Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Ricorda chi sei - Davide Schito

« Older   Newer »
  Share  
Davide Schito
view post Posted on 24/2/2013, 23:26




@Rossana: grazie mille! Il brano che mi hai citato, congiuntivo a parte, è molto meglio come me l'hai suggerito tu! 😊
 
Top
missDFP
view post Posted on 25/2/2013, 09:24




Ciao,

molto bello davvero. Solo che a metà avevo già cominciato a sospettare il finale. Non perché io sia particolarmente acuta, ma perché... be' lo capirai leggendo il mio racconto.

Ad ogni modo questo non toglie nulla all'atmosfera che hai saputo creare.

Complimenti!

D.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 25/2/2013, 14:22




CITAZIONE (Davide Schito @ 24/2/2013, 23:26) 
@Rossana: grazie mille! Il brano che mi hai citato, congiuntivo a parte, è molto meglio come me l'hai suggerito tu! 😊

Sicuro che sia obbligatorio il congiuntivo?
 
Top
Davide Schito
view post Posted on 25/2/2013, 14:34




In certe occasioni non è scorretto usare l'indicativo, ma in questo caso preferisco il caro old-fashioned congiuntivo. :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 14:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Perché old-fashioned? Non cominciamo con la solita storia "i giovani non usano il congiuntivo" stupido cliché ci sono giovani e giovani adulti e adulti non "la categoria".
 
Web  Top
Davide Schito
view post Posted on 25/2/2013, 19:29




Ma cosa vuol dire, cosa mi rappresenta questo ultimo intervento, cosa c'entra? Boh. Non so nemmeno come rispondere, né se sia prevista o necessaria una risposta. Rossana, penso che io e te ci siamo capiti, al di là della tua età che peraltro nemmeno conosco.
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Intendevo perchè il congiuntivo lo chiami old-fashioned? Se era per il motivo che ho detto su allora quella è la mia opinione. Viceversa, ho capito male e se vuoi lo cancello.
 
Web  Top
Davide Schito
view post Posted on 25/2/2013, 19:35




La regola originale dell'italiano prevede che in frasi subordinate come quella citata si usi il congiuntivo; tuttavia, ultimamente sta diventando accettabile anche nella forma scritta l'uso dell'indicativo, perlomeno in alcuni casi. Secondo la mia opinione, in questo caso preferisco applicare la regola originale. Il discorso era puramente tecnico, cosa c'entrano giovani e adulti mi chiedo?
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 19:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Avevo capito che il congiuntivo fosse fuori moda perchè i giovani non lo usano più e per questo ho scritto quella cosa, ma non è così. Ho preso un abbaglio, scusa. Se vuoi cancello
 
Web  Top
Davide Schito
view post Posted on 25/2/2013, 19:42




No problem, come preferisci! :)
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 25/2/2013, 19:47




Bene.

Vi siete chiariti. Mi sarebbe dispiaciuto aver scatenato una lite.
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Lite? Addirittura! E poi non sarebbe stata colpa tua, ho capito io male
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2013, 17:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Ho trovato un po' faticoso l'inizio. Si vede che oggi sono in condizioni di spirito speciali, in fregola di rapida immersione nella storia. Ho avuto subto la sensazione che fosse una pre-nascita o una pre-morte, per cui il finale non mi ha sorpreso. Ho apprezzato la qualità di scrittura, ma senza essere coinvolto emotivamente nella vicenda.
 
Web Contacts  Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 5/3/2013, 21:23




Complimenti Davide, impeccabile il tuo testo e piacevole la scoperta che avviene andando avanti con la lettura! ;)
In bocca al lupo!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 17:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ciao Davide.
Per i primi quattro paragrafi ho temuto veramente che tu stessi reinterpretando alla tua maniera Aspettando Godot, e mi sono chiesto che cosa volessi comunicarmi. Ma la tua firma doveva servirmi da garanzia, e difatti l'epilogo ha cambiato la mia percezione. L'ho riletto da capo e mi sono sentito coinvolto. Molto.
Io non penso che un racconto debba prenderti subito, a prima lettura. Anzi! Ci sono racconti e raccconti, e questo è uno di quelli da gustarsi anche conoscendo il finale. D'altronde quanto spesso accade che si rilegga un libro già letto, o si guardi un film già visto, e si colga qualcosa non dico in più, ma comunque di diverso?
Ecco, quindi, che il mio commento adesso è molto positivo; anzi lo è totalmente, perché (strano) non c'è una virgola fuoriposto, non c'è una pecca da farti notare, nulla.
Allora in bocca al lupo per il concorso. Per quello che ho letto finora, rientri nella mia terzina ;)
 
Top
41 replies since 21/2/2013, 22:51   473 views
  Share