Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Lo sposo perfetto di Sonia Tortora, Fascia di età 4-6 anni

« Older   Newer »
  Share  
Atropos
view post Posted on 20/11/2012, 01:01




Secondo me la fiaba sarebbe stata amorale ai tempi di Romina (riferimento.puramente casuale :-P) mentre ai giorni nostri con la crisi che c'è è più che moralista, anzi se avessimo tutti una sorella o una figlia che sposasse un ricco forse non ci sarebbe neppure la crisi,,,, quindi la tua fiaba la trovo un ottimo rimedio per i tempi che corrono,,,, e poi non ho capito, solo i bei principi si sbasucchiano le principesse mentre dei brutti e vecchi non li guarda più nessuno quindi c'è pure una morale sociale, il prendersi cura del brutto e del vecchio,,,
Si legge in scioltezza anche io approvo quello che ti ha detto marco e vedo che anche tu (tempo permettendo) ti sei convinta di aggiungere le gag,,, renderebbe il tutto più ricco
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 08:37




@Romina: le favole moderne non sempre sono a lieto fine e cmq in qs caso il rospo non si è trasformato in Principe ma Clotilde non fa mica una finaccia!!! Invece alcune parole le ho volutamente messe più complicate in modo che i bambini chiedano le cose alle mamme: le fiabe servono anche a istruire, quindi se usassi parole del tutto conosciute e banali non imparerebbero nulla di nuovo... almeno qs era il mio intento. Stesso discorso vale per il cinismo del finale, infatti il genitore prendendo come spunto la fiaba potrebbe spiegare ai bambini che non bisogna essere così, ma dare il giusto valore all'amore e ai sentimenti. Dipende tutto da quanto è abile il lettore a dare i giusti input ai piccoli che ascoltano!!! :rolleyes: :wub:

@Francy+@Atrop: Sì ragazzi, concordo con voi e se riesco ci aggiungo qualche gag tanto per ridicolizzare un po' di più la situazione. :woot:
Grazie mille.
Ciao. :wub:
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 09:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@ Bibina infatti in queste poche righe non ti riconosco. Ok ti mancava il tempo. Però nonostante tutto a me è piaciuta veloce leggera, certo raccontata ad una bimbo
ci potrebbe rimanere male, distruggergli così il principe azzurro!!! Comunque per me è ok.
Solo una distrazione sistema DISPERATA
Alla prossima :D :D :D
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 10:11




Ciao Sole... intanto ti ringrazio e poi pensa che sono stata premiata in tantissimi concorsi con pezzi moralistici, profondi e strappalacrime (di solito infatti mi piace scrivere quel genere) e proprio per cambiare un po' volevo realizzare qcsa di dissacrante e anomalo, tanto per giocare o fare esercizio... quindi è uscita qs fiabetta.lolabove
E cmq consolati: neanch'io ancora mi conosco... quindi figuriamoci gli altri!!! wink3

P.s. Grazie millissime x il disperata che mi era sfuggito... già corretto! mf_w00t1
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 20/11/2012, 12:16




A me la tua fiaba è piaciuta. E' leggera come deve essere una fiaba. Assomiglia alla celebre fiaba solo per il bacio al rospo, ma sia l'inizio che la fine è del tutto originale. Come ho scritto nel mio racconto, i principi azzurri non esistono, e, se esistono, non li sopporto. E, tranne alcuni, sono spiantati, senza soldi. Meglio un vecchio ricco, che un vecchio povero.
Complimenti e in bocca al lupo
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 12:23




Ciao Lupo, sì l'ho stravolta, se no non avrebbe avuto senso scriverla e il tuo commento mi ha fatto sorridere soprattutto nel punto in cui dici che i PA non esistono e se esistono non li sopporti!!!
Sei stato davvero simpaticissimo e ti posso dire una cosa? Non li sopporto neppure io... infatti nella vita reale io non sto con un principe ma sono felicissima lo stesso perchè riesce a farmi sentire una regina!!!
animal_rooster
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 20/11/2012, 14:56




molto carina la fiaba, si concordo nel dire che la principessa non mi è sembrata poi così stupida anzi. bello il finale. come mi hai scritto tu devi lavorarci...
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 15:04




