Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Lo sposo perfetto di Sonia Tortora, Fascia di età 4-6 anni

« Older   Newer »
  Share  
justadream12
view post Posted on 24/11/2012, 11:06




Ciao Lavella
CITAZIONE
Non capisco perchè ti sei incavolata, non ce n'è motivo.

: infatti io ieri sera ero incavolata per altri fatti e sono stata antipatica... mica ero incavolata con te! Me ne scuso.
E' strano come a volte le cose vengano interpretate, comunque ti avevo dato ragione sul fatto che io stessa avessi scritto male il mio commento.
Con l'intervento di Sonia credo che possiamo mettere un punto alla questione! hug

Ciao anche a Sonia.
 
Top
bibina74
view post Posted on 24/11/2012, 11:15




Ciao ragazze,
siete sempre nel mio cuore.... dolcissime e tenere. Ma adesso basta paroline mielose se no la mia scorza da finta dura va subito in frantumi...
 
Top
justadream12
view post Posted on 24/11/2012, 11:26




Anche io ritorno nel mio guscio duro di "cancerina"....e rivado a leggere! thumb_yello
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 24/11/2012, 16:10




La tua fiaba è cattivissima! E mi piace. Clotilde la vedo più gretta che stupida e anche per me la storia è adatta a un pubblico più grandicello. Forse la storia non sarà tanto originale, ma si legge bene, fa sorridere e fa anche pensare: ci vedo di sicuro più qualità che difetti.

 
Top
bibina74
view post Posted on 24/11/2012, 16:15




Grazie mille Wyjkz31.... alla prossima mi studio una vera favola con l'happy end. Promesso!!!
 
Top
ritavaleria
view post Posted on 25/11/2012, 20:00




Il racconto è carino, e direi che il finale cinico, come è stato definito, la salva dall'essere troppo banale.
 
Top
bibina74
view post Posted on 25/11/2012, 20:35




Grazie Rita...
ciao,
Sonia
 
Top
gioberta
view post Posted on 26/11/2012, 19:12




Povera Clotilde! Non solo ha dovuto baciare, e anche a lungo, un rospo viscido nella vana speranza di vederlo tramutare in principe azzurro, ma alla fine ne esce sconfitta perché è il vecchio riccone che l'attende all'altare. Io non direi che è calcolatrice. Direi che è una povera stolta e sventurata. Salverei solo il rospo parlante e scaltro. E l'anello enorme!


PS Complimenti per il coniglietto della foto! Un vero tesoro!!
 
Top
bibina74
view post Posted on 26/11/2012, 22:21




Ciao Giò,
anch'io salverei il rospo (per la simpatia) e l'anellazzo (perchè un anello è pur sempre un anello)...
Smakke
Sonia

ps. Sono amante dei coniglietti e ne ho un bel po' a casa (nani ovviamente)
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 23:13
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE (bibina74 @ 20/11/2012, 20:08) 
Ah ah ah... grazie Romy. La verità è che ne so poco di bambini e della loro emotività quindi mi fido ciecamente di te... be' diciamo allora che la possono leggere le persone più grandine ma con un animo ancora fanciullesco.
Tu non hai idea di quanto mi sono divertita a scriverla, perchè è un genere talmente lontano da me che quasi non sembro io ed è stato molto pedagogico leggere le fiabe degli altri perchè mi sono davvero immedesimata.
Anzi ti dirò di più... ora sto finendo 2 tomi di SF e poi devo cominciare un pulp per recensirlo, ma dopo mi metto a leggere delle favolette perchè sono davvero rilassanti e divertenti e secondo me fanno svagare anche gli adulti!
Tu che dici???
Uno smakkete x te. :wub:

A me la fiaba è piaciuta. E i finali cinici mi piacciono (soprattutto quando le principesse si ribellano alla classica macchietta!). Il problema, come hai detto nei commenti successivi al mio, è la fascia d'età. Per delle ragazzine o degli adulti è un'ottima fiaba. Vai tranquilla.
Io ho scritto molte fiabe e credo che a volte servano più agli adulti che ai bambini, ma pochi adulti le sanno apprezzare davvero!
Raccontare fiabe ai bambini è una cosa che amo molto, soprattutto se le ho scritte io!
 
Web Contacts  Top
Lily White
view post Posted on 27/11/2012, 22:57




Ciao bibina.
La tua fiaba è molto simpatica. Non ci sono più le principesse di una volta!(e nemmeno i rospi) Mi ha intrattenuta divertendomi :) anche se devo dire che ho un po' rimpianto i ragnacci di brividi!
 
