Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Ada e Niccolò di Paolo Dapporto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2012, 21:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Un putpourri di favole famose immerse in una cornice casalinga. Ti dirò che non mi ha preso. La trovata dei funghi avvelenati che invece di amazzare la nonna la salvano, è veramente buona, però gli altri accostamenti non presentano elementi di originalità. Poichè il fulcro sta proprio in questi accostamenti, sarebbe necessario, a mio parere, trovarne di più azzeccati.
Certo che il disincanto dei nipotini del narratore fa cascare un po' le braccia. Spero che il mio unico nipotino (4 anni fra poco) sospenda la sua incredulità davanti al fantatsico.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2012, 23:55
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Comincio con il dire che Poldina è il mio nuovo mito! Prima ha mandato a casa il principe azzurro (con tanti saluti per le sue “vr”) e poi pure il fabbro! Mitica davvero!

E poi mi è piaciuta molto la tecnica del mix tra le fiabe (il buon Rodari la chiama “insalata di favole” e mi piace assai come termine!) con l’aggiunta dell’intervento dei bambini. Forse diventerebbe un po’ complessa raccontata ai bambini piccoli per via del decentramento doppio tra la storia e chi la racconta, ma è un espediente che ho usato spesso anch’io e mi piace molto!

Unica cosa che mi sento di segnalarti (giusto perché se no che pignola sarei!) è:
matto, ma innamorato
Toglierei la virgola.

Per il resto davvero tutto perfetto.
Se ho trovato solo una virgola fuori posto, vuol dire che mi hai proprio convinta!

Solo in tre punti ti consiglierei di rivedere cosa mettere in corsivo e cosa no, perché i due piani narrativi sono un po’ troppo mescolati. Te li elenco solo, dai un’occhiata e poi vedi tu. Dopotutto è solo il mio parere.
1. Poldina non avrebbe telefonato perché a lei stava bene così. Mentre lavorava, cantava canzoni d’amore e gli uccellini le facevano il coro cinguettando sul davanzale della finestra.»
2. Questo pensava Poldina, ancora frastornata dalla scena del lupo cattivo e dei funghi velenosi. Anche lei, come te, Niccolò, cominciava ad avere il terribile sospetto che la matrigna avesse voluto avvelenare la nonna.
3. Hai ragione Niccolò! I principi non li sopporto neppure io, né azzurri, né di altri colori…

Credo di averlo già detto ma mi è piaciuta molto la tua fiaba. Davvero un ottimo lavoro. Bonne chance!
 
Web Contacts  Top
Lupoalfa
view post Posted on 19/11/2012, 12:53




Cara Romina, sono proprio contento che Poldina ti sia piaciuta. Ho tolto quella virgola, mentre le frasi in corsivo le ho lasciate, anche se non sono del tutto convinto. Sono frasi che appartengono sia alla storia che al dialogo tra nonno e nipoti, per cui è difficile decidere.
Ora aspetto la tua fiaba!
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 20/11/2012, 14:51




io mi associo a quanto precisato da atropos sulle ripetute interruzioni e con bibina perchè è una bella amalgama. rimane il fatto però che a me non ha entusiasmato più di tanto, vedevo gli inizi delle fiabe note e mai il finale, che reputo una scelta molto intelligente, e poi concordo un po con tutti sul colpo di scena anticonvenzionale finale.
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 16:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Geniale, hai preso un frullatore poi l'hai spento hai versato il tutto su di una pagina Word e ne è uscita una ricetta vincente.
Naturalmente non è valido hai fatto lavorare dei minorenni, ma ciò ti viene concesso, perchè la riuscita è veramente originale.
L'ho letta in un fiato, scorre, a pare le interruzioni dei due discoli, molto bene.
Bravo.
Avessi avuto anch'io un nonno così.
Il mio mi raccontava solo di contadini fattorie e animali. Mai di principi e lupi.
:D :D :D
 
Top
Lavella
view post Posted on 22/11/2012, 19:55




Lupo è graziosissima ed i tuoi nipotini sono fantastici. Io da bambina subivo passivamente le favole senza replicare, i bambini di oggi sono dotati di un senso critico davvero incredibile. Il miscuglio di favole sai che è una scelta che prediligo. Lo stile è impeccabile e il finale femminista molto educativo. E' un buon insegnamento anche quello di preferire la nonna al fabbro e al principe!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 22/11/2012, 20:02




E bravo nonno lupo alfa, vien voglia di abbracciare Ada e Niccolò. Il mix di fiabe è ben riuscito e scorrevole da leggere, le interruzioni dei bambini… sembrano proprio interruzioni dei bambini. Insomma, mi è piaciuta.
Anche nel tuo caso mi chiedo se si possa considerare una fiaba (nel senso che ho proprio parecchia confusione nell’identificare il genere), ma a quanto pare sono la sola.

