Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il Principe Marmotta- Nunzia D'Aquale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2012, 10:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ciao Nunzia.
Vorrei segnalarti alcune cose. 1 Cattivo ed ingiusto. Eufonica? 2Una persona bisogna conoscerla (per?) come è fatta dentro. Io snellirei questo dialogo, troppo lungo.
3 con la bella Solaris. La bella fanciulla. Ripetizione 4Waren che si era ormai perdutamente innamorato della bella Solaris, decise che Solaris sarebbe stata la sua compagna per la vita. Questa frase fila male, è macchinosa.
Waren, ormai perdutamente innamorato, decise che Solaris sarebbe stata la sua compagna.
Ho trovato altre frasi troppo lunghe e la punteggiatura claudicante.
La tua è sicuramente una fiaba. ok! Perfettamente in tema col concorso. La parte più bella per me è quella delle tre fate. Quelle tre laboriose donnine mi hanno deliziato.
Il principe non mi ha "stregata", però è una graziosa fiaba per bambini.
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 5/12/2012, 10:45




@Patrizia, il tuo commento è arrivato prima che apportassi un bel pò di modifiche... Ho snellito le frasi e tolto un quintale di virgole, chiuso alcuni dialoghi. Vediamo se così va meglio...
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 11:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ti dico la mia spassionatamente. Hai dato una bella sfoltita. La frase iniziale, però, è davvero troppo lunga.
2Gli successe il figlio, un giovane inetto e introverso. Stop (Per me basterebbe così, senza andarsi ad impelagare in frasi macchinose).
Anche la frase: Il principe Marmotta, rimasto in un primo momento impietrito dalla scena, si mosse a compassione e scuotendosi da quel torpore si gettò senza esitazione dal ponte per trarre in salvo la bimba. Frase troppo lunga.
3"Ora fatti da parte (Qui metterei il punto) Devo lanciare.
4 Ripetizione. La bella Solaris. La bella fanciulla
5 " Salve sire Punto Cercate ecc".

Ciao Nunzia.
Pat.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 6/12/2012, 22:39




Una bella fiaba a lieto fine con tutti gli ingredienti tipici: la folgorazione del personaggio, La Bella da salvare, La magia, le fate e la trasformazione finale.

Lo stile narrativo è semplice , chiaro e lineare e per questo risulta molto efficace, i personaggi sono caratterizzati bene ;) .

Belli, i nomi che hai scelto. :P

Il tema della fiaba mi ha ricordato per certi versi Il Brutto Anatroccolo e per altri La Bella e la Bestia.

Il finale ha tutto quello che ci si aspetterebbe di trovare e, secondo me, piacerebbe molto ai bambini :) .

Ti segnalo rapidamente qualcosina:

CITAZIONE
Se ne stava rintanato la maggior parte del tempo nella sua stanza e socializzava solo (lo aggiungerei per sottolineare quanto il principe sia alienato dal resto dei suoi sudditi) con le persone che frequentavano il castello.
….
-Sì, nei pressi del castello- mentì. Il Principe Marmotta decise aveva deciso (Siccome lui ha già mentito e la ragione viene spiegata subito dopo la "bugia", mi sembra sia più opportuno mettere il verbo in questa forma composta) di non svelare la sua identità.

-Sì, forse hai ragione, ma non tutti hanno la pensano come te.

Questi lo guardarono allibiti, nessuno si sarebbe presentato al castello, essi pensarono che Waren fosse impazzito (manca il punto)


Nel frattempo, le tre fate, che si erano accordate con Solaris, convincendola a collaborare per il bene del Principe Marmotta e dei suoi sudditi. (toglierei il punto e metterei una virgola, le due frasi secondo me non necessitano di essere separate) ora seguivano con trepidazione gli inutili tentativi del giovane di riconquistare la fiducia del suo popolo.

Tutti i presenti si precipitarono sul ponte, la piccola annaspava nella melma verdastra, e ad ogni movimento sembrava sprofondare sempre più. Nessuno si osava correre in suo aiuto.

La piccola respirava a fatica, Waren la sollevò con delicatezza e con gran fatica, scivolando più volte sul terreno melmoso, la riportò in cima.

-Sire, siamo giunte da lontano, perché la vostra fama di uomo ingiusto è arrivata fino a noi- disse Nimue- e dunque abbiamo deciso di intervenire chiedendo alla bella Solaris di darci una mano in questo difficile compito.

Spero di esseti stata utile e di non averti fatto notare cose già sistemate.

