Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Fratellino Usignolo

« Older   Newer »
  Share  
roxy901
view post Posted on 18/11/2012, 14:57




Molto carini. Hai una buona mano e buone capacità illustrative. Non sono assolutamente daccordo con l'utilizzo di gimp. Preferivo un bel chiaroschuro o un tratteggio al posto di quelle macchie nere. Scommetto che il cartaceo è migliore del digitale. Non prendertela è un osservazione personale, ma preferisco le cose al naturale ahah
 
Top
Atropos
view post Posted on 19/11/2012, 02:03




,,,come anticipato mi sto cimentando anche col digitale,,,premetto che a me non piace, non per ora almeno anche se è un mondo tutto da scoprire,,,,è vero ci si diverte, ma il patos che ti trasfemme la matita e il foglio non ha eguali,,,forse come suggeritomi da qualcuno di voi il segreto sta nel mescolare le due arti,,,,,
,,,cosa che nel mio primo esperimento non ho fatto, recuperando immagini presenti nel web,,,,allora la domanda che mi pongo è: si può definire mia l'opera finale? Qualcuno direbbe di si (viste le sostanziali modifiche) ,,,io invece dico NO perché almeno per ora l'opera finale a me non ha dato niente (non mi ha trasferito emozioni nel farla, ne ho provato a sentirmi e pensare cosa e come provassero i soggetti, be' tutte cose che quando disegno fanno parte della mia,,,chiamiamola così ricetta),,,né io ho dato qualcosa ha lei visto che le modifiche le trovi nel programma,,,

Qui di seguito le immagini originali e alla fine il "prodotto finale" si tratta del mio primo lavoro o ESPERIMENTO,,,,

[IMG]lunarossa[/IMG]

+

[IMG]fata ali[/IMG]

+

[IMG]rosa rossa[/IMG]

=

[IMG]exp25[/IMG]

,,,come detto prima, basta solo un po'smanettarci con la vastità di gadget che il programma ti offre e potete creare qualsiasi cosa, di sicuro non ci si sporca o non si sporca,,,nel web trovate una vastità di immagini di tutti i tipi, basta scegliere bene, ma ricordate, ciò che voi provate, ciò che voi sentite dentro, non lo troverete,,,ciò che troverete saranno maschere somiglianti che potrete indossare e portare comodamente, le potrete modificare quanto volete, ma a mio avviso, resteranno sempre maschere,,,
,,,questo è il mio parere, del tutto discutibile,,,

ripeto, la migliore cosa è seguire il consiglio di Nathiz:
il segreto sta nel mescolare le due arti
,,,o qualcosa del genere

 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 19/11/2012, 08:08




Se prendi immagini altrui e le modifichi, per quanto ci lavori posso ben capire che alla fine l'emozione è poca e ti senti distante emotivamente dal lavoro finale.
Consiglio a chi ha intenzione di dedicarsi a questa tecnica di acquistare la tavoletta grafica, che permette di disegnare e dipingere a mano libera, solo che invece di farlo su un foglio di carta lo si fa su una "tela" digitale. La penna grafica si trasforma in matita, pennino, pennello, sfumino e quant'altro e in un certo senso non permette di "barare": o sai disegnare, oppure no.
A chi invece preferisce utilizzare immagini scaricate dal web: fate molta ATTENZIONE, assicurativi che siano libere da diritti d'autore o modificatele abbastanza da non renderle riconoscibili.

Io uso questo tipo di tavoletta, ottima qualità e prezzo accessibile:

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/bamboo/bamboo-pen/?c=346932

per chi non considera il digitale un'arte, o la reputa "facile", consiglio di vedere questo tutorial velocizzato, tutto a mano libera, io lo trovo emozionante:

www.youtube.com/watch?v=NeTYI4MFXdg

Non è il computer che disegna, è l'artista che lo fa sulla tavoletta e le immagini vengono visualizzate sul pc.

Edited by Nauthiz7 - 19/11/2012, 16:07
 
Top
justadream12
view post Posted on 19/11/2012, 19:21




Io mi sono scoraggiata! Ma non è assolutamente colpa di Atropos o di chiunque altro.

Avevo visto i disegni della "ballerina" e avevo capito che Atropos è molto bravo, ma bravo è poco. Sicuramente ha il dono del disegno e sa come usare le sue armi.
Per quanto riguarda la tecnica secondo me si può veramente usare tutti i mezzi, anche io utilizzo foto (mie) e modifico con colori e pennelli digitali, spruzzi, linee, scritte.
Ma so disegnare anche a mano libera! Non penso che disegnare sopra qualcos'altro sia facile e che non tutti lo possono fare!

Ero quasi pronta a postare, aspettavo solo la fine di "fiabe" perchè sono stata impegnata anche nella stesura della mia fiaba, però adesso mi sento un po' a disagio.
Non so, è una sensazione. Avevo assodato alcune cosette e ora mi traballano sotto i piedi!
Nauthiz7 hai perfettamente ragione.

