Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Automobiline - Rossana Zago

« Older   Newer »
  Share  
daniloc78
view post Posted on 24/2/2013, 18:21




I 3 Giovanni non mi hanno dato fastidio, anzi, ho trovato piacevole questo voler complicare le cose. (e poi, dopo aver letto Faulkner cosa vuoi che siano 3 Giovanni?) :D
Il racconto è scritto bene e a me il ritmo sembra incalzante al punto giusto. Peccato soltanto per il fatto che avevo intuito qualcosa sin da subito.
Comunque bella prova. juggle
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 24/2/2013, 20:49




@¤Ombra Bianca¤
Quanto sono contenta quando qualcuno mi dice che si è emozionato! Grazie.

@daniloc78
Non dirmi però che avevi intuito tutto!
 
Top
missDFP
view post Posted on 25/2/2013, 09:28




Ciao,

se vuoi proprio saperlo io non avevo intuito nulla se non fino alla fine. Mi continuavo a chiedere chi fosse sto bambino.
In effetti i vari "Giovanni" mi hanno un po' confusa a un certo punto. Però alla fine tutto si è allineato e mi è anche piaciuto un sacco.

Complimenti e in bocca al lupo.

D.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 25/2/2013, 14:27




CITAZIONE (missDFP @ 25/2/2013, 09:28) 
Ciao,

se vuoi proprio saperlo io non avevo intuito nulla se non fino alla fine. Mi continuavo a chiedere chi fosse sto bambino.
In effetti i vari "Giovanni" mi hanno un po' confusa a un certo punto. Però alla fine tutto si è allineato e mi è anche piaciuto un sacco.

Complimenti e in bocca al lupo.

D.

Contenta che ti sia rimasta un po' di suspense e che alla fine tutto si sia allineato: è proprio quello che volevo fare. Grazie per il commento.
 
Top
daniloc78
view post Posted on 25/2/2013, 18:11




@wyjkz31 No, solo qualcosina ... che non mi ha rovinato il piacere della lettura :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 18:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Molto bella la storia, la trama scorre e l'intreccio è ben scandito da sogno-realtà-sogno che si fondono e non si capisce più dove termina uno e inizia l'altro. L'unico aspetto che io personalmente non apprezzo particolarmente è il presente come tempo della narrazione. Mi fa inceppare ogni volta. Ma è gusto personale
 
Web  Top
wyjkz31
view post Posted on 25/2/2013, 19:51




Grazie per il commento.
 
Top
JosephineMarch
view post Posted on 28/2/2013, 11:37




La storia è coinvolgente e ben scritta, cadenzata da un ritmo incalzante ma regolare come una melodia su spartito. Il tema conduttore è delicato, ma ben supportato nello svolgimento dei fatti, da una giusta dose di speranza (nel vano tentativo di soffocare un'emozione sgradevole) e angoscia debitamente miscelate. Ne consegue una trama credibile, anche se priva di alcune delucidazioni utili, ma non necessarie, per la profonda comprensione degli incubi che perseguitano il protagonista.
L'attenzione del lettore rimane alta anche dopo aver compreso che il "piccolo Giovanni" non è altro che il frutto amaro delle proiezioni oniriche e inconsce del "Giovanni adulto".
A mio parere, un buon lavoro. Complimenti. :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 12:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Mi sono perso per strada diverse volte, dovrò rileggerlo più attentamente. Rimando quindi commenti.
Per adesso: mi ha disturbato un po' l'uso esclusivo del tempo presente, forse è stato anche quello che mi ha fatto perdere.
In questa frase non sono proprio riuscito a raccapezzarmi "I modellini di Ferrari sono pronti e il bambino li guida lungo il percorso immaginario che si snoda fra i disegni astratti del tappeto. [il soggetto sottinteso è sempre il bambino] Riconosce come sue le piccole mani che maneggiano le automobiline, tuttavia Giovanni non è in quel corpo debole. Fuori è buio e il bambino dovrebbe essere già a letto, ma nessuno è venuto a controllare cosa sta facendo." I tre soggetti, in rosso, non mi sembra che quaglino.
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 3/3/2013, 15:38




@JosephineMarch
Il tuo commento è più bello del mio racconto. Grazie.

@mezzomatto
CITAZIONE
In questa frase non sono proprio riuscito a raccapezzarmi "I modellini di Ferrari sono pronti e il bambino li guida lungo il percorso immaginario che si snoda fra i disegni astratti del tappeto. [il soggetto sottinteso è sempre il bambino] Riconosce come sue le piccole mani che maneggiano le automobiline, tuttavia Giovanni non è in quel corpo debole. Fuori è buio e il bambino dovrebbe essere già a letto, ma nessuno è venuto a controllare cosa sta facendo." I tre soggetti, in rosso, non mi sembra che quaglino.

No, non quagliano. Penso che sarebbe stato sufficiente scrivere "Giovanni riconosce come sue le piccole ecc..." per non indurre in confusione chi legge, solo che volevo cercare di rendere quell'impressione che a volte si ha nei sogni di essere contemporanemente attori e spettatori dell'azione e quindi indurre un po' di confusione che, però, speravo che si chiarisse leggendo.
Come per i 3 Giovanni finali aspetterò tutti i commenti prima di decidere cosa fare.
 
Top
Esterella
view post Posted on 12/3/2013, 18:30




Molto curato questo racconto , sia nella forma che nello stile. L'immagine rarefatta del sogno c'è tutta,e alla fine si svela con molta chiarezza. Da l'idea di una trama di un film avvincente che tiene incollati dall'inizio alla fine. Brava. :)
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 12/3/2013, 21:11




Grazie. :)
 
Top
slayercetty
view post Posted on 22/3/2013, 00:40




Un tema sociale difficile, sviluppato in modo molto creativo. ;)
La storia è scandita da un ritmo ordinato e preciso come la mente compulsiva del Giovanni-adulto che risolve il conflitto provocatogli dal trauma "dimenticato" nella ricerca di conforto in uno schema di ordine/disordine.

Mi ha colpito la puntualità con la quale sei riuscita a descrivere il modo di pensare e di comportarsi di un bambino che ha subito abusi che cresce in un adulto in denial, che ho trovato molto aderente alla realtà e davvero credibile.

Inquietante al punto giusto la frase ricorrente che fai pronunciare ai due piccoli Giovanni: "Potrei farti compagnia, se vuoi",
che mi ha ricordato il "C'è qualcuno alla porta" di American Gothic... (un vecchio telefilm) :P


Complimenti! :)
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 22/3/2013, 23:30




Grazie per il commento e per i complimenti.
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 19:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ciao Rossana.
Che brividi. Non te la prendere però se ti dico che avevo capito tutto: tu forse sai che le mie tematiche sono molto vicine alle tue, e ti rivelo che ho scritto un racconto molto simile a questo, quindi forse sarà per questo che non mi sono goduto i colpi di scena. L'hai scritto come avrei voluto io :)
Ovviamente è bellissimo.
- Dovrà attendere se vuole fare qualcosa, non può bussare alle porte degli altri appartamenti chiedendo se abita lì un bimbo di nome Giovanni io metterei qui un punto e virgola o addirittura un punto e, se anche lo trovasse, cosa potrebbe dire ai genitori?
Ma chi cavolo voto a sto concorso? :o:

#entry511566724
Il racconto che ti ho citato lo trovi qui, se vuoi leggerlo. Altro genere, ma stessa tematica e più o meno stessa conduzione, anche se in concorsi diversi. Che dici? :wub: Ecco perché mi piaci un sacco :D
 
Top
38 replies since 23/2/2013, 15:23   369 views
  Share