Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

blasius il principe farfuglione isabella galeotti

« Older   Newer »
  Share  
Lupoalfa
view post Posted on 19/11/2012, 15:06




Mi è piaciuta la tua fiaba, Solenebbia. Tutti personaggi positivi, perfino la maga Puffina (con un nome così non poteva essere proprio cattiva). Blasius si è inventato un tranello perfetto per ingannarla.
In alcuni punti mi ha fatto venire in mente una novella del Decamerone.
Brava, Complimenti e in bocca al lupo!
:) :) :)
 
Top
Esterella
view post Posted on 19/11/2012, 16:53




Una fiaba molto classica che riporta alla mente quelle ascoltate nell'infanzia. Carina l'idea delle rime e l'argomento balbuzie funziona sempre e fa simpatia. Forse un limite mio, ma non avevo capito subito l'astuzia messa in atto dal principe. Nel complesso una bella fiaba , complimenti e in bocca al lupo.
 
Top
davide2283
view post Posted on 19/11/2012, 17:07




Ciao,
la tua fiaba è simpatica, la trama mi è piaciuta, nonostante usi i soliti personaggi "fiabeschi" sei riuscita a dar loro originalità. Mi hanno fatto sorridere le parole inventate dalla maga quando fa l'incantesimo, e anche i nomi che ha dato ai personaggi.
Anche l'idea dei dialoghi in rima era simpatica ma non sei stata molto costante: alcuni personaggi dicono alcune frasi in rima e alcune no, e non ho capito il perchè.
Sullo stile, è molto semplice, forse i dialoghi sono un po' "artificiali", ma grandi errori non ce ne sono.
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 16:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ciao Sole.
Gran bel lavoro! Complimenti.
Il tuo racconto adesso è davvero scorrevole. Desidero segnalarti alcuni punti. 1Sempre in allerta dovrete stare. Scriverei così piuttosto sempre allerta dovete stare.
2Caprioleggiando? Non è meglio saltellando? o facendo capriole? 3terribile balbetto. Forse è meglio balbettio. 4 malato del non bel parlare non mi fila bene. potresti dire: Per meglio spiegare: Tartagliare è la malattia di chi incespica nel parlare. Così i bambini imparano un sinonimo di balbettare. 5 verso terre a loro sconosciute. 6 inefficienza o insufficienza? 7 L'avete notato? La balbuzie è passata. 8 Una colomba che porta su di sè sia la fatina che il re? E' un pò piccolina. Io sceglierei un altro animale come Pegaso il cavallo alato, sicuramente più robusto. 9 alcuna riverenza. Lei nel frattempo si era dileguata nella foresta incantata. Secondo me fila meglio così.
10 Il principe, d'indaco vestito, metterei le due virgole. Spero di esserti stata d'aiuto.
ciao.
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 16:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


CITAZIONE (patrizia benetti @ 21/11/2012, 16:18) 
Ciao Sole.
Gran bel lavoro! Complimenti.
Il tuo racconto adesso è davvero scorrevole. Desidero segnalarti alcuni punti. 1Sempre in allerta dovrete stare. Scriverei così piuttosto sempre allerta dovete stare.
2Caprioleggiando? Non è meglio saltellando? o facendo capriole? 3terribile balbetto. Forse è meglio balbettio. 4 malato del non bel parlare non mi fila bene. potresti dire: Per meglio spiegare: Tartagliare è la malattia di chi incespica nel parlare. Così i bambini imparano un sinonimo di balbettare. 5 verso terre a loro sconosciute. 6 inefficienza o insufficienza? 7 L'avete notato? La balbuzie è passata. 8 Una colomba che porta su di sè sia la fatina che il re? E' un pò piccolina. Io sceglierei un altro animale come Pegaso il cavallo alato, sicuramente più robusto. 9 alcuna riverenza. Lei nel frattempo si era dileguata nella foresta incantata. Secondo me fila meglio così.
10 Il principe, d'indaco vestito, metterei le due virgole. Spero di esserti stata d'aiuto.
ciao.

Che sollecitudine, in te non v'è pigrizia, o nostra Patrizia.
Grazie :D
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 19:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


No, mia cara Sole.
Per me commentarti è un onore!
 
