Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La Stella Felix - Liliana Tuozzo

« Older   Newer »
  Share  
bibina74
view post Posted on 17/11/2012, 11:39




Ah sì, capito tutto... allora tutto ok adesso.
Baci. gif
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 16:24

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Esterella ho sviluppato di più la mia fiaba.
Quando puoi dammi un tuo parere.
Grazie per l'attenzione.
Pat
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 21:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Il tema mi sembra molto originale, una stella che ruba per consolarsi dellìemarginazione che incontra in cielo, e un piccolo eroe che risolve la situazione col Buon Senso. La scrittura però non focalizza questo tema portante, ma divaga e si sviluppa particolareggiatamente, come si addice ad un racconto realista più che a una fiaba. Però la scrittura scorre via facile e leggera.
 
Web Contacts  Top
Lupoalfa
view post Posted on 19/11/2012, 09:21




Hai scritto un bel racconto Esterella! Hai creato dei bambini da favola (o da fiaba). Anche la forma piana, priva di asperità, mi è piaciuta molto.
Complimenti e in bocca al lupo.
:) :) :)
 
Top
missDFP
view post Posted on 19/11/2012, 17:52




Ciao Esterella,

da dove comincio? La trama mi è piaciuta un sacco, molto originale.
Ho avuto un brivido insieme a Duccio quando ha visto il gatto con le macchie rosse sul pelo... poi ho tirato un sospiro di sollievo.

C'è solo una cosa che non ho collegato subito: quando Duccio dice che sperava che la stella trovasse la boccetta di buon senso pensavo fosse una battuta ironica, poi ho capito che non lo era alla fine quando si è salvata.
Magari la potrebbe elencare tra quelle che vede o addirittura incuriosirsi perché ne vede "una sola su uno scaffale impolverato", come a dire che tutte le altre era stato facile rubarle, ma il buon senso era più raro da trovare...
Non so è un'idea così.

Molto carina comunque.

Complimenti!

D.
 
Top
Esterella
view post Posted on 20/11/2012, 11:29




Grazie miss, magari potrei aggiungere il "buon senso" alle boccette contrassegnate con la lettera b. ;)
 
Top
Lavella
view post Posted on 21/11/2012, 20:18




Anch'io concordo con quanto ti hanno segnalato. Modificherei alcune parti rendendole più fluide ma solo per ammorbidire questo racconto già molto carino, educativo ed originale. Solo un'altra cosa: "Mi trovavo sospeso su una nuvola di gommosa". Toglierei il "di", cos'è la gommosa? In bocca al lupo!

A meno che la gommosa non esista ed io non so cosa sia.
 
Top
Esterella
view post Posted on 22/11/2012, 08:36




Grazie Lavella. non riesco a trovare quel di gommosa , me lo potresti evidenziare con tutta la frase. Grazie. :wub: :wub: :wub:
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 22/11/2012, 18:49




La tua è una fiaba molto delicata. La storia inizia con delle scene molto reali (il ragazzino che ha voglia di uscire, il papà che lavora) poi inizia ad ammantarsi di mistero (l’inseguimento del gattino, la strana ragazzina) e infine scivola in un’atmosfera che è un po’ sogno e un po’ magia. In conclusione mi è piaciuta.

Ti segnalo giusto un paio di cosette
CITAZIONE
Al centro una figura senza corpo, dai contorni quasi umani,(toglierei questa virgola) che apparivano delineati nel bagliore luminoso, manovrava le lingue di fuoco come se fossero i bracci di una giostra di cui lei era il motore.

CITAZIONE
La cosa sconcertante era che un posto così, che avrebbe dovuto pullulare di abitanti del luogo, era completamente deserta deserto

CITAZIONE
Mi trovavo sospeso su una nuvola di gommosa chissà a quale

Questa è la frase che ha notato Lavella. Io pensavo che si trattasse di errore di battitura. Nuvola gommosa o nuvola di gomma
 
Top
Lavella
view post Posted on 22/11/2012, 19:39




Ora c'è scritto di gommapiuma, l'hai corretto? O sono io che ho le allucinazioni?
 
Top
Esterella
view post Posted on 22/11/2012, 19:45




Grazie a te wyjkz31, sono riuscita a trovare gli errori e a correggere.
Lavella quel gommapiuma aveva ingannato anche me, "gommosa" era qualche rigo più sotto, ora ho corretto, grazie a entrambe ragazze. :wub: :wub:
 
Top
gioberta
view post Posted on 28/11/2012, 10:54




Concordo con Atropos quando dice che la povera Gaia, bimbetta di 6-7 anni è punita per la sua allegria. Non sarai mica di educazione puritana, per cui la contentezza è un peccato? Ce ne fossero di Gaie di tutte le età in questo mondo così triste! Anche Duccio mi sembra un bambino annoiato, scusa ma la sera dove va?, ma sicuramente più veloce e impavido di Superman. Inoltre trovo incongruente il fatto che Gaia viva nel bosco e che la sua casa sia dotata di pista di pattinaggio. La storia nel complesso non mi ha entusiasmato, scusa la franchezza, anche perché a volte la narrazione è troppo lunga, senza dialoghi a dare respiro.
 
Top
Esterella
view post Posted on 28/11/2012, 12:02




CITAZIONE (gioberta @ 28/11/2012, 10:54)
Concordo con Atropos quando dice che la povera Gaia, bimbetta di 6-7 anni è punita per la sua allegria. Non sarai mica di educazione puritana, per cui la contentezza è un peccato? Ce ne fossero di Gaie di tutte le età in questo mondo così triste! Anche Duccio mi sembra un bambino annoiato, scusa ma la sera dove va?, ma sicuramente più veloce e impavido di Superman. Inoltre trovo incongruente il fatto che Gaia viva nel bosco e che la sua casa sia dotata di pista di pattinaggio. La storia nel complesso non mi ha entusiasmato, scusa la franchezza, anche perché a volte la narrazione è troppo lunga, senza dialoghi a dare respiro.

Carissima Gioberta mi spiace ma credo che tu abbia preso un granchio. Io non sono assolutamente contro la contentezza e la gioia di vivere, anzi... La storia vuole proprio dire che tutti hanno diritto di essere felici, in particolare i bambini, per questo Duccio versa nel cielo boccette di felicità. La stella invidiosa ruba a tutti perchè è anche egoista e pensa solo al suo benessere, lei è il cattivo della storia che alla fine si ravvede. Non sono d'accordo per la casa nel bosco, ognuno abita dove vuole. Potevi dire subito che non ti è piaciuta la fiaba mica mi offendo, sono una vecchia signora che adora scrivere e cerca di farlo il meglio che può. Grazie per il commento. :D


i
 
Top
gioberta
view post Posted on 28/11/2012, 12:31




Grazie per il chiarimento. Effettivamente non avevo capito che la stella priva Gaia della sua allegria per mero egoismo, pensavo che volesse punirne gli eccessi, perché troppo allegra. Comunque forse dovresti togliere dalla narrazione gli elementi gratuiti ( insisto con la pista di pattinaggio nel bosco e aggiungo anche il gatto che si macchia di rosso!?) che rendono la lettura a volte priva di slancio. Mi dispiace se involontariamente ti abbia offeso.
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 29/11/2012, 11:19




molto ben scritta, molto particolare come dice Roxy. anche io ho visto una certa lentezza nella parte iniziale ma secondo me va benissimo così perchè da più tono nel momento in cui inizia ad essere più animata e scorrevole e veloce. brava bella scrittura bel modo di amalgamare il tutto.
 
Top
37 replies since 12/11/2012, 12:18   483 views
  Share