Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il lago dei sogni - Daniela Pistone

« Older   Newer »
  Share  
Lupoalfa
view post Posted on 19/11/2012, 17:04




CITAZIONE (missDFP @ 18/11/2012, 11:17) 
Il lago dei sogni.

La leggenda narra che all'orizzonte, dove terra e cielo s'incontrano vi sia una foresta. Gli alberi hanno il tronco di un bianco brillante e le foglie sono tutte colorate: gialle, arancioni, rosse, verdi, ma anche blu, viola e bianche.
Al centro della foresta, vi è un lago. L'acqua ha un colore blu intenso, molto scuro. Ma non è questo che lo rende particolare. Appena sopra la superficie galleggiano delle sfere luminose, delle bolle. Possono essere colorate o completamente bianche, ma ognuna di loro rappresenta un sogno.
Se un uomo realizza il suo sogno, la bolla esplode in un arcobaleno di luci e l'uomo è felice, se vi rinuncia la bolla sprofonda nell'acqua e non è più possibile realizzarlo. L'uomo diventa triste e il suo cuore diventa freddo, gelato dall'acqua profonda.
Questo è il lago dei sogni.

Miss, non farlo più! Mi sono commosso come un bambino. La tua è una fiaba meravigliosa, piena di amore. La più bella che ho letto!
L'incipit in corsivo, con la foresta tra terra e cielo, è il preludio perfetto.
Non aggiungo altro. Mi hai emozionato e, credimi, non è molto facile.
 
Top
missDFP
view post Posted on 19/11/2012, 17:11




@Atropos

Paleso la mia ignoranza, ma non ho idea di che film sia il labirinto del fauno...
Per me scrivere una fiaba non è stato affatto facile, e mi sono concentrata così tanto sul messaggio da trasmettere e sul creare qualcosa di originale che proprio leggerissima non è riuscita in effetti.
Però mi piace come è venuta alla fine, anche se a leggerla a un bambino forse dovrei dare un po' troppe spiegazioni.

Diciamo che volevo passasse il concetto che non è proprio facile decidere di rinunciare a tutto per il bene di qualcun altro ... specie quando ti rendi conto che hai il tuo di bene ad un passo.
Ma che la scelta, in ogni caso, è tua.

Magari ho un po' esagerato con le riflessioni ... :D

Grazie!

D.

@Lupoalfa

Prometto che se riesco lo rifarò eccome!

Grazie mille!

D.
 
Top
Esterella
view post Posted on 19/11/2012, 17:13




Una delle mie preferite. Hai saputo create un'atmosfera magica che mi è piaciuta moltissimo. Unico difetto è che ripeti più volte lo stesso concetto, la sua missione nel lago per aiutare il padre. La parte che dovresti ampliare è quella invece di quando i due giovani sono in acqua, deve succedere qualcosa di spettacolare, magico. Ci hai parlato delle bolle, dei desideri facci sapere quali sono quelli dei due in quel momento, fai apparire arabeschi, ghirigori dall'esplosione. Hai creato una storia veramente bella, fallo ancora di più. Una piccola segnalazione i puntini sospensivi vanno sempre attaccati alla parola che li precede.
Bravissima. :wub: :wub: :wub:
 
Top
missDFP
view post Posted on 19/11/2012, 17:55




@Esterella

Quella dei punti di sospensione non la sapevo, o meglio, la sapevo sbagliata a quanto pare.

Per il resto, sto pensando ad un finale alternativo, meno testuale e più descrittivo (come suggeritomi da mezzomatto), credo che inserirò lì un po' più di magia.

Comunque ci penso!

Grazie!

D.
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 13:48




Ciao Miss,
ti posso dire una cosa? A me degli errori che hai fatto non me ne frega assolutamente niente, nè della lentezza o meno di alcuni punti e sai perchè? Perchè la tua fiaba mi è piaciuta da morire, non so se è perchè sotto la scorza da dura nascondo un animo romantico e perchè mi abbia appassionato la vicenda delle bolle... fatto sta che me la sono proprio gustata e mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia messo un inciso all'inizio e alla fine che racchiudesse l'intera storia.
Te lo posso già confermare... sarai di certo una delle mie prescelte! :wub:
 
Top
missDFP
view post Posted on 20/11/2012, 15:05




Ciao bibina,

oddio, spero di non averne fatti tanti di errori! :D

Grazie mille!
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 18:50




No Miss... l'ho scritto solo perchè qualcuno sopra ti aveva corretto qcsa, ma io sinceramente passo sopra tutto perchè la tua storia è così bella che non vedo altro!!!
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 16:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Emozionante, romantica,fantastica.
Il lago dei sogni, magari ci fosse, magari si potessero prendere e far scoppiare com un arcobaleno quei sogni che stanno affondando per via che i loro proprietari
si trovano in un momento di depressione, in un momento negativo.
Il lago-quindi pacatezza
I colori quindi allegria
Il padre quindi l'amore smisurato per i propri genotori
La caparbietà quindi perseverare nelle proprie secelte, se poi fanno bene a noi , e anche al cuore dell'amato ancora meglio
amicizia questo sentimento se coltivato se condiviso, solitamente si tramuta in amore.