Non ho niente da segnalarti a parte
CITAZIONE
battevo la testa nelle porte chiuse.»

forse meglio sulle?
 
Top
gioberta
view post Posted on 28/11/2012, 10:21




Moderno mix di fiabe classiche, che vedrei bene letto in un asilo, con i bimbi ad indovinare il titolo della fiaba di turno. Bello il finale, che prende tutti in contropiede, con Poldina che si ribella ad un futuro da casalinga.
 
Top
sidopie
view post Posted on 28/11/2012, 18:33




Mi associo molto divertente il mix di fiabe diverse. Ma la matrigna novella Agrippina avvelenatrice a base di funghi, rimane impunità? Infondo ha avuto quello che voleva; liberarsi della figliastra e per me non la deve passare liscia...... In quanto a Poldina, spero che dopo aver evitato il noioso principe, il fabbro che la voleva casalnga, non finisca col fare la badante a una vecchia nonna dallo spirito d'eremita se viveva in mezzo a bosco.
 
Top
gioberta
view post Posted on 28/11/2012, 18:41




effettivamente Sidopie non ha tutti i torti. Non è che il fatto che Poldina vada dalla nottetta dipende dal fatto che , come mi pare di capire, anche tu sei nonno e quindi tiri l'acqua al tuo mulino? Allora farebbe bene Poldina ad andare a vivere per conto proprio, senza dover rendere conto a nessuno.
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 00:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ho scelto di leggere come prima fiaba questa dell'amico Paolo... E devo dire che chi ben inizia... :wub:
Sapevo già chi sono Ada e Niccolò, ma non immaginavo che avresti creato un'insalata del genere! E giustamente, visto che il povero nonno non conosce i finali, non poteva fare altro :)
C'è una virgola fuori posto e qualcosina qua e là ma non te le segnalo, lascio il compito a Abaluth in fase di revisione. Un vero capolavoro, eccellente sotto tutti i punti di vista!
:woot:
 
Top
slayercetty
view post Posted on 30/11/2012, 01:01




Che bella storia! :lol:
Anche io ho un nipotino che si chiama Niccolò :wub: :wub: :wub: :wub:

Mi è piaciuta molto, caro Lupo, l'idea di inserire la tua fiaba fatta di fiabe all'interno di una cornice narrativa in forma di racconto.
Le interruzioni non mi dispiacciono (sarà che ci sono abituata, quando leggo per la mia nipotina, anche lei mi interrompe mille volte con domande e commenti... :P ;) :D )

QUOTE
Ada va a svegliare il peluche e se lo mette accanto sul divano.

Che immagine adorabile! :wub: :wub: :wub:


Molti elementi sono divertentissimi, specie per i bambini, innanzitutto il nome della protagonista, Poldina :lol: , e il principe con il Rotacismo intenzionale :P ...

Giusto due cosine ;) ...

QUOTE
«Ovra ti conduvrrò alla vreggia dove ci stanno aspettando mio padvre e mia madvre, il vre e la vregina. Tvra un mese celebvrevremo le nozze e diventevrai una pvrincipessa. Pensa a come sei fovrtunata (ti sei scordato una "v" per ammosciare la" r" :P ): la fidanzata del pvrincipe azzuvrro.»

QUOTE
«Però è bello e ha un cavallo bianco» ribatté Ada.

Il finale di "riscatto" femminista, ovviamente, ha tutta la mia approvazione.

Complimenti e in bocca al lupo! :)
 
Top
Linda2012
view post Posted on 30/11/2012, 20:11




Bellissima la tua fiaba! Mescolare tutte le fiabe famose e interrompere con l'intervento dei nipoti, una fantastica idea! E poi il finale femminista ci voleva proprio! Basta principi azzurri con la "evve"... Complimenti davvero!
 
Top
Lily White
view post Posted on 3/12/2012, 22:15




Ciao lupo.
Proprio carina, scorre liscia e fa sorridere nel finale. Il principe azzurro con la evve fa scompisciare!Originale e divertente, bravo!
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 6/12/2012, 15:28




Ciao Lupo, la tua favola è davvero molto carina, bella l'idea del mix e anche la struttura che hai scelto. Il dialogo del nonno coi nipotini è adatta a questo genere. Scorre molto bene e davvero non ho osservazioni da fare. Complimenti!
 
Top
33 replies since 14/11/2012, 19:47   446 views
  Share