Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La Regina di Quadri - Davide Schito

« Older   Newer »
  Share  
wyjkz31
view post Posted on 21/11/2012, 22:15




È una fiaba o non è una fiaba? Sono indecisa e, visto che ho ancora abbastanza confusione sulle caratteristiche di una fiaba, mi limito a esprimere il mio dubbio.
La storia mi è piaciuta e l’ho letta volentieri. E’ una storia piena di intrighi e mi piacciono gli intrighi, niente da ridire su questo. Però, se una fiaba deve avere un linguaggio semplice, direi che alcuni periodi non mi sembrano per niente semplici da leggere (e a me non dispiacciono i periodi lunghi).
provo a farti un esempio
CITAZIONE
Si trattava di un evento epocale, perché grazie a questo matrimonio si sarebbe ulteriormente rinsaldata un’alleanza, quella tra i ricchi Quadri e i generosi Cuori, necessaria per contrastare la sempre più (li toglierei) crescente potenza all'interno della Confederazione dell’Asse Nero Picche-Fiori, che dalla loro potevano vantare la potenza di un esercito invincibile e l’arte dell’alchimia.

Hai detto un sacco di cose:
C’è un’alleanza fra i Quadri e i Cuori
C’è una confederazione dei quattro semi
C’è il cattivo: l’Asse Nero picche-fiori
I cattivi hanno un esercito invincibile e sono esperti alchimisti.
Capisco che non tu non voglia dilungarti troppo in spiegazioni in questa parta che è solo un’introduzione. Però io proverei a spezzare, magari in due parti (alleanza e confederazione – asse nero e potenza dei cattivi), per favorire la comprensione.

 
Top
davide2283
view post Posted on 21/11/2012, 22:32




@Lavella

Grazie mille!! :D

@wyjkz31

Hai ragione, il periodo che hai evidenziato è un tantino lungo, cercherò di spezzarlo in due come mi hai suggerito!
Grazie! :)
 
Top
gioberta
view post Posted on 27/11/2012, 07:59




Ho appena letto la tua fiaba ed effettivamente mi sono persa. Bella l'idea delle carte da gioco e dei pezzi di scacchiera ma dopo un po' la storia rimane impigliata in termini difficili e in intrighi stile "I tre moschettieri" per cui ho perso l'entusiasmo iniziale. La vedrei meglio sviluppata in un libro per ragazzini ( anche di otto, nove anni) piuttosto che come fiaba, genere che dovrebbe essere nello stile di Cenerentola, Biancaneve, la Bella Addormentata nel bosco, ecc, o ho capito male? Penso che la cosa più difficile da fare in una fiaba sia la chiarezza, la semplicità, perché la fiaba dovrebbe essere raccontata o letta a qualcuno e se tutto si complica, quel qualcuno non ci capisce niente. Prova a togliere qualche pezzo e a semplificare il linguaggio e vedrai che il risultato sarà strabiliante anche perché mi sembra che tu abbia una buona padronanza della lingua italiana.
Buona fortuna
 
Top
davide2283
view post Posted on 27/11/2012, 15:07




Ciao Gioberta, c'è solo un problema: se facessi come mi suggerisci tu, ovvero tagliando e semplificando, probabilmente otterrei qualcosa che piace di più ai bambini ma sicuramente che non piace a me. Quindi non credo che seguirò il tuo consiglio. Del resto, come hai detto tu, se uno ha 8-9 anni va bene, e la cosa mi sta bene, dato che nel bandi non è indicato un target di età. Sul fatto che abbia o no tutti i crismi per essere considerata fiaba, sospendo il giudizio. Non sono qualificato per rispondere, non ho mai scritto fiabe. Ci penseranno semmai le amministratrici in sede di selezione a decidere. Però leggendo anche le altre credo ti accorgerai che molti, come me, hanno deviato dalla classica fiaba stile Bella Addormentata.
Grazie del commento e in bocca al lupo!
 
