Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Peyrelebade-Una terra di sogni

« Older   Newer »
  Share  
Davide Schito
view post Posted on 22/2/2013, 12:00




CITAZIONE
Mi è piaciuto, ma non mi ha preso. Forse perchè ritengo che la descrizione debba essere al servizio della narrazione, e qui di narrazione ce n'è pochina, Forse perchè l'attesa dell'epifania è un po' troppo lunga e l'epifania stessa liquidata con troppo poche parole, solo con il ritrovamento dei barattoli di colore.

Cito questo commento di mezzomatto perché rappresenta a pieno anche la mia idea. Solo questione di gusti personali però: che sai scrivere molto bene è indubbio, ma io sono un sostenitore di uno stile un po' più asciutto e diretto.
Complimenti comunque per la proprietà lessicale e grammaticale! In bocca al lupo!
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 22/2/2013, 13:11




CITAZIONE (Davide Schito @ 22/2/2013, 12:00) 
CITAZIONE
Mi è piaciuto, ma non mi ha preso. Forse perchè ritengo che la descrizione debba essere al servizio della narrazione, e qui di narrazione ce n'è pochina, Forse perchè l'attesa dell'epifania è un po' troppo lunga e l'epifania stessa liquidata con troppo poche parole, solo con il ritrovamento dei barattoli di colore.

Cito questo commento di mezzomatto perché rappresenta a pieno anche la mia idea. Solo questione di gusti personali però: che sai scrivere molto bene è indubbio, ma io sono un sostenitore di uno stile un po' più asciutto e diretto.
Complimenti comunque per la proprietà lessicale e grammaticale! In bocca al lupo!

Grazie Davide :) , sì, in realtà i miei gusti sono simili ai tuoi, anche io amo l'immediatezza e l'essenzialità.
Qui ho fatto però un esperimento "simbolista" che, in effetti, potrebbe essere percepito come "troppo carico" (definizione di Daniloc78) :)
Crepi il lupaccio, alla prossima ;)
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 23/2/2013, 21:47




Questo è il commento che ho fatto prima di leggere quelli già inseriti.
Sei molto brava nelle descrizioni e tutto il racconto ha un’aria di sogno che ben si adatta al tema del concorso. Per mio gusto personale preferisco descrizioni più snelle e perciò ho avuto qualche difficoltà a immergermi nella storia.

Dopo aver letto i commenti posso solo aggiungere che ritengo che tu abbia raggiunto il tuo intento e, in questo senso, ti faccio i miei complimenti; la mia impressione personale resta però sempre la stessa.

C’è una cosa che proprio non mi convince
CITAZIONE
Bert si accucciava nel bordo, attento a non bagnare le scarpette e, al tempo stesso, assorto.

Mi sta bene che Bert sia un bambino particolare, ma è pur sempre un bambino e non me lo vedo proprio “attento a non bagnare le scarpette”
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 24/2/2013, 08:57




CITAZIONE (wyjkz31 @ 23/2/2013, 21:47) 
Questo è il commento che ho fatto prima di leggere quelli già inseriti.
Sei molto brava nelle descrizioni e tutto il racconto ha un’aria di sogno che ben si adatta al tema del concorso. Per mio gusto personale preferisco descrizioni più snelle e perciò ho avuto qualche difficoltà a immergermi nella storia.

Dopo aver letto i commenti posso solo aggiungere che ritengo che tu abbia raggiunto il tuo intento e, in questo senso, ti faccio i miei complimenti; la mia impressione personale resta però sempre la stessa.

C’è una cosa che proprio non mi convince
CITAZIONE
Bert si accucciava nel bordo, attento a non bagnare le scarpette e, al tempo stesso, assorto.

Mi sta bene che Bert sia un bambino particolare, ma è pur sempre un bambino e non me lo vedo proprio “attento a non bagnare le scarpette”

Grazie Wykz31, per l'attenzione il e il tempo che hai speso per me :)
Per quanto riguarda il non bagnare le scarpette penso che non si possa generalizzare, le variabili sono tante... Io, ad esempio, ci stavo molto attenta, avendo una madre abbastanza severa.
Alla prossima :)
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 26/2/2013, 21:28




Hai una grandissima capacità di creare complessi arabeschi con le parole, disegnando immagini delicate e poetiche. La descrizione è molto particolareggiata e adatta al tipo di racconto, che forse non è una vera e propria storia, ma uno spaccato di vita, un ricordo o forse un sogno... Coomplimenti per la tua fantasia e l'eleganza del tuo stile!
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 1/3/2013, 10:39




CITAZIONE (nunziadaquale @ 26/2/2013, 21:28) 
Hai una grandissima capacità di creare complessi arabeschi con le parole, disegnando immagini delicate e poetiche. La descrizione è molto particolareggiata e adatta al tipo di racconto, che forse non è una vera e propria storia, ma uno spaccato di vita, un ricordo o forse un sogno... Coomplimenti per la tua fantasia e l'eleganza del tuo stile!

