Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La collezione - Daniela Pistone

« Older   Newer »
  Share  
missDFP
view post Posted on 2/3/2013, 21:48




@nunzia

Grazie!
Per la lunghezza, in effetti sì è venuto più lungo di quanto pensavo, ma quando lo strutturi in un modo fare dei tagli rischia di rovinare il tutto per cui, sperando proprio che non sia così pesante da non riuscire a finirlo ho rischiato!
Per ora mi pare che la lunghezza non sia troppo penalizzante per fortuna.

@danilo

Azz... mi è scappato un verbo non corretto, sistemato grazie.

Per il finale... il punto è che volutamente l'ho lasciato aperto. Non ti dico qual'era la mia idea perché vorrei che chi legge interpretasse come più gli piace, ma volevo fosse un finale non finale.
In ogni caso, sì avessi deciso di "chiudere" il racconto in maniera definitiva sicuramente l'avrei concluso come dici tu.
Grazie comunque! Contenta ti sia piaciuto lo stesso.
 
Top
gioberta
view post Posted on 3/3/2013, 15:40




Thriller nel mondo dei sogni, che si trasforma in un vero incubo. Lo vedrei bene in una storia per ragazzi o in un cartone animato giapponese. Però in certi punti la narrazione si fa faticosa, complicata dai nomi simili dati alle gemelle, per cui non si capisce più chi è chi. Mi riferisco in particolar modo al momento in cui la gemella diabolica dipana la matassa alla sorella buona. Segnalo anche due apostrofi mancanti in "Un' altra", verso l'inizio, e "Un'interrogazione", più in basso. Resto un po' interdetta ma ammiro lo sforzo creativo.
gap
 
Top
gioberta
view post Posted on 3/3/2013, 17:25




PS Bello il cucciolotto!!! È un lupotto anch'esso?
 
Top
missDFP
view post Posted on 3/3/2013, 19:50




Grazie per il tuo commento Gioberta. Appena mi avvicino a un pc correggo.
Il cucciolo è di rotweiller, che è il soprannome che mi diede il mio ex-capo.
Sul lavoro a volte ringhio! :)
 
Top
gioberta
view post Posted on 4/3/2013, 09:21




Accipicchia, che caratterino!!! Non è che mi dai un morso??
 
Top
missDFP
view post Posted on 4/3/2013, 09:29




Ringhio solo sul lavoro, nessun rischio qui per nessuno!
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 5/3/2013, 21:14




Bella e originale idea, suspence e scritto bene, hai uno stile fresco e senza fronzoli :)
Ti segnalo solo una cosa :

"Quando erano cadute nel burrone lei era riuscita ad aggrapparsi a un ramo che sporgeva tra le rocce, mentre sua sorella, trascinata in quella situazione da lei inaspettatamente non era stata pronta a cogliere nessun appiglio, e aveva continuato a cadere nel vuoto"
Dove ho sottolineato, questa frase mi ha lasciato una sensazione di costruzione caotica... Forse metterei una virgola dopo "inaspettatamente" ... ovviamente è solo una mia opinione..

Complimenti e in bocca al lupo :)
 
Top
missDFP
view post Posted on 6/3/2013, 13:59




Grazie Francesca, ho rielaborato un pochino la frase che mi hai segnalato e mi sembra filare meglio...
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 6/3/2013, 15:12




:) contenta di essere stata utile
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 13/3/2013, 14:03




Un bel racconto che ho letto molto volentieri. Accorcerei un po' la prima parte, in alcuni punti ripetitiva. Mi ha colpito molto la fusione che hai fatto tra sogno e realtà.
Brava.
 
Top
Esterella
view post Posted on 16/3/2013, 09:54




Bello, pieno di suspence, incuriosisce e si fa leggere con molto interesse. Il sogno incubo che si alterna alla realtà, le due gemelle così diverse danno vita a una trama da film. Un ottimo lavoro. :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 11:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Svolgimento molto originale di un tema ardito: lo sfruttamento delle menti altrui. E ben integrato, anche, al tema della identità di fondo dei gemelli. A mio parere bsognerebbe lavorare un pochino sulla forma, non del tutto accurata. Le parti che riguardano la vita 'da svegli' sono un po' prolisse, e talvolta si riducono a mere elencazioni di azioni, senza suscitare emozioni. Ad es. l'uscita a cena delle gemelle. Sul linguaggio usato per il sogno dell'incontro di calcio è già stato detto che il linguaggio usato è poco verosimile. Mi associo.
Idem per la contorta frase: "Quando erano cadute nel burrone..." eccetera.
 
Web Contacts  Top
missDFP
view post Posted on 21/3/2013, 12:10




Questa partita di calcio agli uomini proprio non va giù...

Cercherò di rivedere un po' le parti da svegli, per accorciarle un po'... la cena in effetti già mi ero resa conto fosse un po' "strana" nel contesto del racconto...
Se faccio in tempo gli dò una sfoltita...

Grazie per il tuo commento.

D.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 29/3/2013, 02:36




Idea originale, non c'è che dire, elaborata in modo tale da coinvolgere il lettore.
C'è qualcosa da rivedere nella forma, ma questo non incide troppo sulla lettura che risulta comunque comprensiva.
Particolarmente interessanti le parti-sogno.

Molta suspance nella narrazione, riuscito l'inserimento di dialoghi serrati.

Avvincente il tema dei gemelli e del loro rapporto, che ho affrontato anche io (in Brividi) sebbene in un'altra veste :P .


In bocca al lupo! :)
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 2/4/2013, 13:05




Ciao il tuo racconto è abbastanza bello. :)
Secondo me si legge velocemente nonostante è abbastanza lungo. :)
A mio parere la storia è scritta bene, l'unica cosa che ho notato è che a volte hai messo il punto fuori della parentesi, credo che va dentro. :)
Complimenti!!!!! :) e in bocca al lupo!!!!!! :)
 
Top
35 replies since 24/2/2013, 19:46   413 views
  Share