Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Lo sposo perfetto di Sonia Tortora, Fascia di età 4-6 anni

« Older   Newer »
  Share  
justadream12
view post Posted on 1/12/2012, 00:08




Ho visto alcune immagini della gallinella su Google, è stupenda! I pulcini poi sono tenerissimi!
Beati voi che allevate gli animali, io vivo in un appartamento piccolissimo, senza spazi esterni, purtoppo! animals_bunny1
 
Top
bibina74
view post Posted on 1/12/2012, 08:59




Ecco, per chi non le conosce, le cocincine nane sono queste:



Le colorazioni sono tantissime, qs è solo una di quelle possibili.
 
Top
justadream12
view post Posted on 1/12/2012, 11:01




Infatti è proprio quella che ho visualizzato con Google. Io sono andata alle fiere di campagna molte volte quando i bimbi erano piccoli e le ho viste da vicino: non sapevo ci fossero così tante specie di galline! Ce ne sono alcune che hanno dei ciuffi su tutto il corpo e sono buffissime!
Quando rifaranno "Cuccioli e campagna" credo che ci farò un salto.

Amorini sono i pulcini:
[IMG]cocincina[/IMG], vero?
Baciotti
 
Top
slayercetty
view post Posted on 2/12/2012, 02:54




Che belli i pulcini! mf_lust

Ma veniamo alla fiaba... ;)

Devo dire che mi è piaciuta davvero moltissimo: la narrazione è scorrevole e rapida, il testo è scritto in maniera semplice ma elegante e i personaggi sono molto originali e carini. :P ;)

L'idea di non far trasformare il rospo in principe è una forza! :)

Il finale, per quanto per certi punti di vista possa essere definito un po' cinico, secondo me non è del tutto privo di morale, come del resto la storia stessa.

Come ti è già stato fatto notare, la conclusione, qualora la storia venisse raccontata ad un bambino, potrebbe essere usata proprio per proporre un esempio di comportamento da non adottare.
Una morale tra le righe, secondo me, è quella, invece, relativa all'avvenenza della principessa che non è abbastanza da garantirle l'amore di un bel principe.
Solitamente (e tristemente) spesso passa alla generazione dei più piccoli il messaggio che la bellezza esteriore trionfi su tutto e che l'intelligenza e lo spirito siano cose secondarie; già nelle fiabe le bambine si fanno questa idea: spesso della principessa si descrivono i bei capelli d'oro, la dolcezza delle fattezze e la bellezza della voce (magari la bontà d'animo, ma più di rado), altrettanto spesso si descrivono donne malvagie che adescano principi e re con la loro bellezza; questo, appunto potrebbe fare sorgere l'idea che la bellezza sia la cosa più importante; la tua fiaba fa riflettere da questo punto di vista: Clotilde sarà sì la figlia del re, sarà sì bella, ma questo non le basta per trovare il vero amore e sposare il principe azzurro.
Questa lezione "indiretta", secondo me, ha un valore morale innegabile.
:)
Inutile precisare a questo punto che la tua fiaba mi è piaciuta anche per la sua brevità (che ho interpretato come levità ;) ), certo se ti soffermassi a descrivere meglio l'ignoranza e la stupidità della principessa il racconto ne gioverebbe sicuramente sia dal punto di vista dell'intrattenimento che da quello didascalico-pedagogico.


Ma già così va comunque molto bene... :)


Complimenti Sonia e in bocca al lupo! :wub: :D

 
Top
bibina74
view post Posted on 2/12/2012, 10:07




Grazie mille Slayer,
io volevo realizzare appunto una cosa di qs tipo, cioè una fiaba che si leggesse bene, veloce, che non annoiasse, ma che dicesse qualcosa... oltre al discorso venale della ragazza ci sono tante altre morali nascoste che un adulto può rivelare al bambino, una è quella che hai visto tu... che viene rafforzata anche da qs altro concetto: se fai caso la ragazza si rivolge al rospo in tono dispregiativo e appunto sottolinando il fatto che una bella come lei non avrebbe dovuto sprecare il suo tempo a parlare con un rospo brutto come lui, pure qs se vogliamo ci fa capire tante cose!!!
Ho notato che altre fiabe oltre la mia puntano su qs discorso, infatti mi sono piaciute e le approvo... i miei fini erano:
1) far capire che con la bellezza non si conquista il mondo ma serve anche l'intelligenza
2) evidenziare che anche chi ha un aspetto diverso del nostro (es. rospo) può comunque insegnarci qualcosa
3) rimarcare il fatto che quando si sceglie l'amore non contano i soldi ma bisogna guardare ben altro
4) non solo perchè si è belle è scontato che arrivi il principe
L'ho scritta velocemente e non l'ho arricchita nella giusta misura, quindi volendo si può anche ampliare con qualche aneddoto, però i messaggi che volevo lanciare sono stati capiti e qs x me può bastare.
Un abbraccio,
Sonia
 
Top
roxy901
view post Posted on 2/12/2012, 14:48




Ve bhe, la principessa e il ranocchio. Anzi, una delle principesse che hanno baciato il ranocchio senza vero amore. Ben scritta, scorrevole, e mi piace perchè breve.
Forse è un po troppo triste ahah
 
Top
bibina74
view post Posted on 2/12/2012, 17:35




CITAZIONE (roxy901 @ 2/12/2012, 14:48) 
Forse è un po troppo triste ahah

ciao Roxy,
intanto grazie mille e poi lo sai che io invece mentre la scrivevo morivo dal ridere a pensare a sta tontolona della principessa???
:D :woot:
 
Top
Linda2012
view post Posted on 2/12/2012, 19:46




Ciao, divertente la tua fiaba, e il finale davvero carino! Concordo con Marco che ti aveva suggerito di allungare un po' la fiaba inserendo qualche episodio di stupidità della principessa, per il resto mi è piaciuta e credo che anche la mia nipotina ne andrebbe matta... ormai i bambini di oggi sono super svegli e il principe azzurro per fortuna è in declino!Complimenti!
 
Top
bibina74
view post Posted on 4/12/2012, 19:14




Grazie Linda... un abbraccio.
Sonia
 
Top
sidopie
view post Posted on 4/12/2012, 21:11




:P Anti versione del principe ranocchio ovvero le fiabe al tempo delle olgettine. Belle, stupide e interessate pronte a baciare il primo rospo che incontrano che le riempiono di promesse per poi consolarsi pensando che infondo se il ricco è vecchio e brutto (a proposito il duca è pure pelato, basso e porta le scarpe con i tacchi? ) magari camperà poco e dopo con i quattrini un bel paggio che le consolano lo trovano pure....
Comunque ben scritta , auguri
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 9/12/2012, 14:28




Ciao Bibina, sono d'accordo con i commenti precedenti, la tua fiaba va controcorrente! Purtoppo quello che si insegue oggi è davvero l'apparenza, la bellezza esteriore (specialmente se artificiale, ottenuta con protesi varie e rigonfiamenti) e la ricchezza. Questi sono infatti i miti che ci vengono propinati dalla comunicazione a tutti i livelli. Anch'io nella mia storia ho voluto sottolineare che la bellezza è soltanto quella interiore, il fatto poi che il principe brutto si trasformi in bello è solo un omaggio alla tradizione... però il messaggio è lo stesso al quale hai voluto far riferimento anche tu. La tua storia è davvero carina e picevole da leggere e il modo in cui hai trattato certi personaggi classici è davvero originale! Ti faccio tanti complimenti.
 
Top
55 replies since 19/11/2012, 11:40   669 views
  Share