Solo che, secondo me, è una fiaba per adulti.
Personalmente non mi interessa, rimane comunque una splendida storia da leggere e rileggere a qualcuno.
:D :D :D
 
Top
Lavella
view post Posted on 22/11/2012, 20:40




E' molto bella la tua fiaba, poetica. Essere il sogno di qualcuno è ancora più difficile che restituire i sogni a chi soffre ma è molto romantico! Sei proprio trascinante, mi piace tanto come scrivi, però arriva fino alla fine questa volta. Mi è dispiaciuto tanto che su "brividi" hai abbandonato il tuo "viaggio", era tra i miei preferiti!
 
Top
missDFP
view post Posted on 23/11/2012, 08:56




@solenebbia

Grazie mille!

@Lavella

Stavolta sono a pari con le letture e commenti. Quindi, a meno di imprevisti, non dovrei essere estromessa per non aver seguito le regole.
In questo caso mi è più facile perché riesco a leggere le fiabe la sera, mentre per i brividi non riuscivo (troppi incubi) e quindi alla fine mi è mancato il tempo.
Mi è dispiaciuto perché la curiosità di sapere chi l'avrebbe votato mi è rimasta, ma non importa. Spero di rifarmi in questa occasione.

E per chi invece neanche questa è piaciuta, prima o poi riuscirò a conquistarlo. Non demordo.

D.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 23/11/2012, 16:14




La tua fiaba mi è piaciuta molto: la storia d’amore è dolce, le descrizioni del lago con le sue bolle sono davvero vivide e il finale mi ha quasi fatto venire le lacrimucce (e io non mi commuovo facilmente).

ti segnalo giusto qualche cosetta
CITAZIONE
Si guardò in torno e vide le sue cose ancora per terra.

intorno
CITAZIONE
Al pensiero di dover immergersi in quell'acqua rabbrividì

Mi piace di più: di doversi immergere (solo gusto personale)

CITAZIONE
In quel momento una sfera si levò sopra le altre e cominciò a volare verso di lei. Ma questo ma non mi sembra necessario e ce n'è un altro poco più avantimentre si avvicinava vide che prendeva forma e quando le fu accanto si rese conto che non era una sfera come le altre, ma

CITAZIONE
ma un essere molto piccolo ed esile con delle ali colorate circondata da una luce bianca

circondato
 
Top
missDFP
view post Posted on 26/11/2012, 17:28




@wyjkz31

Grazie mille! Ho corretto le imprecisioni e intanto ho modificato il finale.
Mi piace di più di prima, credo che diventerà poi quello "ufficiale".
 
Top
gioberta
view post Posted on 27/11/2012, 22:19




Bella l'idea dei sogni-bolla che esplodono nel cielo o che sprofondano nel lago. E belle anche molte scene. Ho apprezzato meno la parte "sentimentale" della fiaba, cioé dove Peter dichiara il suo amore ad Ariel e poi lei a lui ecc, ecc, Insomma, se il target è la Fiaba, che Fiaba sia; non credo che ai bambini -ascoltatori interessino tutte queste dichiarazioni d'amore. Per rendere la tua fiaba perfetta dovresti accorciarla e sfrondarla di tutti quegli elementi che la rendono invece un racconto.
in bocca al lupo
 
Top
missDFP
view post Posted on 28/11/2012, 09:45




@gioberta

Ti ringrazio per i suggerimenti, ma il target a cui pensavo mentre scrivevo è più adulto e sono contenta di come sia venuta per quanto possa essere a tratti melensa.
Non ho mai scritto una fiaba in vita mia e come primo esperimento mi basta. Se e quando ne scriverò un'altra cercherò di renderla più da bambini.

Grazie comunque.
 
Top
gioberta
view post Posted on 28/11/2012, 09:52




Non capisco una cosa: gli adulti leggono fiabe? Alzi la mani chi lo fa. Quale casa editrice pubblica fiabe per adulti? Io leggo romanzi o racconti o novelle, dove novella indica una storia più lunga del racconto e più breve di un romanzo. Non ci capisco più niente.
 
Top
52 replies since 18/11/2012, 11:17   682 views
  Share