fianco" mmmh, si capisce, sì, ma non mi suona giusta. E' questione di sfumature, però preferirei: "le si fece vicino, di fianco, la tranquillizzò con una carezza"
- "Manca un’ultima cosa però” infatti, manca il punto di chiusura del periodo. Qui ci vorrebbe dopo le virgolette (Il periodo contiene un inciso). Però dappertutto (tranne che qui) hai messo il punto dentro le virgolette, quindi, per coerenza mettilo dentro anche qui. Ci penserà l'editor dell'editore a metterli dove piace a lui.
- "Sotto di sé, la città si stendeva" Parla un narratore testimone quindi "Sotto di lui..." (il punto di vista, da come la racconti, è sempre quello del narratore).
- "tingendo il cielo di rosso fuoco. Pensò ..." ci potrebbe stare anche una virgola, invece del punto.
- "Pensò al bimbo-cowboy, che cavalcava..." la virgola non ci vuole. E' un relativo restrittivo, cioè riferito solo a quel bambino.
- "Poi, con un balzo, saltò giù dalla nuvoletta e, dolcemente, planò accanto al manico di scopa." Mgnifica, stupenda, fantastica chiusa. C'è dentro tutto il racconto: la baldanza del cappello avventuroso ("con un balzo"), la tenerezza ("dolcemente"), il mostrare ("planò") e la fantasia (il "manico di scopa"). Meglio di così non avresti potuto fare.
Un bacio sul nasetto che il tuo avatar non ha.
 
Web Contacts  Top
gioberta
view post Posted on 21/3/2013, 16:31




caro Mezzomatto la tua correzione preziosa e minuziosa ti salva dall'ira furibonda per avermi classificata al 1 bis. devilred Sono andata di corsa a modificare secondo i tuoi consigli tranne che per gli " a capo" che ho messo. Mi piace un racconto non troppo denso alla vista, soprattutto se i lettori possono essere bimbi innocenti.
Grazie di cuore però ripensa alla graduatoria!!!! nonono
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 16:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ha detto che la numero one sono io.
E' stato già un signore a dirti 1 bis e non seconda!
Ha un certo fascino questo mezzomatto?!?
Ciao Gio!
Pat la strega....
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 16:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gioberta @ 21/3/2013, 16:31) 
Mi piace un racconto non troppo denso alla vista, soprattutto se i lettori possono essere bimbi innocenti.

Questi sono buoni argomenti.
Quanto alla tua ira funesta, propongo un duello all'alba, dietro il convento dei cappuccini, fra te e Pat. Io sarò proprietà della vincitrice chef che potrà cucinarmi a suo piacimento.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2013, 16:56

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Rinuncio alla primogenitura.
Per me l'alba è troppo presto.
Gio, mezzomatto è tutto tuo!
Pat il ghiro.
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 17:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Be', l'alba dietro il convento dei cappuccini è un posto molto romantico, col bosco di faggi, la vista sul lago, le rosee dita del'Aurora che imporporano il ceruleo cielo. Sogni d'oro buona Patty. Vuol dire che la fossa già preparata resterà vuota, a meno che Gio usi me per riempirla.
 
Web Contacts  Top
gioberta
view post Posted on 21/3/2013, 17:10




No, no, io ti tengo, caro Mezzomatto, bravo come sei! E chi ti molla più?! Peggio per la Patty! mf_doof E non si accettano ripensamenti!
 
Top
83 replies since 3/3/2013, 11:32   770 views
  Share