Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il Parco dei divertimenti - Patrizia Benetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2012, 08:49

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Grazie Blun e Sole.
Pat
 
Top
Esterella
view post Posted on 20/11/2012, 11:20




CITAZIONE (patrizia benetti @ 8/11/2012, 17:47)
Il Parco dei divertimenti

Una limpida sera estiva, Max ed il suo furetto Crusca si recarono nel grande Parco dei divertimenti.


Max e(d eufonica) il suo furetto.

Max tentò di parlare alla bella Isabel, la ballerina di cui era segretamente innamorato da tanto tempo. “Ciao”, disse semplicemente e poi rimase lì, col fiato sospeso a osservarla.
“Salve”, rispose lei garbatamente. C’era un forte vento di tramontana e la ragazza tremava per il freddo.
“Ti ho portato un tè caldo”, le disse Max allungandole la tazza fumante.
"Che pensiero gentile!”. Isabel guardò con riconoscenza il bel ragazzo che andava ad applaudirla ogni sabato sera.
Però era la prima volta che le rivolgeva la parola, perché temeva il suo rifiuto. Ma quando il giovane le spiegò i suoi sentimenti, la fanciulla gli aprì il cuore e accettò il suo amore.

Qui potresti rendere il tutto più fluido.



Max, segretamente innamorato da tempo della bella Isabel, la ballerina, tentò di parlarle.
“Ciao”, disse semplicemente e poi rimase lì, col fiato sospeso a osservarla.
“Salve”, rispose lei garbatamente.
C’era un forte vento di tramontana e la ragazza tremava per il freddo.
“Ti ho portato un tè caldo”, disse Max allungandole la tazza fumante.
"Che pensiero gentile!”.
Isabel guardò con riconoscenza il bel ragazzo che andava ad applaudirla ogni sabato sera.
Era la prima volta che le rivolgeva la parola e a lei piaceva molto. Quando il giovane le spiegò i suoi sentimenti, la fanciulla gli aprì il cuore e accettò il suo amore.




“Benissimo. Provvederò al più presto”, disse lui strizzandole l’occhio in segno d’intesa. ( Qui andrei da capo perchè stai introducendo un nuovo concetto)All’improvviso però si accesero le luci del palco e dopo un rullo di tamburi e uno squillar di trombe, fece il suo ingresso il p.


“Ci puoi contare! Ho un debito nei tuoi confronti. Qui dovrebbe essere Hai un debito nei miei confronti

Naturalmente queste sono mie opinioni e suggerimenti , puoi anche non tenerne conto. Solo una cosa CONTINUA A SCRIVERE SEMPRE CON LA PASSIONE E LA DOLCEZZA CHE HAI. :wub: :wub: :wub:
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 13:32




Carina Patty,
c'è tanta carne al fuoco ma è molto avventurosa... poi il circo credo interessi sempre ai bambini.
Mi è piaciuta in particolare la parte della lotta tra le streghe e il finale con Allegra che ha la spilla con Perfidia appuntata sul vestito. Bel riscatto finale e tutti vissero felici e contenti come nelle fiabe delle migliori tradizioni! mf_bleughyellow
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 13:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ciaooooo. Grazie Esterella! Le tue parole sono un grande premio per me. E mannaggia a stè eufoniche. Più cercco di estirparle più mi ricrescono come funghi!

Grazie Bibina. Sono contenta che tu abbia apprezzato la mia fiaba. Tengo molto al giudizio di una veterana della scrittura come te.

Che dire? Smackkkk a tutte e due!!!!!
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/11/2012, 13:50




No Patty ti prego... io non sono veterana nella scrittura (ho iniziato circa 1 anno fa), sono solo una veterana e basta purtroppo!
Smakkete................. inlove
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 13:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Comunque sia sei in gamba! Adesso basta se no i "maschietti" ci dicono che siamo sdolcinate!!!!!!
Alla prossima!!!!!!!
 
Top
Lavella
view post Posted on 20/11/2012, 21:57




Questa storia mi è piaciuta molto (ma mi era piaciuto anche l'amico immaginario), il tuo modo di scrivere mi piace. La storia scorre fluida e sono arrivata con piacere fino alla fine appassionandomi. Trovo che Allegra sia proprio un bel personaggio. Certo dopo questa lotta all’ultimo sangue ti sorprende ritrovarla col vestitino rosa, la bambolina e il furetto!
 
Top
marcoad82
view post Posted on 21/11/2012, 20:16




Brava Pat, vedo che l'hai migliorata!

ti lascio ancora qualche suggerimento

CITAZIONE
Una limpida sera estiva, Max e il suo furetto

cominci parlando del protagonista che va al circo, per poi parlare in generale della leggenda della strega e della bambina. Forse io farei una premessa parlando prima della leggenda e poi inizierei subito col protagonista che si dichiara alla ragazza

CITAZIONE
si recarono nel grande Parco dei divertimenti.

o si recarono AL grande parco?

CITAZIONE
Là, grandi e piccini potevano gustare prelibate leccornie, andare sulle giostre e soprattutto, godersi un bellissimo spettacolo all’aperto.

metterei l'ultima virgola dopo giostre invece che dopo soprattutto

CITAZIONE
Alle nove di sera, dopo un rullo di tamburi e uno squillar di trombe, sul palcoscenico appariva Gastone,

metterei apparve

CITAZIONE
“Ciao”, disse semplicemente e poi rimase lì, col fiato sospeso a osservarla.
“Salve”, rispose lei garbatamente.

eliminerei almeno uno dei due avverbi e lo sostituirei con una locuzione

CITAZIONE
Mi manda Isabel. Ti porto da lei

unificherei: mi manda isabel per accompagnarti da lei - inoltre ti do un suggerimento che si collega ai prossimi: farei in modo che qui la strega lo incanti o qualcosa del genere, se no sembra troppo allocco il tuo protagonista

CITAZIONE
Poi lo costrinse a entrare nella sua sgangherata casa

come?

