Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

CUORSINCERO NEL REGNO DI “OGNUNSIFAIFATTISUOI”, di Adriana Mura (Justadream12)

« Older   Newer »
  Share  
justadream12
view post Posted on 27/11/2012, 09:39




Grazie gioberta!

1. le guerre e le privazioni hanno contribuito a indurire i Re e anche i sudditi. Per fare contrasto con la storia del principe buono...
2. Lauro è il cosiddetto "aiutante" nei canoni dei personaggi della FIABA, il suo medaglione è l'elemento magico che "aiuta l'aiutante ad aiutare" l'eroe...
3. La storia mi sembra già snella, non ci sono fronzoli, né contorsioni: la Principessa "muta" deve restare muta, anche perchè a quei tempi si faceva così (lo so che non è bello!): è dolce, bella, bionda, graziosa, virtuosa e mi sembra che sia sufficiente! Rappresenta il PREMIO per l'eroismo del Principe.
4. non volevo fare un comizio per spiegare se il Re è interessato o no al denaro: mi bastava dire che il bene vince sul male, e il bene viene premiato! Altrimenti potremmo mai dire che il Principe si innamora all'istante senza nemmeno conoscerla????

Accontentiamoci! Grazie comunque per avermi dato la possibilità di spiegare! ciò che secondo me era già chiaro....
Buona fortuna anche a te, e grazie wub2

 
Top
justadream12
view post Posted on 27/11/2012, 10:05




Ho corretto e rivisto la mia fiaba, cercando di mantenere la mia linea e la sto per postare nella versione corretta. Non ho fatto grosse modifiche, pertanto non metterò le due versioni: non ne vale la pena!
Ringrazio tutti perchè riflettendoci ho trovato le migliori soluzioni, suggerite da voi o dette apertamente.

In particolare rispondo a wyjkz31, che non solo mi ha dato molti consigli ottimi, ma mi ha posto qualche domanda, o curiosità:

CITAZIONE
Anche perché non poteva dimostrare troppo il suo interesse… capisco perchè mi dici che non poteva mostrare troppo interesse e va bene, ma prima non puoi dire che "mostrò interesse". Secondo me dovresti modificare qualcosa, ho anche provato a vedere se riuscivo a darti un suggerimento ma non riesco a sistemarla.

ho modificato interamente la frase, vedi se ora suona meglio, se ti va!

CITAZIONE
non rispettava gli accordi!(perché si era tradito?) Lo

perchè con Lollo erano rimasti che la moneta d'argento sarebbe stata data in un secondo momento, cioè all'appuntamento della mattina dopo...

CITAZIONE
(prima non hai spiegato cosa andavano a fare dallo stalliere, adesso non riesco a capire perché Lauro vuole andarci, o mi sono persa qualcosa?)

si, poco più sopra c'è il riferimento, perchè tramite lo stalliere avrebbero ottenuto udienza dal Re

CITAZIONE
Il servitore continuò a interrogarlo con furbizia(perché con furbizia?)

perchè con le sue domande egli cerca di avere quelle informazioni che serviranno a raggirarlo!


Buona giornata a tutti e spero di aver spiegato per bene!
Ciao J12 yeahright
 
Top
Lily White
view post Posted on 27/11/2012, 18:55




Ciao Just.
Reami, principesse... gli elementi fiabeschi ci sono tutti direi. A mio parere non vale la pena arrovellarsi su "a chi interessa di cosa"... basta che ci sia un grado di coerenza generale. Originale lo stratagemma del principe!Storia carina.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 27/11/2012, 21:49




@justadream12
CITAZIONE
Giacomo Chissenimporta fece finta di non interessarsene, benché un po’ brillo, ma pensò di fregare il compare a suo favore. D’altronde non poteva dimostrare troppo il suo interesse…

Risolto il problema interesse/disinteresse. Ma resta quel "benché un po' brillo" che non mi sembra abbia attinenza con il fingere disinteresse.
...hai chiesto tu il mio parere...
 
