Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La principessa Lucilla - Rossana Zago

« Older   Newer »
  Share  
Lavella
view post Posted on 23/11/2012, 19:45




Il racconto è molto bello ed originale. Ti segnalo solo una cosa:
"Solo se la principessa aveva fame, il draghetto diventata (diventava) insofferente e aggressivo, mordendo e lanciando piccole fiammate a chiunque gli capitava a tiro".
Per il resto non ho nulla da aggiungere se non farti i complimenti.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 24/11/2012, 16:59




@francesca vernazza
Grazie per il commento. Sì, meglio "si grattò la testa". Lucilla ne ha proprio tanta di energia, anzi ne ha tante!

@Lavella
Sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. Correggo subito quel diventata.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 17:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Bella fiaba. Complimenti. I tre personaggi li hai caratterizzati per bene. Li hai fatti lavorare in maniera coerente e logica.
Il draghetto che le piacciono i soldati al cartoccio, questa frase mi è piaciuta una cifra.

Mi aspettavo da un momento all'altro il rientro della Dama e invece rimane una meteora, peccato perchè nel finale, magari quando liberano il drago
potevi inserirla.

Hai affollato la fiaba di parecchi personaggi secondari, i quali potrebbero anche avere, a loro volta una favola da raccontare. Potresti creare tanti piccoli episodi
e parlare della regina di Acquafredda, dell'imperatore di Altavetta e via così.

Ancora complimenti :D :D :D

 
Top
ritavaleria
view post Posted on 25/11/2012, 19:46




La tua storia è molto carina, leggera, divertente, mi è piaciuta, e anche il messaggio è molto attuale ed equilibrato.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 25/11/2012, 20:29




@solenebbia
Hai ragione, quella dama va proprio sistemata: ci sto pensando, ma a me le idee vengono mooolto lentamente.
CITAZIONE
Hai affollato la fiaba di parecchi personaggi secondari, i quali potrebbero anche avere, a loro volta una favola da raccontare. Potresti creare tanti piccoli episodi
e parlare della regina di Acquafredda, dell'imperatore di Altavetta e via così.

Se faccio così, mi viene fuori un libro!
Sono contenta che la fiaba ti sia piaciuta, grazie per il commento.

@ritavaleria
Grazie anche a te per il commento.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 25/11/2012, 22:25




@Atropos
Ops, mi era sfuggito il tuo commento. E ci tenevo a leggerlo.
CITAZIONE
nessuno che pensa a far fuori la dama magica causa dei problemi forse senza tirare inn ballo altri o nuovi cattivi avrei fatto in modo che fosse stata la dama a invadere le terre e che alla fine il drago l avrebbe abbrustolita dato che l amore o la libertà vince sempre sulla fame,,,,,,

E chi vuoi che pensi a far fuori la dama magica? I sovrani di Terradoro?
Il drago che abbrustolisce la dama mi piace tanto come idea; vedremo se mi riuscirà di far quadrare il cerchio.
 
Top
gioberta
view post Posted on 26/11/2012, 18:56




Questa fiaba è scritta molto bene, è divertente ed ironica, soprattutto all'inizio. Forse è un po' troppo lunga e forse l'idea di riutilizzare la dama magica alla fine, per non introdurre altri personaggi, non è del tutto sbagliata. Mi piace l'accenno velato all'anoressia, il che la rende estremamente interessante, anche se forse la principessina rischia l'obesità accanto al suo Francesco: insomma la poverina è costretta a soffrire di disturbi alimentari per il resto della sua vita! Come fanno poi a trascinare la gabbia col drago me lo devi spiegare!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 27/11/2012, 22:09




Grazie per il commento.
Per la dama magica ci sto pensando ma credo che non la inserirò: dovrei riscrivere completamente un bel pezzo di fiaba e, se devo modificare tanto, poi rischio di non capirci più niente. Ho fatto solo una piccola modifica (nella versione che hai letto tu l'ho fatta trasformare in vipera) per rendere plausibile il fatto che non venga più ripescata.
CITAZIONE
anche se forse la principessina rischia l'obesità accanto al suo Francesco

Scherzi? Per nutrire un drago sai cibo che devi ingurgitare!
Comunque l'idea del drago nasce proprio dall'idea di un rapporto malato con il cibo.
CITAZIONE
Come fanno poi a trascinare la gabbia col drago me lo devi spiegare!

157 valorosi soldati e Francesco. Vuoi che fra tutti non riescano a trasportare la gabbia? Lucilla non la contiamo, da brava principessa non alzerà un dito.
 