Top
gioberta
view post Posted on 29/11/2012, 09:01




Sì, effettivamente in questo concorso non si sa bene che tipo di racconto creare ance se, leggendo il link che ci hanno fornito, ho letto che il tema deve trattare di re, regine, orchi ecc, non storie di animali, perché allora sarebbe una favola. Io dal canto mio preferisco scrivere storie più moderne, ambientate ai giorni nostri, per bambini delle elementari, e comunque semplici e dritte al nocciolo perché la semplicità e la sintesi per me sono la cosa più difficile da raggiungere. Si legge in Amleto "brevity is the soul of wit" e non aggiungo altro.
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 29/11/2012, 12:29




molto intuitiva come forma di fiaba, nel senso che mi è piaciuto moltissimo l'uso delle figure e dei semi delle carte francesi... molto ben costruita si legge davvero di corsa per vedere il finale poco scontato... complimenti. come dice Atropos: tanto di cappello
 
Top
slayercetty
view post Posted on 30/11/2012, 00:35




Ciao Davide, la tua fiaba è la prima che ho letto :) , ma ci ho messo un po' a commentarla perché mi è piaciuta così tanto che dovevo raccogliere un po' le idee. :)

Complimenti vivissimi per lo stile, l'ambientazione, la scelta narrativa... :D

L'idea di base mi ha ricordato molto Alice in Wonderland, quella classica di Lewis Carroll, per la scelta di umanizzare le carte da gioco;
ma anche la versione cinematografica di Tim Burton, per la maturità e la singolarità dei personaggi.
Secondo me la tua fiaba, anche se non semplice, può intrattenere sia grandi che piccoli...
Un adulto, nel leggerla, si gusterebbe gli intrighi politici, le trama di corte in stile The Tudors e l'elemento Spy-story. Un bambino,
probabilmente rimarrebbe molto affascinato dalle carte e dagli sacchi animati.

Bella prova :) , povero Settebello però :( !

in bocca al lupo :D !

 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 12:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (bibina74 @ 17/11/2012, 10:10) 
Ovviamente se il pubblico è più grande qs problema non ci sarebbe, inoltre non essendo precisato nel bando il target di età dei lettori suppongo che possa tranquillamente rientrarci tutto ciò che si può definire fiaba.
Quindi complimenti perchè hai fatto un buon lavoro anche qs volta. :lol:

Chissà perché parto da questo commento dell'amica Sonia per iniziare il mio... :shifty:
Ciao Davide. Evitando ogni discussione sui destinatari di questa fiaba, cosa che in genere fa l'autore nel momento in cui inizia a scrivere e non il lettore mentre legge (ma va be'), ti dico cosa ne penso.
Pur sfruttando un'idea già vista, trovo molto originale trama e ambientazione, per cui ti faccio i miei complimenti. Sono però d'accordo con Esterella laddove ti dice che leggere "fresco di stampa" mi stona un po', poiché mi sto immaginando personaggi reali, non carte da gioco.
Introducendo il Settebello, che appartiene a ben altra famiglia di carte, hai avuto la possibilità d'introdurre tutto un altro mondo, ben più ricco di quello dei quadri, e infatti immaginavo che il Re di Denari intervenisse in favore di sto povero Settebello, suo lontano nipote. Qualcuno ha detto che ci sono troppi personaggi, e forse l'hai pensato anche tu, ma ormai che avevi introdotto gli scacchi secondo me ci stava. Invece, alla fine, mi è anche venuto il dubbio che tu abbia confuso il Settebello della scopa con non so quale altro sette, ma in tutti i casi credo che non c'entri un accidenti tutto ciò :D
Lupo ti ha detto l'unica cosa che ti si può dire su quanto riguarda la grammatica, ma te la ripeto perché te lo meriti proprio: impeccabile confezione! :wub:
Infine, ultimando il casellario delle voci che mi interessano ai fini della mia classifica finale, riscontro perfetta aderenza col must del concorso, in quanto ci sono tutti gli elementi caratterizzanti il genere "fiaba" e stavolta è molto facile questa valutazione, per me, visto che il tema è libero e ci sono solo pochi requisiti da seguire.

A fine commento, ti dico che sono d'accordo con te anche su un'altra cosa: chissà se ci ritroveremo di nuovo a scrivere delle fiabe :D In questo momento credo anch'io di no :woot:
 
Top
davide2283
view post Posted on 30/11/2012, 13:03




Grazie Piero, grazie slayer, grazie vivonic! :wub:
CITAZIONE
Sono però d'accordo con Esterella laddove ti dice che leggere "fresco di stampa" mi stona un po'

Accidenti, volevo fare il simpatico...la mia battuta non ha fatto ridere! La toglierò! :)
 
Top
Linda2012
view post Posted on 30/11/2012, 15:45




Ciao Davide, ti faccio i complimenti anch'io perchè la tua è davvero una fiaba interessante, ben costruita, trama intrigante.. Ammetto che un po' mi sono persa, qua e là, e tornavo al punto precedente per capire chi era questo o quel personaggio - ma resta un racconto impeccabile e scorrevole adatto a tutti!
In bocca al lupo!!
 