Top
Lavella
view post Posted on 22/11/2012, 20:21




Molto carina la tua fiaba, questo è il tuo campo non negare! Carinissimo lo stile in rime. Mi piace il fatto che hai inventato delle parole. In alcuni punti però si sente la mancanza della rima soprattutto nella parte finale.
Per esempio mi piacerebbe (è solo un suggerimento):
"Il castello si riempì ad arte di gente venuta da ogni parte".
"Mangiarono pecore e fagiani, orchi e pollami"
"Il principe vestito di viola prese in braccio la fatina sola. In una torre reale la portò e sul letto nuziale l'adagiò. Tra la frutta e i dolci sprofindò e nell'orecchio le sussurrò: le tue ali lasciamole ai venti, tu sarai la mia regina se te la senti. Un incontro di spiriti e menti fece sì che vissero felici e contenti".
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 21:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@ Lavella, che brava sei stata, ti ringrazio per la soffiata.
Se farò a tempo, inserirò le rime nel componimento.


:D :D :D

Edited by solenebbia - 22/11/2012, 22:16
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 23/11/2012, 15:32




La fiaba è davvero molto carina. C’è una bella storia e le parti in rima sono simpatiche. Mi è piaciuto anche il finale con il principe che sposa la fata.

Per quelli più lenti, come me, che non hanno capito come ha fatto il principe a non balbettare davanti a Puffina, non potresti mettere due paroline di spiegazione?

Ma proprio Puffina dovevi chiamare la maga? Nonostante la tua descrizione continuo a immaginarla uguale alla Puffetta!

Ti segnalo qualcosa

CITAZIONE
O mio Signore mi meglio spiegare affetto è come dire, essere malato del non bel parlare

Non ho proprio capito cosa volevi dire.

CITAZIONE
Luxus rientrò subito al castello e attivò il suo esercito.

Cosa ne pensi di: mobilitò?

CITAZIONE
appoggiata al collo un orribile testolina e nel suo centro regnava un occhio solitario.

un'orribile

CITAZIONE
Mescolate con una certa sapienza toglierà al vostro figliolo questa inefficienza.

toglieranno

CITAZIONE
La Maga non ha voluto ne denari ne ori, e neppure articoli di pregio, ma solo la vita del regio!



 
Top
bibina74
view post Posted on 25/11/2012, 12:03




Ciao Sole,
ho letto ora la tua fiaba e ti avrei segnato più o meno le stesse cose di wyjkz31... per quanto riguarda il contenuto mi piace la trama e l'idea di un principe con un problema linguistico (o fisico) penso sia ben vista dai bambini. Carina l'idea della beffa alla maga e l'happy end conclude tutto nella migliore delle tradizioni fiabesche.
Originale e ardita anche l'idea di utilizzare qualche rima, ma penso sia un'altra cosa che ai bambini piace molto e che per questo apprezzeranno ancora di più la tua fiaba.
In bocca al lupo.
Sonia mf_lustslow
 
Top
Lavella
view post Posted on 25/11/2012, 14:24




Benissimo. Ora è più chiaro. Le parti rimate sono in corsivo. È una storia che piacerà tanto ai bimbi. Complimenti.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 16:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@wyjkz31 ho sistemato le tue segnalazioni e ho scritto un po' più chiaro come il primcipe ingannò la maga. Grazie

@bibina74 Questa fiaba l'ho scritta sperando fosse adatta ai bimbi. Per noi adulti di racconti e brani ne abbiamo migliaia.

@lavella Hai notato qualche tuo suggerimento ho inserito. :P :P :P

Alla prossima e grazie.
 
Top
Lavella
view post Posted on 26/11/2012, 18:35




Si, ne sono onorata!
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 13:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Dopo la revisione fila alla perfezione.
Bel lavoro Sole!
 
Top
gioberta
view post Posted on 27/11/2012, 14:13




Fiaba piacevole e penso non semplicissima da scrivere, infarcita com'è di rime ben fatte. Ai bimbi piacciono le rime e mescolare prosa e rime non è un'idea malsana. Però a volte, come qualcun altro ha notato, non si capisce il criterio con il quale tu le dispensi.
buona fortuna per il concorso
 
Top
44 replies since 16/11/2012, 17:21   589 views
  Share