Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

blasius il principe farfuglione isabella galeotti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2012, 11:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@Patty grazie per il nuo passaggio.

@gio Ti ringrazio per le tue osservazioni. Infatti non è stata semplice rimare il tutto. Mi hanno già fatto notare l'ingordigia di rime che sono presenti.
Ho provato a scremarle e a tenere solo, ad esempio, quando parlano i personaggo. Ti dirò mi sembrava spoglia, molto spoglia.
Così invece è ricca e cicciottella. Siccome non è facile da leggere, sia quando la leggerà un bimbo o quando la leggerà la mamma, sicuramente
incapperanno in qualche errore di lettura visto i vari scioglilingua che sono contenuti in essa. Anche questo porta alla spensieratezza e all'attenzione
delle parti, e le varie correzzioni chesi faranno tra di loro ( mamma e figlio) finiranno in una fragorosa risata. Come sempre non so se sono riuscita
a spiegarmi :sick: :sick: :sick: spero di sì.
Alla prossima
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 29/11/2012, 12:22




bella tutta la costruzione, anche se io l'avrei forse scritta in un modo un pò diverso. cmq carina articolata anche devo dire abbastanza breve... bella ma non una delle mie preferite qui in questo concorso. in bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 13:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@ piero grazie per il passaggio.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 1/12/2012, 04:01




Ciao Sole :)

Davvero un lavoro pregevole, complimenti! :P

Lo stile che hai adottato rende la narrazione scorrevole e leggera: la storia scivola via in un lampo, sono sicura che qualsiasi bimbo la adorerebbe, la leggerò sicuramente alla mia nipotina :) .


I personaggi sono costruiti bene, semplici (come richiede una fiaba), ma non piatti e bidimensionali (specie Blasius).
I nomi che hai scelto sono buffissimi e molto originali, bella anche l'idea di alternare rima e prosa e di coniare nuove parole che sanno di antico. :woot:

Ti segnalo un paio di piccolezze:

QUOTE
Io so che il vostro figliolo volete far sposare ma non c'è donna che lo voglia amare. Dalla Maga Puffina si vi deve dovete recare (Considerato che il menestrello si rivolge al re usando sempre il Pluralis Maiestatis, credo che la frase vada modificata così; anche perché altrimenti sembra che l'istrione stia dicendo che dovrebbe essere Blasius ad andare direttamente da Puffina, ma noi sappiamo visto lo svolgimento che è invece sua maestà a recarsi dalla maga). Lei vecchi sortilegi riesce a debellare, ma fate attenzione, qualche cosa in cambio le dovrete offrire. Abita su di un'isola, attendetela in riva al mare. Un'ultima cosa, la Maga non ha voce e legge nel pensiero, risponderà per lei la foresta origliosa. Ora mi congedo dicendovi: sempre allerta dovete stare se poi al castello vorrete tornare.

QUOTE
A parte il fatto che la descrizione seguente è bellissima e propria "da fiaba" :woot: modificherei qualcosina per renderla più scorrevole e chiara:
. Un fruscio attirò la sua attenzione, si girò, e vide una donnina piccina piccina alta come un fungo, aveva una gonna color cioccolato e , una camicia morbida come panna, e, appoggiata al collo, un'orribile testolina e nel al suo cui centro regnava un occhio solitario.

QUOTE
Lo so, non siate stizzito anche se un discorso non fate spedito io vi ho capito. Quindi presto andiamo, di voi ha bisogno il nostro Sovrano!

QUOTE
voi, oh cavalieri, (Solitamente il "vocativo" va messo tra virgole) ritornate al vostro paese che a lui serberò altre sorprese.

QUOTE
— Oh mio Principe, il Re in marmo si è fatto tramutare, per regalare a voi un bel parlare. La Maga non ha voluto né denari né ori, e neppure articoli di pregio, ma solo la vita del regio!

QUOTE
Questa è proprio una scemenza :P :D :blink: , lo penso io stessa mentre lo scrivo, ma mi sembra che il balbettio di Blasius qui sia un po' irregolare, inoltre anche nel resto dei dialoghi, in presenza dei suoi farfugliamenti, aggiungerei trattini e i puntini di sospensione per delinearli meglio, non so se sia una regola generale, ma ho visto che è applicata in molti libri, perché dà bene l'idea del balbettio e delle pause fra le varie sillabe delle parole:
N-n-no...n p-p-poss...s-siaam...mo s-s-ta-r-re s-s-se-n-n...za Re. Il m-m-mio p-p-po-po...l-lo ha b-b-bi...s-so...gn-gno d-d-di L-Lux..or e... e... i-i-io d-d-di... m-m-mio p-p-pa...d-d...re!