Top
Lily White
view post Posted on 27/11/2012, 22:48




Ciao wyjkz.
Mi è piaciuta la tua fiaba perchè mescola elementi classici come castelli, principesse e draghi a elementi moderni come il rapporto con il cibo. Devo dire che anche io però l'ho trovata un po' lunghina. Nel complesso bella.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 22:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Direi che sia una fiaba che più fiaba di così non si può. Potrebbe stare benissimo fra le fiabe italiane di Calvino per lo stile secco, asciutto ed essenziale. Unico appunto strutturale: "Presto la ragazza si avvide dei sentimenti del suo vecchio amico e, in un momento di distrazione, gli spezzò il cuore senza curarsi di rimetterne insieme i pezzi." Qui hai troppo sommarizzato, un minimo di spiegazioni di cosa abbia fatto la principessa, non puoi negarcelo.
E un'unica stonatura di espressività: "Dopo aver messo al mondo altri sei figli, l’idea di avere un bambino per casa..." Non è più elegante: "Dopo aver messo al mondo sei figli, l’idea di averne un altro per casa..." ?
Comunque: OK come giudizio complessivo.
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 28/11/2012, 09:34




Ciao WWWWW

incipit stupendo!
CITAZIONE
l’”Alimentatore ufficiale” che in quegli anni si era trasformato in un bel giovane snello e muscoloso.

: che carino! lo voglio anch'io!

CITAZIONE
e, in un momento di distrazione, gli spezzò il cuore senza curarsi di rimetterne insieme i pezzi.

: frase preferita!

CITAZIONE
e lanciò una fiammata che investì l’avanguardia dell’esercito altavettiano: adorava il cibo al cartoccio!

: divertentissimo!

Come vedi solo lodi! La fiaba è carica di significati e penso possa anche servire da monito a giovani fanciulle!
Ti faccio quindi solo complimenti in quanto non ho rilevato nè errori nè sviste!
Sei perfetta nella scrittura e geniale nell'inventiva: non mi resta che augurarti buona fortuna.clapping

Ciao J12
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 28/11/2012, 22:51




@Lily White
Sono contenta che ti sia piaciuta.

@mezzomatto
CITAZIONE
Direi che sia una fiaba che più fiaba di così non si può

Stavolta ho cercato di restare strettamente in tema.
CITAZIONE
Potrebbe stare benissimo fra le fiabe italiane di Calvino per lo stile secco, asciutto ed essenziale.

E' imbarazzante.

Appunto strutturale. Quella frase l'ho inserita dopo aver riletto perchè mi sembrava che chiarisse meglio i rapporti fra Lucilla e Francesco: volevo fosse una cosa che stava in un paio di righe per non far perdere il filo della storia e quello è il meglio che sono riuscita a tirare fuori. Qualunque altra spiegazione mi veniva più lunga.
Stonatura di espressività. Sì, meglio come suggerisci tu.

@justadream12
CITAZIONE
l’”Alimentatore ufficiale” che in quegli anni si era trasformato in un bel giovane snello e muscoloso.
: che carino! lo voglio anch'io!

OK, ho segnato la prenotazione. Alle frequentatrici del forum farò un prezzo di favore.

CITAZIONE
CITAZIONE
e, in un momento di distrazione, gli spezzò il cuore senza curarsi di rimetterne insieme i pezzi.
: frase preferita!

Come sono diversi i gusti!

Sono molto contenta che la fiaba ti sia piaciuta.

 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 29/11/2012, 12:11




la tua fiaba mi è piaciuta molto è scritta bene anzi molto bene, un mondo del fantastico tutto rivisitato a tuo modo. belli i tre principali personaggi... l'unica cosa mi trovo a concordare con Esterella che ci sono troppi elementi a renderla lunga e a tratti può sembrare ripetitiva. ma nel complesso ottimo lavoro
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 29/11/2012, 19:29




Grazie per il commento, sono contenta che ti sia piaciuta.
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Rossana, ma sai che ho dovuto riguardare la lunghezza dopo i commenti per accorgermi di quanto fosse lunga? Mi è scivolata via senza che me ne accorgessi, tanto ero preso nella lettura. Come sono diversi i gusti, proprio! E non solo per la lunghezza: come justadream, anch'io trovo che la frase "e, in un momento di distrazione, gli spezzò il cuore senza curarsi di rimetterne insieme i pezzi." sia quella che t'è riuscita meglio: chiara, esaustiva, breve. Di contro, non m'è piaciuta per niente quella che equipara i soldati bruciati al cibo al cartoccio, anche perché Soffio si nutre attraverso Lucilla, non mangia di per sè. Ma queste sono tutte inezie.
Mi aspettavo di rivedere Annabella sotto forma di vipera, ma credo che la sua scomparsa sia del tutto comprensibile; meno lo è come faccia a saperlo il saggio di corte, ma anche questi sono particolari di cui non si necessita una spiegazione per forza.
Poi posso dire che è scritta benissimo, che rientra perfettamente nel genere della fiaba e che trama e personaggi sono sviluppati in maniera eccellente, per cui il mio giudizio è del tutto positivo e la tua fiaba va dritta in classifica per la votazione finale.
Complimenti davvero :wub:
 
Top
49 replies since 20/11/2012, 21:33   490 views
  Share