Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La Serpe e la Colomba - Daniele Coviello

« Older   Newer »
  Share  
Lavella
view post Posted on 20/11/2012, 22:25




Complimenti per il tuo racconto: breve, intenso e profondo. La sottile linea di demarcazione tra bene e male, la stessa scena vista un attimo dopo ci da un’immagine totalmente diversa. Due dipinti, due punti di vista. Splendido. Mi sento proprio una serpe! A parte qualche piccolo refuso che ti è stato già segnalato non ho particolari suggerimenti da darti.
 
Top
bluninja636
view post Posted on 21/11/2012, 12:55




Grazie Lavella, lieto che ti sia piaciuto e grato per il tuo parere :)
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 21/11/2012, 21:19




Se devo trovare un difetto direi che non è una fiaba. Mi rendo conto che non è un difetto da poco, però non modificherei proprio niente perché il racconto mi è piaciuto: è scorrevole e ho apprezzato molto l’idea di invertire i “ruoli” fra la serpe e la colomba. Bella storia!

Qualcuno ti ha suggerito di ampliare il racconto. Secondo me non è necessario perchè trovo che sia completo così com'è. E' solo un parere personale, tanto per dare un'opinione in più.

CITAZIONE
un’altra creatura che tanto facilmente si faceva ammaliare dal “bello”, la Donna

Mi riabiliti la serpe e mi lasci lo stereotipo della donna superficiale. Guarda che in questo modo ti alieni le simpatie del pubblico femminile!
 
Top
bluninja636
view post Posted on 21/11/2012, 21:38




@wyjkz31
Non ho detto che l donna sia superficiale, solo che"da buongustaia" apprezza ciò che è bello :), come non ho ffermato che l'uomo sia un "babbo" :):):)

 
Top
wyjkz31
view post Posted on 21/11/2012, 22:56




Diciamo che ho interpretato le parole "si faceva ammaliare" più come un "si faceva sedurre" che come un "apprezzare".
Non so se serve dirlo, ma stavo scherzando!
 
Top
bluninja636
view post Posted on 22/11/2012, 14:39




Non serviva, siamo tra amici :)
 
Top
ritavaleria
view post Posted on 23/11/2012, 17:41




Come forse ti hanno già scritto, non è esattamente una fiaba, però l'idea della rivisitazione in chiave favolistica del tema biblico è veramente molto originale, come il rovesciamento di quello che diamo per scontato. Ed essendo poco sviluppata non risulta, secondo me, molto coinvolgente. Comunque sicuramente un testo interessante.
 
Top
justadream12
view post Posted on 24/11/2012, 15:06




Blue, non ho molto da dire se non incantevole. Tra il sacro e il profano.

L'unica sfumatura che mi è saltata alla vista:

CITAZIONE
L’aggraziata bestia

: preferirei "bestiola". Visto che è aggraziata...

Complimentoni e buona fortuna! Molto originale mf_laughbounce3
 
Top
bluninja636
view post Posted on 24/11/2012, 19:43




Modifica apportata :)
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 18:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Più che una rivitazione del mito del giardino dell'Eden direi che ne è un dissacrazione.
Geniale l'idea che la nostra cacciata sia stata determinata da invidie e ripicche fra serpe e colomba.
Buona la scrittura. io modificherei solo: "Si narra, in un'era lontana millenni dalla nostra, che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra loro." Sposta il 'che', mettilo prima di in un era lontana. Così diventa: Si narra che, in un'era lontana dalla nostra, gli uomini e gli animali..."
Così come l'hai formulata tu sembra che nell'epoca lontana millenni, si narrasse... ecc..
 
Web Contacts  Top
bluninja636
view post Posted on 27/11/2012, 19:19




@mezomatto
grazie per l'accorgimento :)
 
Top
gioberta
view post Posted on 28/11/2012, 11:09




Chi è credente o lo è stato sa che la colomba rappresenta Dio, il bene, e la serpe rappresenta il demonio, il male. Tu qui li hai ribaltati,
creando una colomba malefica e una serpe amorevole. Allora mi sorge un dubbio: sei un provocatore o semplicemente un membro di una setta satanica? Certo, il tuo racconto fiaba non è, semmai favola, ma soprattutto manca di originalità. Scusa la franchezza.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 29/11/2012, 03:12




Veramenente una bella fiaba ( o forse più favola?), forse un po' troppo breve, come ti è già stato fatto notare, ma sicuramente efficace.

Lo stile che hai adottato è scorrevole ed elegante, la successione degli eventi è espressa in modo impeccabile.

L'idea di rielaborare il mito del peccato originale in maniera tanto curiosa è ottima e sono sicura che la sua valenza pedagogica sia innegabile:
per grandi e piccoli, la lezione di non farsi incantare dalle apparenze è sempre valida, come quella di non credere a tutto ciò che ci viene raccontato.

Mi piace anche il finale che, riprendendo quasi in anafora, i "versi" iniziali, sottolinea la lontananza che corre tra la realtà dei fatti (così come si svolgono nel tuo "universo narrativo") e la loro trasposizione, che tramanda la malvagità della serpe e la bontà della colomba.

Nel testo non ho trovato nulla fuori posto, se non due cose di poco conto che ti vado a segnalare:

QUOTE
In lontananza v’era una collina da cui proveniva una brezza leggera e frizzante ( la virgola non deve essere preceduta da spazi) , non causava nessun turbamento, poiché nell’Eden la pace e la quiete erano assolute.

QUOTE
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni e appagati nell’Eden, finchèé una Serpe soggiogò la Donna

Bravo, ti faccio i miei migliori auguri :) ...

Edited by slayercetty - 29/11/2012, 15:46
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 29/11/2012, 11:14




una rivisitazione della genesi in forma contraria a quanto dice la potrei anche vedere bene: far diventare la colomba simbolo di discordia e la serpe simbolo di saggezza e quindi di positivo messaggio è un'idea nuova anche se da me non condivisa. scorrevole sicuramente breve sicuramente scritto bene sicuramente, ma non mi ha attratto minimamente. sarò il fuori giungla di complimenti ma purtroppo non ho sentito niente. cmq un grosso in bocca al lupo
 
Top
60 replies since 9/11/2012, 17:58   773 views
  Share