QUOTE
Sei furbo, oh mio amato sposo. Hai difeso tuo padre e il regno: del mio amore sei proprio degno!

Ovviamente per alcuni suggerimenti è anche una questione di gusti... ;)

Che altro dire? :wacko:

Questo sembra proprio essere il tuo elemento ;) :) .

Bravissima e in bocca al lupo :wub: :)
 
Top
Linda2012
view post Posted on 1/12/2012, 07:59




Ciao, proprio carina la tua fiaba, scritta bene e le rime sono davvero azzeccate! Mia nipote ne andrebbe matta... Anche i personaggi sono simpaticissimi, complimenti davvero!
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 19:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@slay grazie per i complimenti, ma ho notato che qualche errore l'hai trovato. Visto che manca ancora qualche giorno alla finale, penso proprio di poterlo, con questi suggerimenti aggiornare. Vedrò di sistemare anche il balbettio e renderlo più lineare, se mi dici che questo è il sistema corretto, vuol dire che aggiusterò questo benetto balbetto :D :D :D

@Linda grazie per il passaggio ;)
 
Top
Lily White
view post Posted on 3/12/2012, 22:08




Ciao sole.
L'ho trovata molto sul classico, ma molto carina.Ho visto che ti è già stato segnalato da Cettina, anche io avrei reso il balbettare in una maniera diversa, con i trattini e le virgole che danno l'idea delle pause :) Per il resto simpatica, anche il fatto che il principe si sposi con la fata.
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 22:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@Lily grazie mille, la fiaba è in fase di restauro. Prima di domani ci sarà la nuova e ultima versione.
 
Top
sidopie
view post Posted on 4/12/2012, 20:42




molto carina la fiaba, complimenti. In "discorso del re" formato fiaba....
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 06:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ciao solenebbia :)
Mi è piaciuta molto la trama della tua fiaba, la trovo indicatissima per un pubblico di bambini e quindi ti faccio i complimenti sia per ciò che hai scritto che per come l'hai scritto.
Potrei segnalarti un po' di refusi ed errori di punteggiatura, che sono l'unica pecca, ma vengo da un altro racconto che mi ha portato via molta concentrazione, per cui credo che lascerò il compito a Abaluth in sede di editing finale. D'altronde hai già avuto Romina :D
Io ti faccio i miei complimenti, intanto. :wub:

Però mangiare orchi... :lol:
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 23:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@sidopie grazie mille ;)

@vivonic felice che ti sia piaciuta.

alla prossima
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 7/12/2012, 12:36




Ciao Isabella, (sembra il nome di una principessa...) di sicuro questo è il tuo ambito! confrontando i racconti che hai scritto in precedenza, ritengo che questo sia il migliore. Ti trovi a tuo agio, infatti tu hai uno stile brillante ed ironico, quindi ben si addice a questo genere. Molto buona l'idea di fondo, i personaggi e le situazioni sono ben descritti, poi penso debba essere stato molto faticoso riprodurre per iscritto la balbuzie! Per l'ortografia ha già ricevuto commenti appropriati. Ti faccio tanti complimenti!
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 15:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@Nunzia Ti ringrazio per i complimenti che mi hai lasciato.
;)
 
Top
justadream12
view post Posted on 8/12/2012, 18:14





Ciao Sole,
finalmente sono arrivata alla tua fiaba, ormai sono quasi alla fine...
La tua breve ma intensa fiaba mi è piaciuta soprattutto perchè l'astuzia del principe non me l'aspettavo. Di solito si pensa a chi soffre di balbuzie come "a uno sfigato" (scusa ma questo rende l'idea), invece egli si dimostra veramente furbo!
Non ho appunti da farti, ma solo complimenti.

CITAZIONE
la foresta origliosa

che bella immagine!

CITAZIONE
una donnina piccina piccina alta come un fungo, aveva una gonna color cioccolato, una camicia morbida come panna e, appoggiata al collo, un'orribile testolina al cui centro regnava un occhio solitario.

, inquietante! però molto ben descritta.

Ciao e in bocca al lupo! :wub:
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 19:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@ Just ecc...sei sempre carina.
Grazie
 
Top
44 replies since 16/11/2012, 17:21   589 views
  Share