Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il Principe Marmotta- Nunzia D'Aquale

« Older   Newer »
  Share  
marcoad82
view post Posted on 2/12/2012, 17:44




Ciao Nunzia, ho letto i commenti che ti sono stati lasciati e devo dire che mi trovo d'accordo con la maggior parte, soprattutto con quello di Davide: la tua fiana è carina e l'ho letta volentieri, ma non è eccelsa. Siccome la trama è piuttosto semplice avresti potuto evitare di soffermarti su particolari superflui che potrebbero appesantire la lettura.
Non ti segnalo errori, perchè scrivi piuttosto bene, ma ti invito all'utilizzo di altri segni di interpunzione oltre alle virgole, e a spezzare le frasi più lunghe con punti aggiuntivi. Credo che così ne gioverebbe in scorrevolezza e la lettura otterrebbe una "guida" a facilitarla.
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 18:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@Nunzia, Un principe orrendo che poi diventa un Re splendido è proprio una bella fiaba.

Scrivi sempre il principe, ma lui è diventato Re da quando il padre era marto. Quindi secondo me dovresti chiamarlo. Re.

Un'altra piccola cosa, hai ancora qualche giorno, perchè non la sfoltisci un pochino?

Ci sono periodi inutili, questo è solo il mio modesto parere.

Alla prossima. ;)
 
Top
Atropos
view post Posted on 3/12/2012, 01:40




,,,,ho finito in bellezza la lettura delle fiabe,,, simile anche io al principe marmotta, che la magia delle fiabe mi ha reso un po ' più bello,,,
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 3/12/2012, 09:30




Ok ragazzi, ho proceduto ad una prima sfoltita... come tagliarsi un pò i capelli quando sono lunghi... :-)
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 3/12/2012, 10:05




Carina la tua fiaba, Nunzia, con un lieto finale che ho apprezzato molto. Però non è giusto che i principi e i re vengano così aiutati dalle fate fino a diventare belli! Sono quasi invidioso.
Molto bello il personaggio di Solaris: sembra una fata pure lei.
Complimenti
:) :) :)
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 3/12/2012, 21:42




cattura dall'inizio alla fine... brava...
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 23:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Favorevole alla ammissione della fiaba al concorso. Si tratta di una fiaba semplice e un pochino scontata: la cattiveria riscattata dall'amore e da una buona a zione compiuta. Il premio è il dono della bellezza. La qualità della scrittura è buona. Occorreebbe sfoltire un po' le virgole (ma questa è una mi scelta personale), ma soprattutto sofltire un po' la struttura, sovraccarica in qualche punto di concetti ripetuti,
 
Web Contacts  Top
nunziadaquale
view post Posted on 4/12/2012, 09:57




Bene, effettuata la seconda sfoltita! effettivamente sono un pò troppo prolissa e abbondante nelle virgole... ho dato una rassettata...
 
Top
Linda2012
view post Posted on 4/12/2012, 10:28




Ciao, la tua fiaba è carina, ma non mi ha coinvolto tanto... anch'io quando ho letto delle tre fate ho pensato: da dove spuntano? Ma soprattutto la fine mi ha un po' sconcertato: finalmente il principe si era accettato così com'era, aveva trovato una donna che lo amava per il suo animo e non guardava la sua bruttezza... e mi diventa un superfigo! Ci sono rimasta male, la morale mi sembra un po' tradita... Comunque è scritto bene, scorrevole, anche se per me era più bello il tuo racconto in Brividi! Ciao!
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 4/12/2012, 10:39




... beh anche nel famoso film "La bella e la bestia" l'orribile mostro si trasforma in un bellissimo principe... e ritengo che questa sia proprio l'aspettativa del lettore a cui piace sognare un finale da "favola"...
 
Top
roxy901
view post Posted on 4/12/2012, 15:26




Bella l'idea del protagonista semi-animale ahah e tenuto a distanza da tutti. Classica premessa. Qualche richiamo a Cenerentola e Aladino. Nonmi piacciono molto i dialoghi, forse si potevano evitare e scrivere tutto con un discorso indiretto :)
Una bella avventura :)
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ciao Nunzia.
Favorevolissimo al tuo rientro in termini, ho letto i tuoi problemi di tempo e temo che, stavolta, il tuo lavoro ne abbia risentito. Purtroppo trovo che sia scritta davvero maluccio: innanzitutto i segni di interpunzione. Le virgole sono messe davvero male, anche laddove non ci vorrebbero o dove invece ci vorrebbero altri segni (ad esempio i due punti, mai presenti). Ci sono virgole tra soggetti e verbi, molto spesso. Poi le d eufoniche, alcuni errori di tempi verbali, refusi vari... Diciamo che tutto ciò non agevola la lettura di un testo con una trama molto semplice e nemmeno troppo originale... Ti segnalo qualcosa, per darti un'idea:
La sua fama di uomo cattivo ed ingiusto raggiunge
avendo saputo che ogni il giorno Waren
sul fatto che egli, non sarebbe
sotto il suo peso e Nimue, scivolò
Nessuno si osava
è finito. manca la chiusura del discorso diretto Le tre fate s’inchinarono
Waren e la sua bellissima Solaris, si sposarono e vissero per sempre, felici
Altri refusi e d eufoniche ci guarderà Abaluth in fase di editing, comunque io te lo dico perché tutto ciò, ai miei occhi, penalizza molto tutto il resto.
In favore ti dico, invece, che la morale didattica mi è piaciuta molto, anche se è già nota nella Bella e la Bestia che hai citato tu stessa. I requisiti della fiaba ci sono tutti, anche la ripetitività che è un pregio, in questo ambito.
Purtroppo però, tra una brutta confezione, una trama troppo semplice e una minima caratterizzazione dei personaggi (soprattutto le tre fate ma anche Solaris), il mio giudizio, stavolta, non è positivo...
Al prossimo concorso, sperando tu abbia più tempo! :wub:
 
Top
sidopie
view post Posted on 4/12/2012, 21:43




Trovo molto carina la fiaba. Mi piace il tema dell'amore che trasforma i cuori. Mi parli solo del padre del principe, ma la madre? Forse il comportamento del principe era dovuto anche da una mancanza d'amorere sin dall'infanzia.
auguri
 
Top
Linda2012
view post Posted on 5/12/2012, 07:50




Ciao! Forse io sono più da Shreck che da Disney... tutti questi principi e queste principesse, cavalli bianchi, castelli... vuoi mettere l'orco con la sua sposa nella palude? Ciao!!
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 5/12/2012, 08:53




Allora, riepiogando... avevo sfoltito alcuni passaggi, direttamente con "modifica" ma evidentemente inizio a non vederci bene... non mi sono accorta dei refusi che sono rimasti perchè cambiando le frasi magari non ho coniugato tempi e declinazioni... ora faccio copia incolla su word e rivedo tutto...
 
Top
37 replies since 1/12/2012, 14:59   428 views
  Share