Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Laminalaminalamina di Giuseppe De Micheli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2013, 14:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (quietriot @ 19/2/2013, 10:30) 
Io non sono proprio d'accordo sull'influenza del futurismo su Joyce (é uno dei miei autori preferiti), potrebbero essere arrivati a risultati simili (ma non troppo) come struttura ma ideologicamente sono lontani.

In un'altra risposta (a Patrizia Benetti) avevo già evidenziato la distinzione fra ideologia e mezzi formali di esposizione. Joyce ha adottato mezzi espressivi, in particolare il superamento delle arcadie tradizionali, che erano stati teorizzati da Marinetti. Che poi quest'ultimo abbia aderito al fascismo non implica che chiunque destrutturi la parola dalla grammatica sia anche fascista.

CITAZIONE (nunziadaquale @ 19/2/2013, 12:29) 
In effetti più che un racconto potrebbe essere uno stralcio di pensiero, fotografato durante il sogno del protagonista. Credo che inserito in una trama articolata, in una storia vera e propria, possa acquistare un significato più completo.

Non vorrei che l'ampliamento stravolgesse così radicalmente il racconto da portarmi alla squalifica (v. regolamento). Ci sto pensando molto seriamente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2013, 15:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (mezzomatto @ 19/2/2013, 14:52) 
CITAZIONE (quietriot @ 19/2/2013, 10:30) 
Io non sono proprio d'accordo sull'influenza del futurismo su Joyce (é uno dei miei autori preferiti), potrebbero essere arrivati a risultati simili (ma non troppo) come struttura ma ideologicamente sono lontani.

In un'altra risposta (a Patrizia Benetti) avevo già evidenziato la distinzione fra ideologia e mezzi formali di esposizione. Joyce ha adottato mezzi espressivi, in particolare il superamento delle arcadie tradizionali, che erano stati teorizzati da Marinetti. Che poi quest'ultimo abbia aderito al fascismo non implica che chiunque destrutturi la parola dalla grammatica sia anche fascista.

Non parlavo del fascismo ma delle idee collegate alla velocità all' ossessione e fiducia illimitata nel progresso e nella guerra che non c'entra o nulla con Joyce
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2013, 15:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


A me dicono che la brevità dei miei racconti è il mio limite e la mia forza. Io scrivo d'istinto e se per la freschezza e l'originalirà di un racconto, a volte è necessaria la brevità, io non la disdegno affatto. A dir la verità i racconti molto lunghi faccio fatica a leggerli, a meno che non siano di uno scrittore consumato. Quando parlo di freschezza e originalità mi riferisco a questo tuo racconto.
Per me è bellissimo così, è viscerale, selvaggio, ironico. Come demonizzare la guerra, le bombe, la devastazione, senza essere tragici, ma con leggerezza? Così.
Scusa le lungaggini, ma è un mio tarlo personale quello di come scrivere un racconto senza sciuparlo, quando fermarsi?
Pat l'istintiva.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 23/2/2013, 18:25




Sono molto indecisa. Si legge tutto d’un fiato, e non perché manca la punteggiatura: ha proprio un ottimo ritmo.
Non capisco però come devo interpretarlo, credo che mi sfugga in gran parte l’idea che volevi trasmettere: inizi parlando di guerra e finisci con il gatto e la volpe che mi ricordano i videogiochi.

Questo è il commento che avevo fatto prima di leggere gli altri commenti.

Adesso penso di aver chiarito quasi tutti i dubbi. Quando leggo vorrei cercare di capire quello che vuole dirmi l’autore, cosa già difficile di suo; con brani come il tuo, in cui tutto si gioca sull’interpretazione, sono sempre a disagio…
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 22:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Ho modificato il racconto, togliendolo dal rango di frammento e inserendolo in una situazione reale.
A voi l'ardua sentenza.
 
Web Contacts  Top
gioberta
view post Posted on 27/2/2013, 22:55




NOOOOOOOOOO! Che hai fatto tuttomatto? It was foolish of you to modify your beautiful story!

argue
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 23:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (gioberta @ 27/2/2013, 22:55) 
NOOOOOOOOOO! Che hai fatto tuttomatto? It was foolish of you to modify your beautiful story!

argue

MA PERCHE'??????????????????????????' :angry:
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 00:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (vivonic @ 27/2/2013, 23:18) 
CITAZIONE (gioberta @ 27/2/2013, 22:55) 
NOOOOOOOOOO! Che hai fatto tuttomatto? It was foolish of you to modify your beautiful story!

argue

MA PERCHE'??????????????????????????' :angry:

perchè a Gioberta o perchè a me?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2013, 00:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


A te... A te cry
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 08:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Mi piaceva di più la prima versione, però mi piace anche questa.
Non so però se sia necessario lo psichiatra. Forse è un intruso.
Lui non serve. Capiamo benissimo senza di lui ciò che ha subito il poveretto scampato alle mine.
Comunque Bravo, mezzomatto!
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 10:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (patrizia benetti @ 28/2/2013, 08:47) 
Mi piaceva di più la prima versione, però mi piace anche questa.
Non so però se sia necessario lo psichiatra. Forse è un intruso.
Lui non serve. Capiamo benissimo senza di lui ciò che ha subito il poveretto scampato alle mine.
Comunque Bravo, mezzomatto!

Okey, okey, okey.
Torno alla prima versione, leggermente modificata nel titolo e nel testo.
Per il titolo ho cercato di imitare la cadenza dei cavatori di granito che, prima di far brillare le mine nella cava suonavano una trombetta e avvisavano con la voce dell'imminente esplosione.
Per il testo: ho aggiunto la precisazione che gli uomini percorrono il campo minato senza alcuno strumento cercamine, proprio per sottolineare che si tratta di una visione onirica e non di una esperienza reale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2013, 17:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Così mi piace. Sì, è ok!
Sei forte, mezzomatto!
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 18:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Grazie, Pat, ti nomino presidente del Mezzomatto Fan Club
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2013, 19:29

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ci sto! Non per essere venale, ma mi dai anche una paghetta settimanale?
Non sono un presidente esoso, costo poco!
Sigh! Mezzomatto non mi ha risposto.
Mi hai già licenziata?
Scherzi a parte, lascialo così il racconto!
Pat

Edited by patrizia benetti - 28/2/2013, 20:38
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 21:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (patrizia benetti @ 28/2/2013, 19:29) 
Ci sto! Non per essere venale, ma mi dai anche una paghetta settimanale?
Non sono un presidente esoso, costo poco!
Sigh! Mezzomatto non mi ha risposto.
Mi hai già licenziata?
Scherzi a parte, lascialo così il racconto!
Pat

Una paghetta? OK. proporzionale ai voti che mi procurerai. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
79 replies since 14/2/2013, 17:08   789 views
  Share