Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Le Pagine di Charles - Erika Marzano

« Older   Newer »
  Share  
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 17/2/2013, 18:40




@Quiet:
CITAZIONE
Condivido proprio ieri ho fatto una litigata con un'amica sulla questione della pedofilia. Io sono fermamente convinta che Charles non fosse un pedofilo, ma come abbiamo detto prima genio si mescole sempre a un po' di sregolatezza.
Grazie mille

Ahahah, sai quante discussioni ho fatto io con la gente riguardanti la pedofilia di Carrol? :lol:
Purtroppo il "gossip" (pfff, non trovo modo migliore per definire la cosa) è quello che più salta agli occhi. Io ho letto diversi saggi su Carrol, documentazioni, visto le foto che amava scattare e letto le lettere che scriveva alle bambine.
Charles era un "folle", nel senso di visionario. Non si sentiva a suo agio nel momento in cui viveva e ricercava l'innocenza dei bambini (in modo particolare bimbe) per trovare la sensibilità di cui sentiva la necessità.
Pensare che fosse un pedofilo mi fa venire da ridere, lui provava orrore per l'atto sessuale!!!
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (¤Ombra Bianca¤ @ 17/2/2013, 18:40) 
@Quiet:
CITAZIONE
Condivido proprio ieri ho fatto una litigata con un'amica sulla questione della pedofilia. Io sono fermamente convinta che Charles non fosse un pedofilo, ma come abbiamo detto prima genio si mescole sempre a un po' di sregolatezza.
Grazie mille

Ahahah, sai quante discussioni ho fatto io con la gente riguardanti la pedofilia di Carrol? :lol:
Purtroppo il "gossip" (pfff, non trovo modo migliore per definire la cosa) è quello che più salta agli occhi. Io ho letto diversi saggi su Carrol, documentazioni, visto le foto che amava scattare e letto le lettere che scriveva alle bambine.
Charles era un "folle", nel senso di visionario. Non si sentiva a suo agio nel momento in cui viveva e ricercava l'innocenza dei bambini (in modo particolare bimbe) per trovare la sensibilità di cui sentiva la necessità.
Pensare che fosse un pedofilo mi fa venire da ridere, lui provava orrore per l'atto sessuale!!!

https://abaluth.forumfree.it/?t=64731321
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 21:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Fascinosa ricostruzione dei rapporti fra Carrol e Alice. Non è detto però perchè la bambina è un incubo. E' solo un enunciato: "Ogni notte la bambina tornava a tormentarlo nei suoi sogni… o meglio nei suoi incubi". E anche dopo, non è che venga reso esplicito l'incubo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2013, 21:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (mezzomatto @ 17/2/2013, 21:04) 
Fascinosa ricostruzione dei rapporti fra Carrol e Alice. Non è detto però perchè la bambina è un incubo. E' solo un enunciato: "Ogni notte la bambina tornava a tormentarlo nei suoi sogni… o meglio nei suoi incubi". E anche dopo, non è che venga reso esplicito l'incubo.

La bambina più che essere l'incubo in sé é una dei protagonisti dei suoi incubi (lascio intendere che tutto il paese delle meraviglie sia il suo incubo, in questo modo capovolgendo quella che é la storia reale dove invece tutto é stato frutto di favole e fantasia).
Quello che sempre lascio intendere é che Carroll ha problemi psichici e che l'opera che l'ha reso immortale altro non é che il frutto di questi problemi.
Cosa ci fosse o cosa non ci fosse nei suoi incubi alla fine non é fondamentale per la storia, almeno come l'ho pensata io.
 
