Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Onirica – Le ali dei Sogni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2013, 19:07
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Bando del concorso letterario Onirica – Le ali dei Sogni


Al concorso Onirica – Le ali dei Sogni possono partecipare racconti di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri (spazi compresi).

Sogni: avventure oniriche o vissute a occhi aperti; sogni come fantasie irrealizzabili o come progetti concreti; sogni fatti e chiusi in un cassetto, molto tempo fa, e poi rispolverati; sogni ancora da fare, con obiettivi da raggiungere; sogni segreti oppure condivisi; sogni infranti e diventati incubi; sogni per se stessi, o per qualcuno di speciale. Sogni che fanno sopravvivere e altri che, come chimere, consumano la vita. Che tipo di sogno è il tuo?

I racconti possono essere di qualsiasi genere letterario.
Le opere devono essere rivolte a un pubblico generico e non devono avere contenuti volgari o blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
I racconti devono essere inediti e di esclusiva proprietà dell'autore. Per ineditei si intende mai pubblicati su carta o in ebook, mentre possono essere stati pubblicati su web (blog, forum o altro).

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 31 marzo 2013.

I racconti migliori verranno riuniti in un ebook dal titolo "Onirica – Le ali dei Sogni" che sarà reso disponibile gratuitamente dal blog di Abaluth (http://abaluth.blogspot.it/) e tramite siti specializzati.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth (https://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.

Ci sono due possibilità di partecipazione.

Prima possibilità (laboratorio di scrittura):
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
I racconti possono essere corretti e modificati fino alla scadenza del concorso (non è possibile però sostituire il racconto con un altro, pena la squalifica di entrambi i racconti presentati).
Ogni autore deve leggere e commentare tutti gli altri racconti partecipanti. Gli autori che non commentano gli altri racconti saranno squalificati.
I commenti e le modifiche ai racconti potranno continuare per 10 giorni dopo il termine di consegna, cioè fino al 10 aprile.
I commenti devono essere critici ed esaustivi, in modo che possano essere d'aiuto all'autore per migliorare il racconto: spunti, riflessioni, consigli che vadano oltre un "mi piace", "non mi piace". Per questo si pone indicativamente il limite minimo di 300 caratteri, spazi compresi, alla lunghezza dei commenti.
I racconti vincitori verranno selezionati dalla redazione di Abaluth.
Dall'11 al 15 aprile però ogni autore potrà indicare i tre racconti che preferisce (escluso il proprio) e i tre racconti che avranno avuto il maggior numero di preferenze entreranno di diritto a far parte dell'ebook (anche se non selezionati dalla redazione).

Seconda possibilità (no comment):
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sottosezione "No comment" della sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
Chi presenta il racconto in questa sottosezione non ha l'obbligo di commentare gli altri racconti ma non può nemmeno modificare il proprio. Può fare e ricevere commenti in entrambe le sezioni, ma non può partecipare alle votazioni conclusive.
I racconti di questa sottosezione non potranno essere votati neanche dai partecipanti alla sezione principale, potranno essere selezionati solo dalla redazione.

Chi sceglie la prima possibilità (laboratorio di scrittura) e non commenta viene squalificato e non può ripresentarsi a un altro concorso (indipendentemente dalla modalità) se non dopo aver scontato una pena: presentarsi alla seconda possibilità (no comment), quindi senza poter modificare il proprio racconto, ma dovendo commentare lo stesso tutti i racconti della prima. Se non commenta, il suo racconto sarà squalificato.

Gli autori che non desiderano rendere pubblico il proprio nome lo devono comunque comunicare per email all'indirizzo [email protected]

Postando il proprio racconto nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicarla nell'ebook "Onirica – Le ali dei Sogni".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche racconti di altri scrittori per il completamento dell'ebook.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 19:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Wow! Devo cominciare a pensarci!
Grazie stray!
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 19:26
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Brava Pat, però ringrazia Ilaria, non me, le belle idee sono sempre sue :D
 
Top
gioberta
view post Posted on 9/2/2013, 19:30




Cercherò anch'io di spremermi le meningi. Mi diverto troppo in questo forum!
sbav
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 19:35
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Io ho in mente da un po' un racconto su un incubo... ma va bene anche un incubo rimasto tale o deve esserci un sogno almeno in parte positivo?

Spero questa volta di poter partecipare, ma ormai non faccio più pronostici... ogni volta che ne faccio poi mi capitano mezze "disgrazie"!

Bellissima idea.

P.S. Appena riesco lo aggiungo alla mia pagina dei concorsi, ovviamente!
 
Web Contacts  Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 9/2/2013, 19:40




Che bel concorso!!!! *_* Complimenti per l'idea!
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 19:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Grazie stray e nauthiz! Anch'io Gio mi diverto troppo su questo forum.
Anch'io Romina, penso che mi cimenterò con un incubo. Però non ho ancora nulla in mente per cui è meglio che taccia.
E tu pavoncella, se partecipi, pensi di andare sul sogno o sull'incubo?
Blu per me è da incubo! Non smentirà certo la sua nomea di bello e maledetto!
E tu Gio, un bel sogno romantico a lieto fine?
PaT la curiosa!
 
Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 9/2/2013, 19:59




Grande Pat la curiosa che porta sempre il buonumore! :D
Io non so ancora, dipende da quanto mi dite che sono dolce probabilmente! :B):
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 20:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Dolceeeee!
 
Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 9/2/2013, 20:14




jump
 
Top
bibina74
view post Posted on 9/2/2013, 20:42




Che meraviglia qs concorso... x fortuna di tempo ce n'è un po' di più e qs volta dovrei riuscire a scrivere qcsa anch'io.................... benissimo, non vedo l'ora! :P
 
Top
gioberta
view post Posted on 9/2/2013, 20:56




no, niente incubi, ma solo sogni! Abbasso la tristezza! Stop al mal di vivere! la vita è così bella!!!
plane
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 21:00
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Gio: Se scrivo il testo che ho in mente, preparerò per te una clausola che ti consentirà di non leggerlo! Ahahah!
 
Web Contacts  Top
gioberta
view post Posted on 9/2/2013, 21:08




Ok, sarò esentata dal commentarlo senza essere esclusa
please
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 9/2/2013, 21:16




Bellissima idea... :D
 
Top
110 replies since 9/2/2013, 19:07   1093 views
  Share