Ti ringrazio Nunzia... :) Felice di comprendere, alla luce dei vostri commenti, di essere riuscita nel mio intento, almeno in parte...
 
Top
Lavella
view post Posted on 1/3/2013, 10:56




Mi è piaciuto, ma non mi ha trascinato fino in fondo probabilmente perchè troppo descrittivo. Sicuramente l'ho trovato suggestivo e scritto con grandi proprietà di linguaggio. Le immagini che hai descritto sono davvero bellissime.
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 1/3/2013, 11:29




CITAZIONE (Lavella @ 1/3/2013, 10:56) 
Mi è piaciuto, ma non mi ha trascinato fino in fondo probabilmente perchè troppo descrittivo. Sicuramente l'ho trovato suggestivo e scritto con grandi proprietà di linguaggio. Le immagini che hai descritto sono davvero bellissime.

Lavella, grazie di cuore anche a te :)
 
Top
Esterella
view post Posted on 10/3/2013, 17:08




Un racconto particolare. Alcuni pittori ( o anche scrittori) attingono dai sogni, dando vita a immagini reali., Sogno e realtà si fondono. Ho apprezzato molto il tuo lavoro e il tuo stile, belle le descrizioni delle stagioni. In bocca al lupo.
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 10/3/2013, 17:29




CITAZIONE (Esterella @ 10/3/2013, 17:08) 
Un racconto particolare. Alcuni pittori ( o anche scrittori) attingono dai sogni, dando vita a immagini reali., Sogno e realtà si fondono. Ho apprezzato molto il tuo lavoro e il tuo stile, belle le descrizioni delle stagioni. In bocca al lupo.

Grazie Esterella ... :wub:
 
Top
Moretti Federico
view post Posted on 18/3/2013, 11:44




Sono ammaliato, amo l'arte in quasi tutte le sue forme e Odilon Redon è sempre stato uno dei pittori che più ha suggestionato e fatto vibrare le mie fantasie. Lo stile è pulito ma ricco, senza nulla da invidiare a chi scrive per professione, anzi, ho letto romanzi pubblicati che impallidirebbero di fronte a tutto questo.
Detto ciò mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo.
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 18/3/2013, 16:35




CITAZIONE (Moretti Federico @ 18/3/2013, 11:44) 
Sono ammaliato, amo l'arte in quasi tutte le sue forme e Odilon Redon è sempre stato uno dei pittori che più ha suggestionato e fatto vibrare le mie fantasie. Lo stile è pulito ma ricco, senza nulla da invidiare a chi scrive per professione, anzi, ho letto romanzi pubblicati che impallidirebbero di fronte a tutto questo.
Detto ciò mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo.

Federico... lusingatissima per il tuo commento...ti ringrazio molto! Ti dirò... Non scrivo da tanto e non ho molto da far leggere ma vedo un
pò cosa posso fare... Tra l'altro, un mio racconto breve verrà pubblicato nei prossimi mesi all'interno di una raccolta, ma la cosa è ancora in fase di lavorazione,
vi terrò aggiornati :)
 
Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 18/3/2013, 16:37




CITAZIONE
Presto un mio racconto breve verrà pubblicato all'interno di una raccolta, ma la cosa è ancora in fase di lavorazione,
vi terrò aggiornati

Che bella notizia Francesca!! Spero ce lo farai leggere quando il lavoro sarà concluso! Uno Smaaack!!
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 18/3/2013, 16:40




Certo tesoro mio...appena possibile vi farò sapere tutto... ^_^
 
Top
slayercetty
view post Posted on 19/3/2013, 01:34




Un racconto assai suggestivo e pittoresco, una ghirlanda di fiori in cui il centro di ogni pistilllo è un occhio che si apre a contemplare un mondo a metà strada fra dolci realtà, cullate fra le ciglia di bimbo e sogni in stato di veglia dalle sfumature inafferrabili.

Gran bel pezzo!
Piacevolmente "lento" e sontuoso, ricco, inanellato di splendide istantanee...

Ci ho trovato anche un po' di buio e non potevo che apprezzarlo:

QUOTE
E c’era la cosa peggiore, che Bert non poteva esorcizzare in alcun modo: il terrore delle ombre, vive al chiarore fioco delle candele. Quei mostri neri dallo sguardo penetrante, minacciosi e tremolanti, a volte alati o con strane sporgenze e bitorzoli, restavano sempre inafferrabili, ammantavano i muri d'interrogativi inquieti, tra il rumore del vento gelido e il fermo silenzio dei soprammobili di vetro.

Immagine delicatamente gotica. ;)

L'intera narrazione è un'astrazione in potenza che catalizza tutta la propria forza nel finale, con la scoperta dell'arte, del sublime e del vero colore dell'animo umano.

Brava! :)
 
Top
60 replies since 15/2/2013, 19:30   715 views
  Share