Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Esempi di haiku, (giusto per dare un'idea)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2013, 20:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Sonia: cre/a/tu/ra. Sono 4. Giusto?
 
Top
bibina74
view post Posted on 26/2/2013, 20:43




Sì Patty, hai diviso bene.
Invece nei dittonghi e trittonghi le vocali non si dividono mai.

Es. MIE-LE
A-IUO-LA
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 20:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ok, capo!
Ricevuto!
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 20:01

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Bibina, ti sei dimenticata di commentare bianco ricamo, o sbaglio?
 
Top
bibina74
view post Posted on 28/2/2013, 20:18




Pat, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
Sei troppo preziosa e io, autofustigandomi per la svista, corro subito a fare il mio dovere.
Smakkete. :wub:
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 20:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Grazie a te, Sonia, che ci hai tolto gli amletici dubbi sul secondo verso!
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 03:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


esempio di haiku segnalato a un CONCORSO NAZIONALE con VIRGOLE A IMPEDIRE L'ANASINALEFE che l'autrice deve evidentemente conoscere benissimo:
Si spoglia lesto,
il timido cigliegio,
e' gia' autunno


Altro esempio di haiku segnalato e pubblicato con anasinalefe dell'autore:
Alberi verdi
ricoprono il mio sonno
eterno cipresso

Stiamo attenti all'anasinalefe, perché gli haiku, ancora oggi nel 2013 come dieci anni fa, sono componimenti di 17 sillabe, non di tre righi a se stanti.
E fatti rari ne cianchi.
 
Top
bibina74
view post Posted on 16/4/2013, 07:48




CITAZIONE (vivonic @ 16/4/2013, 04:24) 
esempio di haiku segnalato a un CONCORSO NAZIONALE con VIRGOLE A IMPEDIRE L'ANASINALEFE che l'autrice deve evidentemente conoscere benissimo:
Si spoglia lesto,
il timido cigliegio,
e' gia' autunno


Altro esempio di haiku segnalato e pubblicato con anasinalefe dell'autore:
Alberi verdi
ricoprono il mio sonno
eterno cipresso

Stiamo attenti all'anasinalefe, perché gli haiku, ancora oggi nel 2013 come dieci anni fa, sono componimenti di 17 sillabe, non di tre righi a se stanti.
E fatti rari ne cianchi.

Scusa Viv,
ti rispondo perchè l'haiku che hai riportato in rosso è mio ed è stato segnalato a un concorso nazionale (come tu stesso hai scritto)... qs è uno dei miei primi haiku e come puoi notare guardando soprattutto il 3° rigo è stato realizzato con il sistema ortografico (ancora non conoscevo molto bene le regole di metrica), le virgole non le ho messe per l'anasinalefe perchè se non conoscevo la metrica non potevo conoscere neanche quel concetto, ma le avevo messe perchè nella mia testa suonavano bene in quel modo (cosa che invece oggi non è più così).... ma la giuria del concorso non tiene conto dell'anasinalefe, infatti nell'haiku successivo segnalato dopo il mio è presente eppure l'haiku è stato premiato ugualmente. Lo riporto di seguito in modo che sia visibile a tutti

Silenzi dolci
Errano sulla strada
La foglia muore


Se il tuo discorso fosse stato applicato allora qs haiku avrebbe un 2° rigo di 6 sillabe invece che di 7, invece ha ricevuto addirittura una menzione d'onore.

Faccio però notare un'altra cosa in qs concorso da te menzionato. Se guardi l'haiku 3° classificato, nel 2° rigo, converrai con me che i conti non tornano.... lo pubblico qui di seguito in modo che sia visibile a tutti.

Fiume di vita:
setaccio le ore, i giorni
d’oro lucente.


Lasciando stare il 1° e 3° rigo che sono di 5 sillabe, se il secondo rigo le lo guardiamo col sistema ortografico è di 9 sillabe se lo guardiamo col sistema metrico è comunque di 8 (c'è crasi tra LE ORE) perchè la virgola stoppa la sillabazione e la i non si dovrebbe legare con la e di ore.... invece è stato addirittura 3° classificato.
E andando oltre, se guardiamo anche il 2° classificato vedrai che anche qui i conti non tornano.... lo pubblico per comprensione di tutti

Sono entrata
nell’anima deserta.
Ardo di sete.


Se usiamo il sistema metrico il 1° rigo è di 4 e non di 5, se usiamo il sistema ortografico (quello che a tuo dire non esiste più e non applica più nessuno)l'haiku è corretto.

Ricordo che tutto qs avviene all'interno dello stesso concorso e non in concorsi diversi.
Qs ancora una volta a riprova del fatto che anche all'interno dello stesso concorso si possono seguire criteri diversi e che non è certo un'anasinalefe che penalizza un haiku....
Sottolineo anche che gli haiku sono componimenti di 17 sillabe che vanno letti nella loro interezza (chi ha mai detto il contrario???) è solo il conteggio delle sillabe che si fa su 3 righi distinti a meno che nel bando non ci sia scritto qualcosa di diverso!!!!

Infatti il 2° haiku che hai postato (e che è tuo) ha partecipato a un concorso su un forum in cui c'ero anch'io (e sono stata selezionata) e in cui gli organizzatori hanno precisato di usare quel sistema altrimenti non lo avrebbe usato nessuno..... quindi praticamente mi hai dato ragione. Qs concetto vale se è chiaramente indicato che si fa così altrimenti la regola generale e univoca è quella di conteggiare rigo per rigo.

Ciao.
Sonia

PS per conoscenza di tutti e per comprendere di cosa stiamo parlando lascio di seguito il link dei testi vincitori in cui è presente anche il mio citato qua sopra da Vivonic.... www.acarya.it/vetrina.html

Edited by bibina74 - 18/4/2013, 10:50
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 07:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Grazie Bibina per il tuo preziosissimo lavoro.
 
Top
bibina74
view post Posted on 16/4/2013, 08:03




Cerco di fare del mio meglio e di rendere le cose il più chiare possibile, magari non sempre ci riesco.... cmq ci provo!
Ciao Patty. :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 08:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ciao Bib!
Continua così!
Pat
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 16/4/2013, 08:12




Mi allineo a Patty, sono molto felice di aver scoperto il mondo dell'Haiku, come ho detto altrove... E ogni cosa serve per crescere. Grazie Sonia e grazie a tutti coloro che si sono cimentati in questa prova e continueranno a farlo. :)
 
Top
Adry G.R
view post Posted on 22/10/2016, 21:06




Smog a volontà
acqua contaminata
chi si salverà?
Va bene secondo voi ? :ph34r:
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 10:10
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Ciao Adry, come divisione in sillabe mi pare vada bene.
Se vuoi partecipare al forum per favore apri una discussione per presentarti nella sezione Presentazioni (https://abaluth.forumfree.it/?f=10502002)
 
Top
28 replies since 22/2/2013, 20:33   13421 views
  Share