Aspetterò che mi torni il coraggio. artist1
Ciao e grazie
 
Top
Atropos
view post Posted on 19/11/2012, 19:47




Sembri una che va al patibolo,,, quando io ho partecipato a brividi eta il mio primo concorso,,, non avevo neppure un programma con la correzione automatica,,, eppure sei stata proprio tu la prima a darmi coraggio,,, ora ti dico di non preoccuparti,,, ad es io non so colorare e x questo prefirisco il contrasto del chiaro scuro, delle ombre e uso al max 3 colori,,, il mio risultato una lotta tra luce e ombra ..tu invece quando usi i colori,li sa addomesticare e riesci a fare disegni usando perfino tipi diversi cosa che mi ha lasciato stupito ,,,poi ci sarà sempre un atropos,,,e cosa vuol dire? Che dobbiamo lasciare i nostri disegni nel cassetto?,,, se fosse così io oggi non avrei una ballerina che danza nel web né tantomeno avrei disegnato "fratellino usignolo ",,,,
poi ripeto nel concorso vento e fiamma c'è gente molto più brava di me,anche nauthiz e marcosanti fanno cose che reputo irraggiungibili x le mie capacità eppure,,, bisogna provare,,,
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 21:19
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Sapevo che sarebbe successo... l'avevo anticipato che qualcuno si sarebbe scoraggiato :D
ma c'è una soluzione a tutto!
I disegni di Atropos sono troppo belli e serviranno per illustrare la traduzione italiana del racconto "L'usignolo e la rosa" ma c'è da fare anche almeno un altro ebook, quello con il testo originale, "The nightingale and the rose", quindi non scoraggiatevi, il concorso continua e non sarete in competizione con Atropos :P
Partecipate numerosi con le vostre illustrazioni!


 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 19/11/2012, 23:57




Cara Just, tu sei proprio quella che con le sue opere di foto colorate e piene di vita mi ha incoraggiato a provare la strada della grafica digitale, quindi non voglio sentirti dire che sei scoraggiata, perchè qui sei stata la pionera dei programmi di elaborazione grafica con paint clap
Tutto è arte e allo stesso tempo niente, non facciamoci incastrare da definizioni che nessuno conosce fino in fondo: fino a quando facciamo cose che ci piacciono e danno soddisfazione siamo sulla strada giusta.
Se vedeste le opere selezionate per una mostra a Miami in un circuito d'arte a cui ho partecipato in passato (con scarsi risultati) e che mi manda ancora gli aggiornamenti via email vi sentireste estremamente orgogliosi delle vostre opere :sick:
 
Top
justadream12
view post Posted on 20/11/2012, 09:41




Nauthiz7, Abaluth e Atropos,
vi ringrazio perchè quando ci si sente un po' in defaillance, la cosa più bella è sentire che qualche voce corre a sostenerci!
Ho espresso un mio pensiero, sincero, nel momento in cui ho visto passare una Ferrari vicino alla mia Panda. Io sono una persona orgogliosa. Sono anche un tantinello permalosa, lo ammetto.
Però questo non significa che mi tiro indietro! questo MAI.

Caro Atropos non si tratta assolutamente di patibolo, stai tranquillo, io sono quella che incoraggia tutti ma sa anche incoraggiare se stessa. Sono consapevole sia delle mie qualità che dei miei limiti.
Penso anche che se non si hanno obbiettivi più alti non ci si spinge mai a volare per raggiungerli.

Abaluth ti assicuro che mi è già passato lo scoraggiamento: basta così poco per rimettersi in gioco!

Infine Nauthiz7, grazie davvero. Le tue parole mi hanno quasi commossa! console
E' vero, ho sperimentato e ci ho provato gusto, infatti, sto per postare il mio PAINT.
Vi prego soltanto di non considerare il mio piccolo sfogo come una richiesta di "premio", e lo dico non perchè non mi fido di voi, ma perchè credo che a volte ci condizioniamo con ciò che succede intorno.
Quello che ho fatto è stato come confidarmi con un'amico, quando si ha un momento di scoramento. Quindi andiamo avanti con orgoglio. Ognuno coi suoi mezzi.

Oggi mi sento più "ringalluzzita" perchè ho sentito la vostra partecipazione!
Ciao e buona giornata a tutti! e grazie.

Ah, complimenti anche per i componimenti poetici...
Smack

Edited by justadream12 - 20/11/2012, 11:05
 
Top
pEnCyL
view post Posted on 21/11/2012, 14:29




Atropos!
bellissimi...mi piace moltissimo la scelta dei tre colori comuni a tutte le immagini!
Molto bravo!! Io sono sostenitrice della tecnica digitale...secondo me se solo "lavorassi" sulla grana della carta sarebbero ancora più evocative!
Complimenti!!
 
Top
bibina74
view post Posted on 26/11/2012, 10:05




Io non mi sono scoraggiata infatti nonostante sia negata per il disegno ho partecipato lo stesso e ci tengo a dire che secondo me vedere disegni così belli non può che essere uno stimolo x tutti a fare di più.
Bravissimo Atrop e complimenti per la selezione... in effetti io ti proporrei anche per illustrare le fiabe dell'ebook... anzi ti proporrei per ogni cosa in cui ci sia da disegnare.
Sono felice perchè grazie a qs concorso ho ripreso in mano la matita e vorrei continuare anche se so che non è facile.
Grazie a tutti.
Sonia :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 14:53
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Sonia... io credo che tu mi legga nel pensiero :P

E... continua, continua... :)


 
Top
bibina74
view post Posted on 26/11/2012, 15:49




Wow Abaluth mi fa piacere, ma allora è meglio se sto zitta se no qui finisce che sciupo tutte le sorprese!!!!
Ma forse la verità è un'altra... non siamo noi ad avere la stessa casuale ispirazione, ma loro talmente bravi da farla venire in mente a tutti coloro che guardano le loro opere. :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 19:46
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Volete vedere l'ebook L'usignolo e la rosa con le illustrazioni di Atropos?
Lo trovate qui:

http://abaluth.blogspot.it/2012/12/lusignolo-e-la-rosa.html


 
Top
bibina74
view post Posted on 2/12/2012, 20:05




Già visto e commentato... siete assolutamente strepitosi, è pazzescamente bello!
Braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Sonia
 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 5/12/2012, 17:51




Le immagini sono bellissime e l'ebook pure!
Complimenti Atropos punk
E brave anche alle amministratrici che hanno preparato questo bell'ebook! bounce
 
Top
34 replies since 17/11/2012, 15:03   397 views
  Share