Top
justadream12
view post Posted on 28/11/2012, 09:07




@Lily (ti ho già detto che hai un nick davvero bello?) arf2
Grazie, mi fa piacere che ti abbia più o meno soddisfatto! Lo stratagemma mi è venuto in mente di notte, mentre non riuscivo a dormire!Buona fortuna a te!

@wyjkz31: ma cerrrto!

CITAZIONE
resta quel "benché un po' brillo"

: volevo solo mettere l'accento sul fatto che nonostante fosse brillo e nonostante non "dovesse" interessarsi alla storia, Giacomo riesce comunque a cogliere il "guadagno"! Serve a evidenziare il vizio dell'uomo, in generale, pronto a farsi ladro all'occasione! fisch
Grazie del tuo prezioso parere!
Sei sempre molto analitica e, come vedi, ho seguito i tuoi saggi consigli!
Ciao WWWWWW buona giornata e in bocca al lupo ^_^ !
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 21:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Buoni i contenuti, un po' meno la forma con cui sono espressi. Non mi convince la logica dei derubati. Lasciano passare impunemente i furti per adempiere al comandamento di farsi i fatti propri, ma i due ladri sono proprio quelli che la violano non rispettando i fatti propri dei contadini. Bisognerebbe colorare un po' gli avvenimenti con aneddoti del tipo: chi ha denunciato i ladri è stato decapitato per essersi immischiato con i fatti propri dei responsabili della polizia, o roba del genere.
La logica finale va bene. Mi ricorda un po' quella della fiaba araba del Sultano che aveva minacciato fi far decapitare il primo che gli avesse aanunciato la morte del suo cavallo preferito.
Io avrei tralasciato alcuni commenti, tipo: "Il Principe Cuorsincero sorrideva convinto e si sentiva già il vincitore." e "a fianco di Lauro, compiaciuto per intelligenza del suo Signore".
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 28/11/2012, 22:11




Grazie mezzomatto per i tuoi consigli, sicuramente preziosi. Non ci avevo proprio pensato agli aneddoti.

Non conosco la fiaba del Sultano, per caso ti ricordi come s'intitola?
Mi togli solo una curiosità: perchè mi dici che avresti tralasciato le due frasi senza spiegarmi il motivo? Sono superflui, è questo il senso?

Comunque ci penserò. Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 22:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Il Sultano aveva decretato che il primo che avesse annunciato la morte del suo amatissimo cavallo, sarebbe stato decapitato. Un giorno si avvicinò a lui, piangendo, il gran visir. "Oh! Mio sultano, che disgrazia, che disgrazia. " E giù lacrime. "E' morto il cavallo?" chiese il Sultano. "Non piango per quello, ma perchè dovrò decapitare il Sultano, essendo stato il primo ad annunciare la morte del cavallo."
Non ricordo il titolo, nè se si trova nelle mille e una notte.

In generale a me non piacciono i commenti dell'autore nelle scene d'azione. Rompono il ritmo. Ecco perchè dico che io non avrei messo quelle frasi. Le emozioni devono scaturire automaticamente da quel che viene raccontato.

 
Web Contacts  Top
gioberta
view post Posted on 29/11/2012, 08:38




ma chi te lo dice che la principessa sia virtuosa e quindi degno premio, se ha un padre di quel genere? Io me ne sarei accertata. E' virtuosa solo perché bella? E' virtuosa la matrigna di Biancaneve? L'eccessivo menefreghismo su tutti i fronti della storia non mi convince e neppure il fatto che le calamità portino all'indifferenza, anzi è il contrario. Quando si è poveri si è più generosi perché maggiormente consapevoli delle necessità. Il Re Lear di Shakespeare diventa un buon re quando diventa povero, solo e indifeso nella tempesta e il suo amico Gloucester ci vede meglio quando diventa cieco.