Ciao Piero,
grazie... sì ho idea di ampliare dei pezzi, con degli aneddoti di stupidità della ragazza, anche se al momento ho un po' di vuoto in testa. Vedremo cosa ne esce, cmq se non altro mi sono divertita a scriverla (che è la cosa più importante).
Ciao,
Sonia :wub:
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 19:56
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE
@Romina: le favole moderne non sempre sono a lieto fine e cmq in qs caso il rospo non si è trasformato in Principe ma Clotilde non fa mica una finaccia!!! Invece alcune parole le ho volutamente messe più complicate in modo che i bambini chiedano le cose alle mamme: le fiabe servono anche a istruire, quindi se usassi parole del tutto conosciute e banali non imparerebbero nulla di nuovo... almeno qs era il mio intento. Stesso discorso vale per il cinismo del finale, infatti il genitore prendendo come spunto la fiaba potrebbe spiegare ai bambini che non bisogna essere così, ma dare il giusto valore all'amore e ai sentimenti. Dipende tutto da quanto è abile il lettore a dare i giusti input ai piccoli che ascoltano!!!

Io sono la prima a sostenere l'uso di lessico non banale con i bambini. Il tutto sta a calibrare ogni cosa in modo che non pregiudichi il significato globale della storia.
Sulle fiabe non a lieto fine sono d'accordo che ne esistano, ma per l'età che hai indicato le sconsiglierei e non perché bisogna evitare ai bambini la realtà ma per una questione complessa sull'emotività in gioco nella fiaba e la percezione di autoefficacia del bambino. Ecco tutto.

Comunque il testo è bello e interessante. A me è piaciuto il finale cinico (per la cronaca) ma non ho sei anni (giuro!).

 
Web Contacts  Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 20:08




Ah ah ah... grazie Romy. La verità è che ne so poco di bambini e della loro emotività quindi mi fido ciecamente di te... be' diciamo allora che la possono leggere le persone più grandine ma con un animo ancora fanciullesco.
Tu non hai idea di quanto mi sono divertita a scriverla, perchè è un genere talmente lontano da me che quasi non sembro io ed è stato molto pedagogico leggere le fiabe degli altri perchè mi sono davvero immedesimata.
Anzi ti dirò di più... ora sto finendo 2 tomi di SF e poi devo cominciare un pulp per recensirlo, ma dopo mi metto a leggere delle favolette perchè sono davvero rilassanti e divertenti e secondo me fanno svagare anche gli adulti!
Tu che dici???
Uno smakkete x te. :wub:
 
Top
justadream12
view post Posted on 23/11/2012, 11:23




Ciao simpatica Bibina74,

ho letto la tua fiaba per prima perchè, essendo breve, mi ha aiutata a entrare nel clima... Infatti le devo leggere e commentare tutte, vista la mia scelta di "partecipazione".
Lo farò con l'attenzione di sempre.

La fiaba mi è piaciuta soprattutto perché scivola via che è un piacere: linguaggio e punteggiatura, mi sembrano a posto.
Anche io però trovo il finale troppo "cinico" per i bambini, anche se - devo dire - certi bambini lo sono proprio per natura, visto che non hanno la possibilità di discernere quando sono piccolini, il bene dal male.
Quindi sotto questo punto di vista la trovo troppo "audace". Posso capire anche le tue ragioni: le spiegazioni del genitore sono sempre utili!
Ma da vecchia bacucca penso che già oggigiorno la moralità è molto limitata. Non me ne volere Bibina! Il finale del Rospo che non si trasforma è carino ma forse indirizzato ad un pubblico più sgamato.

Ti auguro comunque ogni bene, la tua scrittura è piacevole e intelligente!

Smakkete!
 
Top
Lavella
view post Posted on 23/11/2012, 18:45




Cara Bibina, sei come sempre impeccabile e simpatica. Vedo che io e te abbiamo qualcosa in comune: un ranocchio che non si è trasformato! Direi che non c'è nulla di cinico in tutto questo. Non me ne voglia justdream ma il ranocchio che non si trasforma è realistico e quanto mai educativo. Le bambine devono sapere che devono fidarsi solo di quello che vedono e come diceva una nota canzone: "Gli uomini non cambiano". In ogni caso nessuno ha detto che le fiabe debbano essere indirizzate per forza ai bambini. Forza bibina sono con te!
 
