Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

I Pirati della luna - Piero Sardo Viscuglia

« Older   Newer »
  Share  
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 10:53




Mi spiace, ma qs racconto ha tutte le problematiche di quello che avevi già postato per Brividi. Mi trovo d'accordo con chi mi ha preceduto e ha già segnalato ciò che non va:
- punteggiatura
- maiuscole/minuscole
- struttura della frasi
- tempi verbali
- soggetto al singolare e verbi al plurale o viceversa
- d eufoniche
- lessico
- errori ortografici
ecc. ecc.
Inoltre concordo con Lupoalfa quando dice che usare un linguaggio per bambini significa usare un linguaggio semplice, ma non sgrammaticato...
Il tempo a disposizione non è molto, ma penso che per gli errori più evidenti tu ce la possa fare.
Ciao.
 
Top
Lavella
view post Posted on 22/11/2012, 21:29




Vedo che l'hai modificato accogliendo parte dei suggerimenti. Ti faccio notare che il testo è di 20087 battute, sarebbe un peccato farsi eliminare per così poco. A me piacciono i pirati e la tuo storia è carina, ritengo però risulti pesante, troppi personaggi e troppi fatti si susseguono. Prova solo a snellirla un tantino (così ci stai pure dentro con le battute) e vedrai che sarà più digeribile.
 
Top
Atropos
view post Posted on 22/11/2012, 21:42




,,,io direi che se nel racconto ci sono 87 "h" lo farei passare lo stesso
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 22/11/2012, 22:03




cara lavella ho appena ricontato tutti i caratteri della fiaba e non sono assolutamente 20087...
3237 parole
16884 caratteri senza spazi
19976 caratteri spazi inclusi
159 paragrafi
262 righe

grazie per la difesa Atropos. cmq concordo con te, nel caso qualcuno superasse di qualche carattere solo perchè ci sono le virgolette "H" sono d'accordo perché non vengano esclusi.
cmq in conclusione sono esattamente 19976 contati tre volte con gli spazi, senza di essi 16884
 
Top
Atropos
view post Posted on 22/11/2012, 22:28




,,,se si parla di difesa,,, allora cerco di difendere il tuo racconto,,,

,,,ma a quanto pare non ce nè bisogno,,,
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 22/11/2012, 22:44




grazie grazie... sono lusingato
 
Top
Atropos
view post Posted on 22/11/2012, 22:46




Ahaha questo posto è diventato meglio di una bottiglia di vino :)
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 22/11/2012, 22:54




perchè
 
Top
Atropos
view post Posted on 23/11/2012, 01:35




,,,,be ' in effetti sarebbe corretto dire questo posto per me è diventato meglio degli effetti che hai dopo averti scolato una bottiglia di vino

 
Top
Lavella
view post Posted on 23/11/2012, 18:40




Devo essermi scolata una bottiglia anch'io visto che ora i conti mi tornano ma ieri no!!! Va bene comunque l'importante è il risultato finale. Ciuc ciuc
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 24/11/2012, 15:45




Con Goku, l’onda energetica e le sfere del drago mio figlio mi ha tormentato per anni! Quando ho letto il racconto, ho pensato che avessi rimaneggiato le avventure del sayan e sono rimasta delusa. Poi hai detto che era una storia pensata insieme a dei bambini e allora la cosa cambia, perché me li vedo proprio a inventare una storia del genere.
Tornando alla tua fiaba, direi che ha un certo affollamento di personaggi e situazioni che stanno un po’ stretti nei caratteri a disposizione per questo concorso con l’effetto di rendere piuttosto impegnativo seguire la storia.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 15:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Scusa il ritardo. La fiaba rivista va molto meglio. Di fatto è una avventura ambientata nel fantastico. Piuttosto densa di avvenimenti e di noterelle sui personaggi. Se hai un po' di pazienza ti farò delle osservazioni puntuali sui singoli punti migliorabili (secondo la mia modesta opinione, ovviamente). Ma prima vorrei finire i commenti a tutte le altre fiabe, se no arrivo fuori tempo massimo. OK? ;)
 
Web Contacts  Top
gioberta
view post Posted on 28/11/2012, 15:11




ho letto la tua storia finché ho potuto poi, ahimè, mi sono arresa anche se all'orizzonte intravedevo la fine. Ci sono troppi personaggi che spuntano come funghi ma non descrivi il cattivo Giacomino il quale, in verità, porta un nome dolcissimo. L'eroe Matteo mi è antipatico quasi quanto il Don Matteo della tristemente nota soap opera televisiva e non riesco a prenderne le parti. Ho letto che hai scritto la storia con alcuni bambini e questo ti fa onore, però avresti dovuto mettere ordine in una trama in burrasca. Spero non te la prenderai a male per la mia franchezza.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 15:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ciao probabilmente sono io, ma sono arrivata in terza pagina e ho perso il conto dei personaggi, e quindi della trama.
Questo è il presupposto per un libro e sui innumerevoli capitoli.
Tutti i personaggi che si materializzano, avresti dovuto caratterlizzarli di più, non descrivendone in maniera monotono che hanno un naso una bocca degli occhi.
Ma farli vivere per qualche pagina così il lettore riesce a metabolizzarli e inserirli a loro volta in questa turbolenta storia.

Questo racconto è sovraffollato di personaggi.
Perchè non lo mandi dal parrucchiere, e gli fai sfoltire un pò di chioma.
Matteo Giacomino la Dama ecc sono carinissimi.

Questa è la mia opinione ;) alla prossima
 
Top
davide2283
view post Posted on 30/11/2012, 15:59




Nonostante mi piacciano le storie non proprio semplici, devo dire anch'io che qui ci sono davvero troppi personaggi condensati in poche battute. Molti sono solo nominati poi, e non vengono caratterizzati nemmeno da un nome caratteristico: ogni volta dovevo tornare indietro a vedere chi era Matteo, chi Giacomino, ecc. Sono nomi troppo comuni, non mi viene da associarli a un determinato personaggio se prima non me lo presenti per bene.
Però ho letto che questo è un lavoro fatto in collaborazione con una classe di bambini, quindi per questo è anche simpatica, perchè ce li vedo i bambini che alzano la mano per metterci dentro le loro idee, senza badare troppo alla coerenza e alla chiarezza.
Quindi direi che come fiaba probabilmente non è il massimo, ma come esperimento didattico è riuscito perfettamente!
 
Top
36 replies since 18/11/2012, 13:23   618 views
  Share