L'indifferenza si spiega con la depressione, forse.
 
Top
justadream12
view post Posted on 29/11/2012, 09:32




@mezzomatto, grazie del chiarimento. Sì, c'è effettivamente una forte assonanza ma, a volte le fiabe, si somigliano, come tu ben sai, ci sono sempre gli elementi (le famose funzioni) che si ripetono e a volte gli stratagemmi si somigliano. Grazie ancora della pazienza nello spiegare. Forse i due commenti "fuori luogo" li toglierò... ci sto pensando. banned

@gioberta, secondo me ti fai troppe domande che non servono. Il fine/lo scopo della fiaba è far vedere che il Principe è il vincitore, quale persona educata, buona e sincera, e il Re "cattivo" è il perdente, in quanto egoista e menefreghista, non dimostrare quanto sia virtuosa la principessa o fare un trattato sulla rivoluzione agricola del 1600, dopo la guerra dei trent'anni che finì nel 1648 con la pace di Vestfalia.
I contadini sono sempre stati vittime di tasse e di repressioni, ma prima o poi si ribellano, basta che trovino un CAPO che li sveglia! Vedi la fiaba di Marcoad.

Grazie comunque per darmi sempre la possibilità di dare spiegazioni plausibili! peace
 
Top
gioberta
view post Posted on 29/11/2012, 09:54




No, io faccio domande se vedo che ci sono incongruenze. Del resto non siamo chiamati a fare questo? E le tue spiegazioni non mi sembrano affatto plausibili. Un conto la repressione, che c'è sempre stata in monarchie assolute, un conto il menefreghismo che pare sorga, come dici tu, dalle carestie e che contagia tutti nel regno, dal re all'ultimo contadino. O ho capito male? .
 
Top
justadream12
view post Posted on 29/11/2012, 09:56




@gioberta
va bene, andrò a scuola dai Fratelli Grimm! :P
 
Top
gioberta
view post Posted on 29/11/2012, 10:43




senza arrivare a soluzioni drastiche, sedute spiritiche, suicidio e quant'altro, penso che tu debba semplicemente eliminare la terza e quarta riga (metà di quest'ultima) dal racconto e dire solo che il re era cattivissimo e imponeva, per mera crudeltà ( o perché nessuno si curava di lui) che tutti i suoi sudditi fossero indifferenti, menefreghisti, soli come lui ecc insomma, penso che la fiaba così filerebbe più liscia, almeno per me.
 
Top
justadream12
view post Posted on 29/11/2012, 14:28




@Gioberta,
ecco, appunto questo è il tuo parere, io non mi ci ritrovo e quindi lascerò la mia fiaba così com'è. Ti ringrazio per avermi protetto da un eventuale suicidio ma non è proprio nelle mie intenzioni: io amo la vita, non sono depressa e sto benissimo in questo forum.
Tengo solo a ripeterti che se il Re Cuoredipietra aveva fatto la legge quella era! E i contadini, benche fossero scontenti, si mostravano menefreghisti per non essere ammazzati. Come vedi qualcuno che abbia sfidato la legge c'è stato e - come spesso accade nella nostra realtà - non è stato nemmeno punito! A volte pagano gli innocenti.

Se ti darai la pena di leggere i miei commenti (e abito qui da moltissimi mesi, credo prima di te) potrai notare che io sono sempre molto gentile e garbata, ma difendo le mie idee e cerco di essere me stessa. Quindi cambio idea solo se qualcuno mi convince davvero a farlo....Ciao J12
Buona giornata!
 
Top
gioberta
view post Posted on 29/11/2012, 14:58




usaflag

Ok, volevo solo essere di aiuto ma, se la prendi così, mi ritiro in buon ordine e, facendo miei i dettami di re Cuoredipietra, mi faccio i fatti miei.
 
Top
81 replies since 23/11/2012, 11:09   626 views
  Share