Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Tabacco e Venere - Paolo Dapporto

« Older   Newer »
  Share  
bluninja636
view post Posted on 16/2/2013, 09:16




Lupoalfa, mi piace proprio il modo in cui scrivi e ho letto molto volentieri il tuo racconto.
Scorrevole e con una moralità non spicciola. Venere, Tabacco... e un po' di Bacco per festeggiare!
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 12:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Tanto anche Zeno lo sapeva che smettere di fumare era inutile. Perchè non proponi al tuo protagonista la sigaretta elettronica, ultimamente sta spopolando si aprono negozi come funghi! Ahah apparte gli scherzi. Mi piace come hai scritto questo racconto perchè è scorrevole, veloce, ironico (e solitamente non mi piacciono i racconti ironici quindi sentiti fortunato :D ). Mi piace anche la psicologia ben delineata di questo personaggio.
Il mio ex professore di storia e filosofia aveva anche i baffi ingialliti per il fumo!

smoke smoke smoke
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2013, 13:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ciao Paolo :)
Il racconto è molto stuzzicante e (tanto per cambiare) fila via che è un piacere.
Non mi è piaciuta la frase: Il dottore sgrana gli occhi, pensa che io sia pazzo. Perché mai uno psicologo dovrebbe avere un pensiero del genere, con tante che ne avrà sentite? Forse ci andrebbe qualcosa del tipo: credo di sembrargli pazzo.
Grammaticalmente due imperfezioni:
- invece che fumare che si usa per i sostantivi e gli aggettivi; coi verbi all'infinito ci vuole "di";
- mi trovo in difficoltà a trovare

Molto ben centrato il tema del concorso. Come esordio non c'è affatto male :)
Complimenti!
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 16/2/2013, 15:16




Vi ringrazio per i commenti che mi hanno fatto molto piacere.
@ Viv. Ho corretto il testo sulla base delle tue segnalazioni. Ho sostituito "pensa che io sia pazzo" con "penserà che io sia pazzo", che è meno deciso e più soggettivo.
Ti ringrazio molto. Sei molto bravo a trovare le imperfezioni.
:) :) :)
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Lupoalfa @ 16/2/2013, 15:16) 
Vi ringrazio per i commenti che mi hanno fatto molto piacere.
@ Viv. Ho corretto il testo sulla base delle tue segnalazioni. Ho sostituito "pensa che io sia pazzo" con "penserà che io sia pazzo", che è meno deciso e più soggettivo.
Ti ringrazio molto. Sei molto bravo a trovare le imperfezioni.
:) :) :)

Se fossi altrettanto bravo a trovare anche le mie........... :shifty: :woot:
 
Top
daniloc78
view post Posted on 16/2/2013, 18:29




Bel racconto davvero. Scorre via che è un piacere e fa riflettere pur divertendo.
Io non fumo e non sogno Anna tutte le notti, però se una donna come dico io mi dicesse: "O inizia fumare o niente!" mooolto probabilmente correrei a farmi una bella scorta di sigarette nella tabaccheria più vicina! :D
 
Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 10:22




Racconto divertente che farebbe la gioia delle multinazionali del tabacco. Complimenti
thumbsup
 
Top
Lavella
view post Posted on 18/2/2013, 19:38




E' un racconto bellissimo anche questo. E' stupendo questo sogno che si ripete trascinandoti in una realtà notturna parallela ed è bello come le due vite si intrecciano sul filo del fumo. Bravo Lupo, non ti smentisci mai!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 23/2/2013, 17:51




Prima mi deprimi per la velocità con cui ti è venuta l’idea, poi leggo e mi passa anche la voglia di partecipare.
Mi è piaciuto molto.

Hai fatto venire voglia di fumare anche a un’accanita non fumatrice come me! No, non esageriamo. Io sono più dell'idea di missDFP
CITAZIONE
fumatori all'ascolto l'odore di fumo ammazza qualunque ormone di un non fumatore... così, per informazione...
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 24/2/2013, 10:54




Trovo originale e divertente l'iedea di fondo di questo racconto, dove il sogno e la realtà di intrecciano misteriosamente. La tua scrittura fluida conduce allegramente il lettore fino all'epilogo originale e divertente! Complimenti per la tua grande fantasia!
 
Top
bibina74
view post Posted on 24/2/2013, 15:49




Bravo Lupo, il tuo racconto mi è piaciuto molto... a cominciare dal titolo che è una piccola chicca e a proseguire nel testo, che è fluido, ironico e completamente attinente al contest.
Complimenti, davvero bravo.
Sonia
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 28/2/2013, 14:32




Ciao devo dire che il tuo racconto è scritto molto bene, e si legge in modo scorrevole. :D
L'idea di fondo della storia mi è piaciuta. :)
Ho trovato originale, il fatto che di notte sogna e di giorno ha le conseguenze del sogno. :)
Complimenti!!!! e in bocca al lupo per il concorso!!!!!!!!!!! :D
 
Top
Esterella
view post Posted on 5/3/2013, 18:41




Sogno e realtà a volte si fondono e si confondono. Bellissima idea, molto originale e ben condotta, quasi uno spaccato di vita reale. Io ho smesso di fumare quando provai ad avere il mio primo figlio, ha funzionato a meraviglia, ma vale solo per le donne.
Bravissimo lupo. :wub:
 
Top
Moretti Federico
view post Posted on 17/3/2013, 20:07




Partendo dal presupposto che non sono nessuno per criticare devo essere sincero dicendo che il racconto non mi ha preso.
Lo stile è sciolto, scattante e rende bene il carattere del protagonista ma il mio problema credo sia nei confronti della trama, non sono rimasto catturato, inoltre non sono mai stato un grande fan della prima persona.
Senz'altro un buon racconto ma non sono riuscito ad appassionarmici.

PS. "Medico uomo" non si può vedere...
 
Top
slayercetty
view post Posted on 19/3/2013, 00:27




Bella storia. :o: :D
Ma non mi sorprende: le tue storie sono sempre belle, Paolo ;) .

Lo stile è fresco e ha una sua energia che trascina il lettore fino all'ultima riga in un lampo.
Lo sviluppo dell trama è originale, ma ha anche una certa prevedibilità comica (mi riferisco al finale) che rende il tutto ancora più frizzante...
Divertente il protagonista che anche a me ha riportato alla mente Zeno :lol: :P ...

Aborro il fumo, perciò non mi posso immedesimare nel tuo personaggio, ma conosco fin troppe persone che hanno fatto percorsi parabolici davvero simili al suo: hai descritto il vizio in maniera impeccabile e realistica.

Bravissimo ;)

In bocca al lupo!
 
Top
39 replies since 14/2/2013, 08:12   531 views
  Share