Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La Stella Felix - Liliana Tuozzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2012, 02:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Carissima esterella, sono più o meno sulla linea di mezzomatto. Il refuso principale che intoppa la narrazione, poi, ti è stato segnalato da Sonia e Davide ma è rimasto lì, quindi darei una bella controllata a quelle caporali e virgolette, magari differenziando con un bel corsivo il discorso diretto all'interno del discorso diretto... Non so, vedi tu ma fa' qualcosa perché così intoppa una narrazione molto fluida e convincente.
Il buon senso, rincaro (scusa :( ), non credo faccia parte delle emozioni tendenti alla felicità; anzi, credo proprio che causi molta mestizia e amarezza. Allora perché Felix se lo rubo e ne fa una boccetta?
Per il resto non entro nel merito di alcune stranezze perché ci stanno visto che è una fiaba, ad esempio le tasche di Marry Poppins nelle quali il nostro Duccio si porta via un po' di boccette, anche se poi le rovescia direttamente nel buco nero.
La storia non mi è dispiaciuta. La trovo originale e ben scritta, però ecco io interverrei ancora un po' su questi particolari, anche perché mi lasci intuire che Felix si sia fermata proprio per aver trovato questa boccetta "intrusa", mentre potrebbe benissimo farlo per una botta di allegria improvvisa... Vedi tu.
Un bacione :wub:
 
Top
Linda2012
view post Posted on 30/11/2012, 20:03




Ciao, anche secondo me la storia èinteressante e ben scritta. Forse non la considerei proprio una "fiaba", così particolareggiata e in prima persona - ma te l'hanno già detto altri! Certo è che sei stata davvero originale ed è molto scorrevole, si legge in un attimo! Complimenti!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 1/12/2012, 00:31




L'idea di fondo di questa fiaba-racconto è molto originale e simpatica, mi è piaciuta moltissimo. :)

Lo stile narrativo intrattiene bene ed è molto scorrevole, vero è che, come ti è già stato detto, la prima parte è forse un po' più lenta della seconda; ma a me la contrapposizione non è dispiaciuta, forse proprio perché lo stile narrativo molto "piano" rende la seconda parte ancora più inaspettata, favorendo un positivo effetto sorpresa.

Belli i personaggi umani, vividi e realistici e anche il cattivo-stella, fantastico al punto giusto e descritto mirabilmente.

Chiarirei anche io la motivazione che spinge la stella al pentimento, magari facendole bere per sbaglio una boccettà di bontà, più che una di buon senso.

Appoggio la scelta del passaggio narrativo tra mondo reale e mondo fantastico, trovo che crei un bell'effetto d'insieme ;)

Particolare, sebbene non proprio elemento da fiaba, la decisione di scrivere in prima persona.

Ho riscontrato due piccolezze che ti vado ad indicare:

QUOTE
Mi sembrava di volare verso le nuvole, l’ascesa misteriosa mi stava portando in un mondo fantastico, alla mercé di meccanismi ignoti, contro cui non avrei saputo difendermi.

QUOTE
Non avevo paura, mi lasciavo dondolare, cullato dal movimento, ed ecco che cominciò a profilarsi davantiai miei occhi la villa col suo immenso giardino.

Brava e in bocca al lupo! :) :P :wub:
 
Top
Esterella
view post Posted on 1/12/2012, 11:06




Ragazzi nel ringrazio tutti per i commenti e suggerimenti. Come ha suggerito Viv ho messo la parte relativa al ricordo di Gaia in corsivo, e ho tolto quel buon senso che giustamente non c'entrava molto. È stata un'esperienza davvero piacevolissima stare con voi.
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
sidopie
view post Posted on 3/12/2012, 21:13




molto carina; una fiaba moderna ma non guasta. Vedo che la ricerca della felicità è un tema molto gettonato. Anche Gioberta con i suoi nani brontoloni ladri del buonumore del re ha sviluppato una storia su questo desiderio. Solo che i suoi nani sono più divertenti mentre la stella felix non solo ruba il buon umore ai bambini ma poi pure li rimprovera perchè non fanno i compiti e pensano a divertisi. E che, nel trasformarli in tristi secchioni voleva pure sentirsi grazie? :D :
comunque brava, auguri
 
Top
Lily White
view post Posted on 3/12/2012, 22:36




Ciao Estrella.
Bel racconto, con idee interessanti...all'inizio il gatto che richiama l'attenzione del bambino mi ha ricordato Alice :) Povero bambino, non fategli fare giurisprudenza!Naturalmente scherzo. La tua storia è molto carina :)
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 4/12/2012, 10:37




Ciao Liliana, ritengo che la tua storia sia originale per il fatto che introduca gli elementi classici della favola in contesto moderno. Le problematiche del bambino che deve studiare con l'elemento magico che introduci in seguito sono un bel mix. L'unica cosa che trovo un pò forzata è il racconto in prima persona, come già altri ti hanno fatto notare. Quando si racconta una favola, in genere ai bambini, non si utilizza mai questa modalità, prova ad immaginarlo, non sarebbe strana? Per il resto nulla da eccepire sulla formattazione e l'ortografia. Hai risolto alcuni particolari che ti erano stati fatti notare e quindi nel complesso direi che il tuo racconto è ottimo!
 
Top
justadream12
view post Posted on 8/12/2012, 23:54




Ciao Esterella,

ammazza quanta fantasia hai! Persino i paracaduti sono fosforescenti e colorati nel "tuo" mondo!
Ci sono dei passi nella tua storia che sono un po' azzardati, ma credo faccia tutto parte della magia, del fascino che Duccio ( un nome serissimo per un bambino!) sente una volta libero dai compiti!
Anche io accorcerei l'introduzione e lascerei più spazio alla storia dei due bambini.

La Stella Felix non è poi tanto cattiva, vuole solo punire chi fa cattivo uso dell'allegria, no?

Alcune cosette gradite e da correggere secondo me:
CITAZIONE
“Gaia, un nome proprio azzeccato. Questa non ride nemmeno se le fai il solletico” feci tra me.

carina questa!

CITAZIONE
Qualcosa di strano era atterrato in mezzo a noi e si muoveva come lingue di fuoco tutto intorno.

: io scriverei "si muoveva come avesse lingue di fuoco ..."

CITAZIONE
La curva dell’arcobaleno fungeva da ingresso in un posto particolare.

: molto bella l'immagine ma... "in un posto" non mi torna, forse luogo è più adatto! Una sfumatura, eh!

CITAZIONE
a dare i suoi effetti. . Mentre lei rideva

: qui ci sono due punti e uno spazio non giustificati.

In definitiva la storia è gradevole, ciò che mi sembrava inadatto l'ho già detto, quindi: complimenti!
In bocca al lupo.
 
Top
37 replies since 12/11/2012, 12:18   483 views
  Share