Top
sidopie
view post Posted on 3/12/2012, 19:15




Graziosissima e molto spiritosa. mi è piaciuta molto. Un piccolo appunto; se è la regina di quadri è la moglie del re di Quadri altrimenti sarebbe la pricipessa di quadri. perciò sarebbe meglio dire è la ex moglie del re ripudiata da quel cretino per il furto di dei denari. Come poi lei continui ad amarlo quell'Arpagone è un mistrero, ma si sà l'amore è cieco....
auguri di cuore, di fiori, di quadri......
 
Top
Lily White
view post Posted on 3/12/2012, 22:51




Ciao davide.
Mi è piaciuta molto la tua storia, l'ho trovata originale. Sul fatto che non sia adatta ai bambini trovo che non sia vero. Anzi è un po' l'andazzo di questi tempi far rimbambire i bambini con storielle stupide, ma questo è un altro argomento. Ho adorato il personaggio di Settebello. Bravo!
 
Top
davide2283
view post Posted on 3/12/2012, 23:22




@Linda
@sidopie
@Lily

Grazie! :)
Sidopie, sì in effetti hai ragione, però non so, mi piaceva di più l'idea che fosse stata solo promessa sposa...se fossero già stati sposati che figura ci avrebbe fatto il re? Nella Terra di Mazzo non c'è stato il referendum per il divorzio, poi l'Asso mi si inalberava! :D
Diciamo che per il popolo era già Regina anche se a livello legale non lo era ancora! :D
 
Top
justadream12
view post Posted on 4/12/2012, 13:20




Ciao Prof(Davide), ormai rassegnati a questo appellativo!
:):):):):):):):)

Sei un esperto scrittore, si sa. Non troverò nulla di sbagliato in questa fiaba, ma lascia che comunque io faccia il mio compitino e che ti dia le mie impressioni di lettrice:

CITAZIONE
La Confederazione dei Regni della Terra di Mazzo era in festa: dopo un anno di fidanzamento ufficiale, finalmente il Re Di Quadri e la Regina Di Cuori convolavano a giuste nozze. Si trattava di un evento epocale, perché grazie a questo matrimonio si sarebbe ulteriormente rinsaldata l’alleanza tra i ricchi Quadri e i generosi Cuori. Questa si era resa necessaria per contrastare la crescente potenza all'interno della Confederazione dell’Asse Nero Picche-Fiori, che dalla loro potevano vantare la potenza di un esercito invincibile e l’arte dell’alchimia. Inutile dire, infatti, che la combinazione di queste due componenti sarebbe potuta risultare fatale per l’intera nazione, qualora usata nel modo sbagliato: per quello si era reso necessario ufficializzare l’alleanza attraverso questo matrimonio, sotto l’insistenza dei potenti Fanti, i consiglieri privati del Re. Tutto ciò nonostante egli stesso non fosse tanto d’accordo, a causa dell’avarizia che lo portava a vedere ovunque complotti e minacce al suo ingente patrimonio. All'interno del Palazzo, poi, correvano voci che la riluttanza del Re fosse in verità dovuta al fatto che esso provasse ancora qualcosa per la Regina Di Quadri, sua ex fiamma nonché promessa sposa da quando entrambi erano bambini, la quale, da sempre innamorata di lui, aveva a malincuore e con grande sofferenza dovuto rinunciare al suo sogno d’amore, sacrificando i suoi sentimenti sull'altare della Ragion di Stato.

Questo lungo incipit mi ha impegnata non poco: infatti ho letto a voce alta seguendo la punteggiatura e mi sono resa conto di aver perso il filo più volte. Rileggendo ho capito la "trama". Sto parlando solo dell'incipit, non dell'intero lavoro, eh. Quel che mi è saltato in mente è che la persona che ascolta generalmente ha più difficoltà a capire di quella che legge (almeno credo), quand'anche il lettore sia stato bravissimo a rispettare le pause e le "ripartenze". Credo che un inizio così pieno di virgole e spiegazioni (la quale, questo, quello) sia davvero difficile. Nonostante ciò è scritto in modo impeccabile dal punto di vista della sintassi e della grammatica.
La mia è un'impressione intuitiva più che razionale. Spero che tu abbia capito ciò che volevo esprimere.

