Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La principessa Lucilla - Rossana Zago

« Older   Newer »
  Share  
wyjkz31
view post Posted on 30/11/2012, 18:22




Sono contenta che la fiaba ti sia piaciuta, soprattutto
CITAZIONE
Mi è scivolata via senza che me ne accorgessi, tanto ero preso nella lettura

è un bellissimo complimento.

Con Annabella mi sono proprio incartata. Pensa che la parte con il mago di corte e la trasformazione in vipera l'ho aggiunta dopo qualche commento per cercare di dare una spiegazione al perchè non compare più; avevo pensato di farla morire, ma poi uno si chiedeva perchè l'incantesimo del drago non si spezzava con la morte della dama...
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 1/12/2012, 14:55




@vivonic
CITAZIONE
Di contro, non m'è piaciuta per niente quella che equipara i soldati bruciati al cibo al cartoccio, anche perché Soffio si nutre attraverso Lucilla, non mangia di per sè.

Mi ero dimenticata di questo appunto. Hai ragione Soffio non può sapere che gusto ha il cibo al cartoccio. Ho modificato.

 
Top
bibina74
view post Posted on 1/12/2012, 15:54




Ciao Rossana,
la fiaba mi piace e ci sono tutti gli elementi caratteristici: la bella, il pretendente che poi la ottiene in sposa, l'antagonista/problema da risolvere ecc. però a volte il ritmo è un po' lento e, vista anche la lunghezza, si rischia di appesantire un po' il tutto.
Nel complesso cmq una buona prova, anche per l'ardito obiettivo di parlare di problemi alimentari in una favola... può essere utile quindi a tutte le bambine grasse che si vedono brutte per fare capire loro che non sono 2 o 3 kg in più a fare la differenza!
Ciao.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 1/12/2012, 17:03




Grazie per il commento. Come ho già detto a chi mi ha fatto le tue stesse considerazioni, un ritmo lento rientra nella mia idea di fiaba; spero solo che con lento tu non intenda noioso... o almeno non "troppo"noioso.
 
Top
roxy901
view post Posted on 2/12/2012, 15:00




Ottima idea, quella del cibo, soprattutto perchè molto attuale. E il lieto fine, per fortuna :P A tratti ho trovato delle ripetizioni, e lentezza...però nel complesso può andare.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 2/12/2012, 16:40




Grazie per il commento. Mi farebbe piacere se mi segnalassi le ripetizioni che hai trovato.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 3/12/2012, 08:17




Bellissima Fiaba con la "F" maiuscola :P .

Non ho nulla da farti notare se non che per me la tua fiaba è una delle migliori in gara...

La "scena" iniziale mi aveva ricordato un po' il party per la nascita di Aurora nella versione Dinsey de "La Bella Addormentata nel bosco", ma è solo una somilianza parziale ;) : la tua fiaba è, infatti, molto originale e simpatica e rielabora i temi classici della narrazione fiabesca in modo davvero notevole.

Lodevole è, inoltre, il fine pedagogico e sotto questo aspetto ti faccio davvero i miei complimenti: la figura della principessa con il disordine alimentare, a parte essere, credo, senza precedenti, ha una valenza sociale innegabile. :)
Fa riflettere, ma con leggerezza, anche il motivo dell'assenteismo dei genitori. ;)

La lunghezza eccessiva, rilevata da alcuni, per me non è stata che un flebile bip sul radar. :lol: :B):

Godibile il finale. :P

Bravissima! :wub: :wub: :wub: :D
 
Top
Linda2012
view post Posted on 3/12/2012, 11:34




Ciao, anche a me la tua fiaba è piaciuta molto. E' molto ricca di personaggi e di particolari, ma resta comunque scorrevole e facile da leggere. Povero drago in gabbia, morto di fame... il lieto fine anche per lui l'ho apprezzato molto! Complimenti! :D
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 12:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ho riletto la tua fiaba. Adesso che hai specificato il legame-cibo che c'è tra Lucilla e il drago, fila tutto bene.
E' tutto chiaro e rileggendola, confesso che sono riuscita ad apprezzarla molto di più.
Quindi complimenti, Wyikz, Bella fiaba.

Pat
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 3/12/2012, 18:15




@slayercetty @Linda2012
Grazie per il bel commento, sono molto contenta che la fiaba vi sia piaciuta.

@patrizia benetti
Sono contenta che adesso risulti più chiaro il legame-cibo. E anche che ti sia piaciuta di più a una seconda lettura.

 
Top
sidopie
view post Posted on 5/12/2012, 17:48




Veramente bella e ben fatta e sopratutto divertente. E' filata via velocemente (solo una piccola pausa per farmi un panino col salame.... ) I personaggi sono molto azzeccati. Solo un paio di frasi da rivedere ma ti sono già state segnalate. Auguri
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 5/12/2012, 18:17




Grazie per il commento.
CITAZIONE
(solo una piccola pausa per farmi un panino col salame.... )

E' perchè sei uomo, se fossi stato donna avresti mangiato la cioccolata!
Pensavo che fossi uomo e invece sei donna, ma guarda un po'!

Edited by wyjkz31 - 5/12/2012, 18:25
 
Top
sidopie
view post Posted on 5/12/2012, 18:25




Sono una donna e mi piace mangiare di tutto e purtroppo sono in sovrappeso. Con me Soffio sarebbe sempre allegro!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 5/12/2012, 18:28




Nel tempo della tua risposta avevo corretto la mia.
 
Top
49 replies since 20/11/2012, 21:33   490 views
  Share