In bocca al lupo :wub: :lol: !!!
 
Top
Lily White
view post Posted on 6/12/2012, 22:40




Ciao Nunzia.
Il principe Marmotta è un personaggio interessante...quanti sono diventati burberi per i torti subiti? Mi ricorda un po' "Un Giudice" di De Andrè. Per me poteva anche rimanere brutto...però visto che siamo in una fiaba ci sta tutta la trasformazione. Io l'ho trovata scorrevole e carina.
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 7/12/2012, 08:15




@Cettina, grazie per le segnalazioni, oramai è inevitabile che anche se la leggo 30 volte di seguito non vedo più le sviste! correggo...
@Lily, grazie per l'apprezzamento, mi dispiaceva far rimanere il principe Marmotta in quelle condizioni... secondo me si è meritato anche il premio finale! Anche l'occhio vuole la sua parte...
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 9/12/2012, 21:11




Non ho commentato subito la tua fiaba perchè all'inizio non era chiaro se rientrava o meno nel concorso. Poi, già che c'ero, ho rimandato a quando riguardavo le fiabe per scegliere quali votare (tanto per non rileggerla più volte di seguito).

Direi che la tua è una fiaba classica che mi ha ricordato molto "La Bella e la Bestia". L'elemento che più mi è piaciuto della storia, e anche il più triste, è il fatto che, quando il principe cerca di farsi ben volere, la gente continua a giudicarlo per il suo aspetto fisico e solo un'intervento magico riesce a invertire il sentire comune.
 
Top
justadream12
view post Posted on 10/12/2012, 10:53




Nunzia, trovo che il tuo tocco sia ben riposto in questo tipo di scrittura.
Ho apprezzato meglio qui che altrove questo fatto.

Ti lascio i miei commenti:

CITAZIONE
-Perché dovrei aver paura? Madre natura vi ha dato questo aspetto ma le persone bisogna conoscerle come sono fatte dentro. La bellezza non è garanzia di gentilezza e generosità, conosco persone dall'aspetto gradevole ma che sono però anche molto cattive! Io non vi conosco ancora e dunque non posso sapere se siete malvagio oppure buono.-

eccola la morale! Bello che arrivi prima della fine...

CITAZIONE
Questo incontro lo aveva meravigliato e stupito.

, secondo me più che stupito/meravigliato lo aveva messo in difficoltà non sapendo come reagire, infatti era scappato. Dovresti rendere meglio il suo disagio, secondo il mio parere.
Subito dopo lascerei uno spazio, visto che si cambia scena (le fate).

CITAZIONE
Questi lo guardarono allibiti nessuno si sarebbe presentato al castello,

, dopo "allibiti" avrei messo due punti.

CITAZIONE
In effetti anche se molte tasse furono eliminate la gente del villaggio continuava ad odiare il re.

c'è un inciso non definito: dopo "in effetti" e dopo "eliminate" metterei la virgola.

CITAZIONE
Il principe Marmotta era finalmente riuscito a riscattarsi agli occhi dei suoi sudditi, mostrando audacia e coraggio aveva scatenato l’ammirazione ed il rispetto di tutti.

bello!

CITAZIONE
davanti a lei si erigeva

: ho un dubbio sul verbo, magari hai controllato: si erigeva o si ergeva? si tratta di "ergersi", io credo sia così:
io mi ergevo
tu ti ergevi
egli si ergeva
noi ci ergevamo
voi vi ergevate
essi si ergevano

In totale, a parte alcune virgole a apertura/chiusura degli incisi, laddove il tono della voce deve fermarsi per far capire a chi ascolta che vi è l'inciso invece il tono rimane piatto (senza le virgole magiche!) la tua fiaba mi ha colpito positivamente. Soprattutto per il suo fondo "la bella e la bestia", infatti, ritengo che nelle favole tradizionali succede proprio questo: bello=buono, brutto=cattivo.
Ci sarebbe tanto da dire su questo argomento se fosse un racconto "moderno" ma nella fiaba ci sta. Tanto più che avevi già detto prima che per la fanciulla non avrebbe fatto differenza se Marmotta fosse rimasto bruttino.

Il lieto fine, e vissero felici e contenti, chiude come un sigillo questa storia piena di buoni propositi e azioni. Gli ingredienti, quindi, ci sono tutti!
Brava Nunzia, meno male che alla fine ci sei stata!
Bacetti...
 
Top
37 replies since 1/12/2012, 14:59   428 views
  Share