Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Le Pagine di Charles - Erika Marzano

« Older   Newer »
  Share  
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 02:44




Bravissima, Quiet, questo tuo nuovo racconto è molto bello, originale, colto, ben scritto. E sei così giovane! Davvero talentuosa. Scusa, ma Alice non era moretta? Ricordo una foto delle tre sorelline Liddell, fatta proprio da Carroll, che era appassionato di fotografia, e tutte e tre avevano i capelli scuri. O ricordo male? Comunque, in ogni caso, è un dettaglio trascurabile. Una curiosità dettata dall'ora tarda. Complimenti e già ti vedo nel prossimo libro.
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 10:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (¤Ombra Bianca¤ @ 17/2/2013, 00:15)
Charles Lutwidge Dodgson, l'unico matematico che mi ha fatta sognare, l'unico religioso che non mi ha fatto venire l'orticaria... be' uno dei grandi uomini che amo in sintesi. Hai toccato un tasto della mia anima Quiet, come potrei non apprezzare? :lol:

Ben scritto a parte questa piccola svista:
CITAZIONE
Ogni notte la bambina tornava a tormentarlo nei suoi sogni…o meglio nei suoi incubi.

manca lo spazio dopo i puntini di sospensione ;)


Per il resto i miei complimenti Cerbiattina!! (anche per il concorso appena vinto!!!)

Condivido proprio ieri ho fatto una litigata con un'amica sulla questione della pedofilia. Io sono fermamente convinta che Charles non fosse un pedofilo, ma come abbiamo detto prima genio si mescole sempre a un po' di sregolatezza.
Grazie mille
CITAZIONE (gioberta @ 17/2/2013, 02:44)
Bravissima, Quiet, questo tuo nuovo racconto è molto bello, originale, colto, ben scritto. E sei così giovane! Davvero talentuosa. Scusa, ma Alice non era moretta? Ricordo una foto delle tre sorelline Liddell, fatta proprio da Carroll, che era appassionato di fotografia, e tutte e tre avevano i capelli scuri. O ricordo male? Comunque, in ogni caso, è un dettaglio trascurabile. Una curiosità dettata dall'ora tarda. Complimenti e già ti vedo nel prossimo libro.

Alice Liddel era bruna, come hai detto tu, ma l'Alice del romanzo è bionda ed è quella che lui sogna durante queste notti.
Grazie per tutti i complimenti teehee
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 12:20




allora tutto è perfettamente perfetto!

ho preso il libro di Carroll e sono andata in cerca della descrizione di Alice. Non mi sembra di trovarla. Mi puoi essere d'aiuto?
Se hai tempo.

book
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (gioberta @ 17/2/2013, 12:20) 
allora tutto è perfettamente perfetto!

ho preso il libro di Carroll e sono andata in cerca della descrizione di Alice. Non mi sembra di trovarla. Mi puoi essere d'aiuto?
Se hai tempo.

book

L'Alice che noi siamo abituati a immaginare è quella raffigurata all'origine dal primo illustratore delle storie di Carroll: John Tenniel.
Carroll mandò a Tenniel la fotografia di un'altra bambina per fornirgli un modello, non della Liddell, e questa bambina era bionda

Alice, una bella bambina bionda dagli occhi azzurrissimi, si stava annoiando moltissimo, in un caldo giorno d'estate, seduta su una panca vicino alla sorella maggiore. Questa stava leggendo un libro ed Alice aveva provato ad interessarsene ma ben presto e ne era stancata poiché il libro era assolutamente privo di figure e dialoghi e ciò non contribuiva certo a tener desta l'attenzione della piccina.
[L. Carrol [così nel testo], Alice nel paese delle meraviglie, versione di A.B. Migliarini, Editrice Boschi, Milano, 1959]
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 12:31




nella mia versione si inizia con "Alice was beginning to get very tired of sitting by her sister..," Evidentemente nel tempo le versioni si sono modificate. le illustrazioni di John Tenniel, che sono parte del testo, nella mia versione sono in bianco e nero. Comunque, grazie ai cartoni animali, nell'immaginario collettivo, Alice è sicuramente bionda.
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (gioberta @ 17/2/2013, 12:31) 
nella mia versione si inizia con "Alice was beginning to get very tired of sitting by her sister..," Evidentemente nel tempo le versioni si sono modificate. le illustrazioni di John Tenniel, che sono parte del testo, nella mia versione sono in bianco e nero. Comunque, grazie ai cartoni animali, nell'immaginario collettivo, Alice è sicuramente bionda.

