Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Cenerentola, un anno dopo, Per bambini dai 18 ai 98 anni

« Older   Newer »
  Share  
Atropos
view post Posted on 22/11/2012, 21:35




Le scarpine di cristallo dagliele sui marroni,,, ah diamine!,,,chi ha il pane, mancano i denti,,,
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 23:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Spassosa, moderna,diverte.
Che bella risata, complimenti.
Sei stata una maga, hai manipolata la fiaba classica in fiaba moderna.
Non cambiare nulla, sarebbe un peccato.
Scorre bene, non ci sono errori. Lasciala così

:D
 
Top
missDFP
view post Posted on 23/11/2012, 09:04




Sì, sì, l'ho riletta e ho visto che hai cambiato solo una parole.
E che l'avevo trovata così carina che mi mancherà l'originale!

Per lo stesso motivo di topa comunque, fai una riflessione anche sul termine lascivo... io francamente non saprei cosa spiegare ad un bambino che mi chiedesse: "cosa vuol dire?" :o:
Ma per me la fiaba può rimanere per adulti senza problemi!

D.
 
Top
Lavella
view post Posted on 23/11/2012, 19:06




@solenebbia garzie!
@missDFP ti propongo alcune alternative: inverecondo, impertinente, scostumato, desideroso o più soft "sognante", "curioso", "curioso e impertinente". Si accettano proposte!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 24/11/2012, 16:54




La fiaba mi è piaciuta molto. Una fiaba per adulti, divertente e con un bel ritmo. L’argomento non è proprio una novità ma l’esposizione è scorrevole e accattivante.
CITAZIONE
Non ti è mai passato per la mente di assumere un ruolo attivo nella vita? Perché non hai mai dato la scopa in testa alla matrigna ed alle sorellastre?

E’ una cosa che mi sono chiesta per anni!
 
Top
Lavella
view post Posted on 24/11/2012, 19:00




@wyjkz31 ;)
 
Top
ritavaleria
view post Posted on 25/11/2012, 19:54




Veramente molto divertente e scritta bene!!!!
 
Top
gioberta
view post Posted on 26/11/2012, 21:38




"Fiaba" scorrevole e divertente, non c'è che dire, che porta alla riscossa le donne, finalmente. E' come un grido di rivalsa della bella bambolina che, stufa di subire la mediocrità altrui, specie del maschio, si riappropria del proprio destino ( e scusa il gioco di parole). E ti dirò, la vedrei bene anche in una classe delle elementari, con qualche ulteriore cambiamento. L'unico appunto che ti posso fare è il grillo parlante, tratto da un romanzo e non da una fiaba.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 22:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Ennò, eh, io protesto per il maschilismo offeso. Come se noi fossimo tutti tifosi della Juve (io sì, però non generalizziamo), e così stregati dalla farfallina (intesa come tatuaggio, mi raccomando, non equivocate) da vivere felici e contenti dietro un cartellino con scritto 'do not disturb'. No, no, proprio non ci siamo. Ma come? Quando NON gioca la Juve mia moglie ha il mal di testa e solo quando gioca la Juve, NON ce l'ha!
Ma perchè non hai raccontato che Cenerentola, al culmine del momento più ... (inserire un aggettivo a piacere) diceva: "Il soffitto deve essere ridipinto"? Oppure: "Sai che il prosciutto oggi lo vendevano a 22 Euro al chilo"?
Oh, scusate, non posso continuare il commento. Mia moglie mi sta chiamando. Sì, sì, ho staccato il telefono, spento il computer e messo il cartellino. Arrivooo.
 
Web Contacts  Top
Lily White
view post Posted on 27/11/2012, 23:07




Ciao Lavella.
Sicuramente non adatta ai bambini, ma sicuramente divertente! Una cosa certa sta venendo fuori da questo concorso: nessuno crede più alle fiabe. Peccato però! :)
 
Top
Lavella
view post Posted on 28/11/2012, 20:14




Grazie a tutti, mi fate morire dalle risate! Lily è vero che non ci crediamo più però è sempre bello farsele raccontare!
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 29/11/2012, 12:06




molto divertente, scritta con entusiasmo, molto moderna devo dire sin dall'inizio... brava scritta bene e con eccellente attenzione... in bocca al lupo
 
Top
slayercetty
view post Posted on 30/11/2012, 00:19




AHAAHAHAHAHHA :woot: :woot: :woot: :woot:

Bravissima!

Mi piace molto questa fiaba che "dissacra" i canoni classici e si tinge di moderno, sventolando la bandiera del femminismo!

Poi la narrazione è troppo divertente :lol: :lol: :lol:

QUOTE
Forse invece di tuffarsi a capofitto in questa storia avrebbe dovuto trovarsi un lavoro, mollare matrigna e sorellastre e farsi una decina d’anni di psicanalisi.

:P :D

QUOTE
“Eccola là! E’ arrivata! Dove avevi la testa la sera del ballo? Ti sei scordata un pezzo, senza cervello e senza autostima, a questa se la mangiano viva!” disse il grillo.
“Oh! Che sbadata! Bene, possiamo aggiungere quest’altro tassello. Però Cenerentola devi promettere che non piangerai più per ogni sciocchezza e soprattutto che non vedrai mai più “Cento vetrine” altrimenti l’incantesimo si scioglierà e tu diventerai una velina di Striscia la Notizia” disse la dolce fatina.

:woot:

Ho riscontrato una sola imperfezione:
QUOTE
Approfittiamone e facciamoci fare dare una pulita alla casa!” disse Pisolo

Comunque, a parte gli scherzi, la tua "fiaba" racchiude in sé una bella morale che potrebbe rivelarsi preziosa anche per i più piccoli (specie per le bambine! ;) )

Ps: Anche la miscellanea di personaggi, tratti da varie fiabe e romanzi per ragazzi, mi è piaciuta molto e fa tanto Shrek secondo me, brava. :P

In bocca al lupo :) !
 
Top
Lavella
view post Posted on 30/11/2012, 09:44




Grazie, Slayercetty, ho corretto il fare in dare, grazie di tutto!

Edited by Lavella - 30/11/2012, 20:13
 
Top
missDFP
view post Posted on 30/11/2012, 09:57




Ciao,

ho letto adesso che mi chiedevi un parere (perdonami, mi ero lasciata prendere da una discussione sul target della mia fiaba)

Premesso che per me "topa" ci stava benissimo, al posto di "lascivo" metterei "curioso".
E ti dirò, con la versione precedente "scostumato" secondo me rientra di più nello spirito con cui l'hai scritta.

Ma poi, alla fine, ma questi bambini di oggi ne sanno più di me quasi... magari ci facciamo un sacco di problemi e poi loro ci fregano tutti quanti...

Ricordo la figlia di un mio collega, anni 4, che un giorno ha preso il suo portatile, acceso, inserito la password ed aperto explorer, sotto gli occhi esterrefatti del padre che non le aveva MAI fatto usare il suo pc.

D.
 
Top
45 replies since 20/11/2012, 19:56   551 views
  Share