CITAZIONE
Ma lei, aiutata segretamente dal suo fido scudiero e amico, il Settebello,

: fantastico il personaggio! Ammirevole trovata.

CITAZIONE
i quali ormai avevano acquisito quasi più potere di lui.

assonanza fastidiosa...

CITAZIONE
Le aveva osservate parlare fitto fitto, coprendosi la bocca,

mi sembrano i calciatori che escono anzitempo dal campo di calcio e non vogliono fare vedere cosa dicono!

CITAZIONE
non appena sceso da Cavallo

se si chiama Cavallo Bianco (augh!) non lo puoi chiamare solo Cavallo, andrebbe con la minuscola... così io la penso.

CITAZIONE
Re, non la bevete, è un veleno!

avrei trovato più semplice "Mio Re, non bevetela!...."

CITAZIONE
«Vuoi sposarmi, Regina Di Quadri?».

e amor trionfò! ma, attenzione! colpo di scena:
CITAZIONE
L’unico che pareva non partecipare alla festa era Settebello. Si era defilato, e aveva assistito alla scena da dietro una delle grandi colonne della Sala del Trono. Una lacrima solcò il suo viso. In quella lacrima c’era tutto: sollievo per aver contribuito a salvare il Regno, felicità per la sua Regina, finalmente tornata nel posto che le spettava, e ovviamente un grande dolore.Una fitta, proprio lì vicino al cuore, per un amore impossibile che non si sarebbe mai realizzato.

: povero Settebello, dopo tutto quello che aveva fatto per lei, che ingrata!

Dunque, dunque: ti dirò la verità. La sceneggiatura è degna di un film, intrighi a corte, tradimenti e amori impossibili.
Io sono cresciuta quasi senza TV, i miei mi cantavano filastrocche e non mi raccontavano fiabe, purtroppo, ma sicuramente le fiabe che ho in mente io sono molto più lineari.
Non vorrei irritarti perchè questa non è una critica, ma una riflessione: i miei due figli - molto più moderni di me - mi avrebbero interrotto con mille domande, durante la narrazione e si sarebbero addormentati molto prima della bella parola fine!mf_sleep

In bocca al lupo, comunque, perchè scrivi molto bene, magari cose più adatte ad un pubblico diverso.
confuzzled

Alla prossima, Prof! Smack!

Lily
CITAZIONE
Anzi è un po' l'andazzo di questi tempi far rimbambire i bambini con storielle stupide, ma questo è un altro argomento

. Le fiabe non sono mai stupide. In genere insegnano qualcosa. Magari in modo più semplice.
 
Top
davide2283
view post Posted on 4/12/2012, 13:49




Ciao Just, grazie del commento e delle osservazioni, che ho trovato molto attente e pertinenti.
Sono d'accordo con te sulla maiuscola di Cavallo (mi è sfuggita, anche se in verità potrebbe essere un diminutivo - Cavallo Bianco, per gli amici semplicemente Cavallo) e sull'assonanza delle cq.
Sui Jolly che si coprivano la bocca, ho pensato proprio a quello (in questo modo erano più segreti ancora!)
Per le altre cose, soprattutto la questione della complessità, non mi vorrei dilungare ancora, data anche la soggettività dell'argomento. Quel che può essere semplice per qualcuno può essere complesso per un altro e viceversa...e anche per quanto riguarda i bambini, molto dipende da quanti anni hanno, da quanto svegli sono, dagli argomenti ai quali sono interessati, dai gusti ecc...
Non ho figli né nipoti piccoli quindi non ho sottomano un bambino al quale sottoporre questa storia, quindi non saprei dire la reazione. Forse, come ho già detto, è più adatta a essere letta che raccontata (anche se dipende dalla bravura del narratore!); e anche sul target di età mi sono già espresso. Diciamo che questo è il risultato dell'operazione matematica ME+FIABA, un risultato che non poteva certo essere una storia semplice e lineare! ;)
Vorrei poi tranquillizzare tutti i puristi della fiaba: non credo che mi cimenterò ancora in questo genere (non in quelle dirette ai bambini in ogni caso), siamo troppo diversi! :)
Ciao just e grazie, ci si vede al prossimo concorso! :)
 
Top
51 replies since 11/11/2012, 19:08   622 views
  Share