Io le ho colorate, ma anche in quelle bianche e nere i capelli di Alice sono bianchi
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 12:33




e gli occhi azzurri?
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (gioberta @ 17/2/2013, 12:33) 
e gli occhi azzurri?

Ahah quella è una conseguenza dei capelli biondi
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 13:38




giusto!
bye1
 
Top
Dumah
view post Posted on 17/2/2013, 13:48




Ciao, anche io quando ho letto di letteratura “Onirica” ho pensato immediatamente a Lewis Carroll e ad Alice (visto che ho riletto il libro giusto qualche giorno fa), e quindi la tua idea non può che piacermi. Buono scritto, si avverte palesemente la follia del povero “Charles”.

Complimenti ed in bocca al lupo.

P.S: per omaggio al genio di Carroll:

Blablambulante

Era brilligio ed i viscioli strusci
Givan girel nel traguado, eufòri;
Misbetici eran i bifalchi agli usci.
E i momi bisbocci sblusciavan fuori.
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 14:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (gioberta @ 17/2/2013, 13:38)
giusto!
bye1

animals_bunny2
CITAZIONE (Dumah @ 17/2/2013, 13:48)
Ciao, anche io quando ho letto di letteratura “Onirica” ho pensato immediatamente a Lewis Carroll e ad Alice (visto che ho riletto il libro giusto qualche giorno fa), e quindi la tua idea non può che piacermi. Buono scritto, si avverte palesemente la follia del povero “Charles”.

Complimenti ed in bocca al lupo.

P.S: per omaggio al genio di Carroll:

Blablambulante

Era brilligio ed i viscioli strusci
Givan girel nel traguado, eufòri;
Misbetici eran i bifalchi agli usci.
E i momi bisbocci sblusciavan fuori.

E' un tuo jabberwocky? Bello!
Grazie per i complimenti. L'idea di Carroll mi è venuta così, come un fulmine a ciel sereno quando pensavo di non troavre un'idea originale per il concorso.
 
Web  Top
daniloc78
view post Posted on 17/2/2013, 18:00




Bello questo racconto, c'è tensione fino alla fine e per questo vai avanti nella lettura impaziente di sapere quello che succede: chi o cos'è quella bambina e chi è Charles. Brava!

PS: ho una curiosità che le note non hanno saputo soddisfare (o, più probabilmente, sono io che non ci sono arrivato): i versi in inglesi sono proprio di Lewis Carroll o sono tuoi?
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 18:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (daniloc78 @ 17/2/2013, 18:00) 
Bello questo racconto, c'è tensione fino alla fine e per questo vai avanti nella lettura impaziente di sapere quello che succede: chi o cos'è quella bambina e chi è Charles. Brava!

PS: ho una curiosità che le note non hanno saputo soddisfare (o, più probabilmente, sono io che non ci sono arrivato): i versi in inglesi sono proprio di Lewis Carroll o sono tuoi?

Non sono di Lewis Carroll. Ho trovato tempo fa per caso qualcosa che assomigliava agli ultimi due versi (scritto da un anonimo internauta) che ho modificato
 
Web  Top
daniloc78
view post Posted on 17/2/2013, 18:08




Plagio! Plagio!!!
No, scherzo, se prima ti ho detto brava adesso ti dico bravissima! clapping
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (daniloc78 @ 17/2/2013, 18:08) 
Plagio! Plagio!!!
No, scherzo, se prima ti ho detto brava adesso ti dico bravissima! clapping

Addirittura! Non è niente e comunque io l'avrei volentieri citato non mi sarebbe costato nulla ma si nasconde dietro l'anonimato del web che posso farci?
 
Web  Top
87 replies since 16/2/2013, 12:39   783 views
  Share