Web  Top
JosephineMarch
view post Posted on 19/2/2013, 16:18




Le meraviglie sono ovunque, eppure, ci affanniamo a continuare a ricercarle o crederle possibili nei sogni.
Che Alice avesse voglia di rimanere sveglia, almeno per una volta, portando le meraviglie sotto il naso di Charles?
Matto è forse l'unica definizione per gli estrosi senza limite, per gli incantatori di fantasie, coloro capaci di saltare oltre il muro del possibile?
Allora, chi intinge la penna nel calamaio dei sogni è matto da rinchiudere: Charles è matto, Alice lo segue in quanto sua creatura e il bianconiglio … ecco, ci mancava solo il tempo a scandire la follia!
Ho trovato questo racconto una vera “perla” sia per lo stile di stesura quanto per l’idea.
Piacevole da leggere, ottimo lavoro. :wub:
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 16:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (JosephineMarch @ 19/2/2013, 16:18) 
Le meraviglie sono ovunque, eppure, ci affanniamo a continuare a ricercarle o crederle possibili nei sogni.
Che Alice avesse voglia di rimanere sveglia, almeno per una volta, portando le meraviglie sotto il naso di Charles?
Matto è forse l'unica definizione per gli estrosi senza limite, per gli incantatori di fantasie, coloro capaci di saltare oltre il muro del possibile?
Allora, chi intinge la penna nel calamaio dei sogni è matto da rinchiudere: Charles è matto, Alice lo segue in quanto sua creatura e il bianconiglio … ecco, ci mancava solo il tempo a scandire la follia!
Ho trovato questo racconto una vera “perla” sia per lo stile di stesura quanto per l’idea.
Piacevole da leggere, ottimo lavoro. :wub:

Charles stesso non è sicuro se la bambina sia frutto dei suoi sogni o dei suoi incubi, segno che ciò che per noi è meraviglioso ci attrae ma allo stesso tempo ci spaventa.
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2013, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


tumblr_lmosdvbdYI1qda3k1o1_500
Mi sembra appropriata quest'immagine
 
Web  Top
bluninja636
view post Posted on 21/2/2013, 15:22




Ahahah la mia cerbiatta emotivamente instabile :lol:
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 15:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Particolarmente e profondamente emotivamente instabile
 
Web  Top
Lavella
view post Posted on 21/2/2013, 18:36




E’ proprio vero che spesso i più grandi geni sono caratterizzati da un briciolo di follia; nel caso di Charles, più di un briciolo. Hai rappresentato molto bene il suo tormento . E’ un racconto ben scritto ed anche originale. Brava.
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (Lavella @ 21/2/2013, 18:36) 
E’ proprio vero che spesso i più grandi geni sono caratterizzati da un briciolo di follia; nel caso di Charles, più di un briciolo. Hai rappresentato molto bene il suo tormento . E’ un racconto ben scritto ed anche originale. Brava.

Grazie mille Lavella :)
È come se la natura (o Dio per chi preferisce) dia "il genio" ma in cambio so prenda un po' di sanità. Questo fa riflettere sul valore che allora il "normale" assume
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2013, 21:42
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


CITAZIONE (quietriot @ 21/2/2013, 18:59) 
È come se la natura (o Dio per chi preferisce) dia "il genio" ma in cambio so prenda un po' di sanità.

Un po', e anche più di un po', di sanità da me se l'è presa...
mi avrà dato almeno un po' di "genio"? :unsure: :D
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 21:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (stray dog @ 21/2/2013, 21:42) 
CITAZIONE (quietriot @ 21/2/2013, 18:59) 
È come se la natura (o Dio per chi preferisce) dia "il genio" ma in cambio so prenda un po' di sanità.

Un po', e anche più di un po', di sanità da me se l'è presa...
mi avrà dato almeno un po' di "genio"? :unsure: :D

Io credo MOLTO genio...!
Il trucco é saperlo riconoscere
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2013, 22:05
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


CITAZIONE (quietriot @ 21/2/2013, 21:58) 
Io credo MOLTO genio...!

Magari! :wub:
Sarò mica un genio incompreso? :lol:
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 22:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (stray dog @ 21/2/2013, 22:05) 
CITAZIONE (quietriot @ 21/2/2013, 21:58) 
Io credo MOLTO genio...!

Magari! :wub:
Sarò mica un genio incompreso? :lol:

Incompreso da te stessa sicuro
 
Web  Top
87 replies since 16/2/2013, 12:39   783 views
  Share