CITAZIONE
“Bevi!”, ordinò Perfidia e Max ubbidì.

perché ubbidì?

CITAZIONE
il bel Max, lo spilungone dai folti riccioli

personalmente spilungone lo vedo più usato come dispregiativo, però non lo considererei un errore usarlo... vedi tu

CITAZIONE
Due guerriere

difficilmente mi immagino una vecchia e una bambina come due guerriere (avversarie?)

CITAZIONE
La strega Perfidia rimase vittima del tranello che lei stessa aveva creato.

tutta la scena finale la trovo un po' lunga e forzata. taglierei. Inoltre non la definirei proprio un'idea brillante quella di trasformarsi in una spilla... cosa voleva fare? (ricorda la spada nella roccia... la mitica maga magò)


nel complesso la storia è simpatica però mi piacerebbe che fosse un po' più breve

 
Top
wyjkz31
view post Posted on 21/11/2012, 20:59




Ha inventato un nuovo genere: la fiaba d’azione. Magari non è proprio un nuovo genere ma mi ha colpita (in senso positivo). Mi è piaciuta anche l’ambientazione al parco dei divertimenti.

C’è una cosa che non ho capito.
CITAZIONE
Max si era perso tra la folla e non trovava più la sua Isabel. Dov’era finita la bella fanciulla? Era partita alla ricerca di Benito insieme agli altri artisti, oppure era finita anche lei nelle grinfie della strega invidiosa?
Egli vagò tutta la notte, alla ricerca del suo grande amore, ma non la trovò.

Poi Max segue la strega sempre perchè spera di trovare Isabel e
CITAZIONE
Lì trovarono Benito e sette giovani legati come salami. Si affrettarono a liberarli e poi, tutti insieme, s'incamminarono verso casa. Ad accoglierli c’erano Isabel, Crusca, gli artisti e tutti gli abitanti del paese.

Se Isabel è a casa perché Max non l’ha trovata quando l’ha cercata?

Ti segnalo un paio di cose
CITAZIONE
Max lanciò un sacchetto che la fatina afferrò al volo e vi imprigionò il gioiello.

Qualcuno ti ha già suggerito di modificarla e nemmeno a me piace tanto com'è scritta.
CITAZIONE
La strega Perfidia rimase vittima del tranello che lei stessa (toglierei così eviti i due lei di seguito) aveva creato. Ora l'incantesimo era piombato su di lei che si cristallizzò per sempre in quella spilla d'oro.

 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 10:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Grazie Lavella! Le fate non si stancano mai.
Grazie Marco e Wyikz. Ho modificato. Isabel è nello scantinato insieme agli altri prigionieri. Ho snellito la parte dei combattimenti.
Grazie anche a Blun. Ho sistemato la frase relativa al sacchetto. Grazie Estrella per la parte in cui lui Max si dichiara a Isabel.
Marco ho lasciato lo spilungone dai folti ricci neri perchè la trovo una descrizione buffa, non spregiativa. Lui è un po' giugiolone. Le grandi protagoniste sono le donne.
Guerriere è voluto perchè lì si lotta per la libertà. Non sottovalutiamo le lottatrici, anche se sono una vecchia ed una bambina. Con i loro poteri magici sono più forti di un esercito.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 17:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Molto concitato il combattimento fra strega e fatina. E' la parte migliore della fiaba. La prima parte è un po' lenta e non si sa bene a cosa voglia condurre. Se riesci a rednerla un po' più compatta, mantenendo comunque l'aura di "oooh, che meraviglia" che gli spettacoli circensi hanno, rasenteresti la perfezione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2012, 17:42

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Allora ti piace! Grazie 1/2 matto. Ci penso.

Ciao
 
Top
gioberta
view post Posted on 27/11/2012, 08:44




Sì, anch'io mi sono sentita spiazzata dall'inizio della fiaba. "E' un racconto moderno!" ho pensato iniziando a leggere. Poi è spuntata la strega e le idee mi si sono confuse. "Ma allora non è del tutto un racconto moderno" ho pensato. In ultimo, la smunta orfanella, che però di nome fa Allegra per la più crudele delle ironie, si rivela essere fata. Ma una fata non dovrebbe essere un pizzico più attiva nella comunità, invece che starsene ai margini di un parco per timore che una strega, sua pari, la possa catturare? Forse perché è una fata bambina? E le altre fate dove sono? Insomma, questa fiaba mi ha lasciato un po' interdetta.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 09:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Non tutte le fiabe sono uguali. Qui Allegra è soprattutto una bambina sola, un'orfana, che tira fuori i suoi poteri magici per salvare chi le ha teso una mano, chi le ha mostrato amicizia e solidarietà. La lotta del bene contro il male può essere rappresentato in mille modi, a seconda della fantasia di chi scrive.
Grazie per avermi portato il tuo punto di vista.
Ciao, Gioberta.
Pat
 
Top
Lavella
view post Posted on 27/11/2012, 20:17




Ho letto la versione slim, indubbiamente più flluida. Brava.
 
Top
75 replies since 8/11/2012, 17:47   1298 views
  Share