Top
gioberta
view post Posted on 29/11/2012, 09:05




prima di rioccuparmi della tua fiaba, come si dovrebbe fare, posso chiederti se tieni qualche coniglio in casa? Io ho un coniglietto nano che ci sta facendo disperare perché rosicchia i fili elettrici e a volte anche i mobili. Tu come fai? Dammi un messaggio di speranza.
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 03:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Proseguendo in ordine di "amicizia", eccomi al tuo racconto cara Sonia :)
Non ti nascondo che mi hai sorpreso un po'. Ti conosco come l'autrice di "Lettera a una mamma coraggiosa" (ho tolto la d eufonica :D ), o per meglio dire ti ho conosciuto con quello, e poi "Il giardino dei fiori recisi" e molti altri racconti sempre sul filo moralistico, che mi aspettavo che con la fiaba tu centrassi il bersaglio con una precisione così infallibile che nessun altro si sarebbe potuto avvicinare.
Hai scelto di non farlo, forse per il poco tempo a tua disposizione, e hai lasciato la morale soltanto nelle nostre teste di adulti (evitiamo discorsi sul target di età della fiaba che con me sfondi una porta aperta). Temo che tu non inserisca più nulla visto quanto tempo è passato, ma sarebbe stata una buona idea perché se il concorso fosse stato anonimo, per esempio, non avrei associato mai e poi mai questo racconto a bibina.
Detto questo, continuo a dirti che l'uso che fai della punteggiatura non mi piace :D Ma credo che tu possa infischiartene tranquillamente :)
Il finale riscatta una favola un po' sull'orlo del già visto, però non accontenta l'idea che mi ero fatto del tuo elaborato. Però so cosa significa voler partecipare per essere dei nostri: è un po' come andare a cena da amici dove ognuno porta qualcosa e presentarsi a mani vuote. Tu mi hai convinto, per lo stesso motivo, a partecipare a un concorso sugli Haiku dopo che avevo ripromesso a me stesso che non avrei avuto più niente a che spartire con loro, quindi non posso dimenticare la sensazione e ti ringrazio (e qui penso di parlare per tutti) di essere venuta a cena e aver portato quello che potevi :)
Tu sei anche quella (per chi non lo sa lo sappia adesso) che si legge quaranta racconti e lascia un commento approfonditissimo a ognuno in un concorso al quale non partecipi: la tua voglia di stare insieme vale mille fiabe.
Per concludere, visto che ho quasi parlato più di te come autrice che di questa fiaba o favola che sia, ti dico che a me è piaciuta così così ma se trovassi il tempo e la voglia di aggiungere qualcosina in questi dieci giorni, sarei felicissimo di rileggerla e di lasciarti un altro commento e di rivalutarla anche in vista della classifica finale.
Un abbraccione coniglioso :wub:

CITAZIONE (gioberta @ 29/11/2012, 09:05) 
prima di rioccuparmi della tua fiaba, come si dovrebbe fare, posso chiederti se tieni qualche coniglio in casa? Io ho un coniglietto nano che ci sta facendo disperare perché rosicchia i fili elettrici e a volte anche i mobili. Tu come fai? Dammi un messaggio di speranza.

Ti rispondo io :)
Faccio che devi avere tutto a prova di coniglio, perché loro toccano tutto come i bimbi curiosi in avanscoperta, e lo fanno coi loro dentini! Questo vuol dire che, negli spazi dove gli permetti di esplorare, devi tenere tutto rialzato, non tenere cavi di alto voltaggio (ad esempio tv o altri elettrodomestici) a sua portata e soprattutto rinunciare all'integrità dei mobili.
In camera mia i fili sono tutti a mezz'aria (non ho prese a terra), ho sedie e comodini in ferro e i mobili sono tutti assaggiati da Cenerino. :lol:
 
Top
justadream12
view post Posted on 30/11/2012, 08:51




Che fortuna poter tenere un animale, scusate, non c'entra con la discussione del racconto (peraltro già commentato): io ho avuto un coniglietto "Lilly" quando ero bambina, ma lo tenevo fuori casa, però ho tenuto un agnellino in casa mia! E' stata un'esperienza stupenda, è stato un animale che mi ha strappato il cuore, ma rosicchiava i fili della TV con grande rischio per lui! Segui pedissequamente i consigli di Vivonc, altrimenti non ne esci!

Ciao e buona giornata a tutti!
 
Top
bibina74
view post Posted on 30/11/2012, 19:04




@Lily: grazie mille cara... anche a me mancano i ragnacci, ma mi sono divertita con i rospetti scaltri!!! sofa

@Giò: io ho una decina di coniglietti nani ma li tengo sul terrazzo in grosse gabbie di legno che ha appositamente costruito il mio fidanzato, quindi non mi danno problemi perchè non rosicchiano nulla. Comunque io gli metto dei bastoncini di legno così rosicchiano quelli. A volte li faccio uscire sul terrazzo (quando non fa troppo freddo) e loro saltano e giocano senza fare danni... solo qualche cacchetta!

@Viv: ciao viv, tu non hai la minima idea di tutte le cose strane che ho scritto, i 2 testi che hai letto fanno parte del vecchio e non mi appartengono più molto. Sono un po' cambiata e mi piace sperimentare, talvolta anche sbagliando, ma per provare cose nuove. Mi sono abbonata alla WMI e mi si è aperto un piccolo mondo aggiuntivo anche se so che ci sarebbero ancora miliardi di cose da studiare e da sapere. Mi trovo bene in qs forum perchè mi sembra tranquillo, quindi cerco di fare il possibile x esserci, infatti se hai notato ho persino postato un disegno per il concorso delle illustrazioni... proprio io che non so nemmeno tenere in mano una matita! In qs ultimi tempi sono un po' presa con le durissime selezioni della delos sulla SF e non sono più riuscita a commentare, ma entro il 10 dicembre giuro che farò tutto (forse già anche in qs weekend). Invece con le virgole ho un rapporto simbiotico e penso che non cambierò mai... pensa che ne avevo messe meno del solito proprio x far felice te, ma quando Davide mi ha segnalato le virgole che secondo lui mancavano mi sono resa conto che erano le stesse che avrei messo io ed è stato più forte di me... non ho resistito a non inserirle!!! Va be' dai, tu prova a non farci caso.

@Just: il mio fidanzato è molto amante degli animali (anch'io del resto) e alleva galline ornamentali, la razza che ha è la cocincina nana e vince parecchie mostre in italia e all'estero. Noi siamo una famiglia un po' particolare.

Baciotti a tutti... :P
 
Top
55 replies since 19/11/2012, 11:40   669 views
  Share