Top
justadream12
view post Posted on 23/11/2012, 21:54




Cara Lavella,
forse mi sono spiegata male: io non ho detto che il ranocchio-non-principe è cinico, ma il finale. È la morale che lo è, ma (bibina) non credo se la sia presa per questo.
Non sto facendo una crociata contro bibina, a che pro: è tanto brava e simpatica!
Credo che Bibina si sappia difendere e che sappia che anch'io sono con lei! Ci conosciamo un pochino o no?

Scusa se ti posso sembrare un po' acida: ma cosa c'entra che gli uomini non cambiano? Lo so benissimo! Vogliamo dirlo a un bambino/bambina di 4-6 anni: sei sicura che lo capisca? Se tua avessi letto il sottotitolo di bibina avresti notato a quale target è dedicata questa fiaba: lo dice lei stessa. (4-6 anni).

A me quello che non è piaciuto è che la ragazza pensi al vecchio coi soldi
! Io non te ne voglio ma credo sia difficile pensare che io abbia detto che era cinica la non-trasformazione. Bensì il fatto che la tipa di sistemi con uno che non ama solo per i soldi, alla faccia della crisi!!! ahahaahhh!
La mia frase è scritta in modo errato forse, avrei dovuto scrivere che il finale è carino.(punto) E che non è adatto, secondo me, a un pubblico diciamo ingenuo.

A questo punto vorrei sapere se bibina ha interpretato male la mia risposta. E se deve dirmi qualcosa...
Ciao ragazze e buona fortuna a tutte! Scusate se sono stata un po' antipatica, forse, ma sono un po' incavolata!
Baci a bibina
 
Top
Lavella
view post Posted on 24/11/2012, 02:11




@justdream "Ma da vecchia bacucca penso che già oggigiorno la moralità è molto limitata. Non me ne volere Bibina! Il finale del Rospo che non si trasforma è carino ma forse indirizzato ad un pubblico più sgamato."
Avevi scritto questo, non si parlava del vecchio coi soldi. In ogni caso il mio commento era solo scherzoso e si riferiva al fatto che sia nella mia fiaba che in quella di Bibina c'è un rospo che non si trasforma. Non volevo nè difendere Bibina (ma poi da cosa?) nè accusare te ma semplicemnete esprimere un parere diverso. Non capisco perchè ti sei incavolata, non ce n'è motivo.
 
Top
bibina74
view post Posted on 24/11/2012, 11:00




Ciao ragazze,
scusate arrivo solo ora ma ho avuto un po' da fare col lavoro ultimamente.
Rispondo a entrambe: non mi crea problemi nessun commento perchè ho partecipato solo per farvi compagnia e per esserci anch'io, dato per scontato questo fatto, posso dire che magari devia un po' il fatto che ho scritto l'età del target (4-6 anni) e forse sono io che reputo i bambini di oggi un po' troppo svegli e capaci con opportune spiegazioni dei genitori di capire qs fiaba!
In realtà penso che basterebbe semplicemente non scrivere il target e tutto si risolverebbe, perchè già un ragazzino di 10 anni sicuramente la interpreterebbe nella maniera corretta e poi ci sono anche le favolette per adulti.
Ho usato il ranocchio per far capire che la ragazza era proprio tonta e persino l'animale si è preso gioco di lei solo per rubarle un bacio, ma la sua tontaggine continua perchè anzichè dispiacersene e mettersi a piangere (come avrebbero fatto altre fanciulle al suo posto) se ne frega e pensa ai soldi dell'altro. Tutto qui.
Mi ha divertito dare un po' di rivincita alla figura del povero rospo (Lavella ho visto che abbiamo avuto la stessa fantasia sul rospo :D :lol: :P :P ;) ) un po' come è stato fatto nel racconto "La serpe e la colomba" in cui si è cercato di dare un pò di voce alla serpe.
Poi ragazze tenete presente che ci sono racconti che vengono bene e altri di meno, conta anche il tempo che si dedica per scriverli... quindi non tutti i pezzi riescono allo stesso modo, poi bisogna anche considerare le attitudini personali di ognuno.
Morale della favola: state serene che io non mi arrabbio e accetto volentieri tutti i pareri, poi mi conosco bene e so se una cosa mi è venuta al massimo delle mie possibilità oppure no, in qs caso l'ho detto subito che si poteva fare di meglio, quindi tranquille, volevo solo scrivere 2 righe anch'io tanto per farvi compagnia e farvi scappare un sorriso!
Lancio un baciotto grosso a entrambe. :wub: emoticon_cincin
 
Top
55 replies since 19/11/2012, 11:40   669 views
  Share