Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il regno di Gorgon - Raffaele Montefusco

« Older   Newer »
  Share  
justadream12
view post Posted on 7/11/2012, 16:49




Ciao Raf (nome che mi ricorda un altro Raf)!

Già alle prime righe mi sono persa nei personaggi!
CITAZIONE
Maria Celeste, dopo innumerevoli insistenze da parte di Gerolamo e Annamaria, una coppia di giovani sposi che aveva conosciuto al circolo culturale francese, aveva deciso di partecipare alla festa di compleanno di Marilena, una splendida ragazza latino-americana che faceva da badante alla madre di Annamaria.

: presenti così tutta questa gente... spero di ricordarmi poi chi è chi!

CITAZIONE
sottolineò gli occhi azzurri con la matita blu, si truccò

: una donna quando si trucca non parte dagli occhi. Prima parte dal viso, poi passa alle palpebre, dunque alla matita, infine al mascara e rossetto. Non è ben descritta questa fase molto "da donna"! Quindi la successione sarebbe: si truccò, sottolineando...

CITAZIONE
Pessima scelta: la nebbia non consentiva nessuna visibilità e lei si era persa. Non riusciva più a capire quale direzione prendere; per qualche minuto aveva seguito il bordo di una specie di marciapiede, ma adesso questo era terminato e non aveva più alcun riferimento.

: neanche questo perdersi è descritto in modo appropriato, dovrebbe essere più dettagliato.

CITAZIONE
se pur

si scrive in una parola sola "seppur", di solito.
CITAZIONE
di fronte a lei, sedeva una figura spaventosa:

: una figura non si siede, avrei usato un altro termine (infatti FIGURA significa: corporatura, fisico, linea, silhouette, lineamenti...). Che so: essere?

Non mi convince il coraggio della tipa quando si trova al cospetto di un personaggio mostruoso, dopo essersi persa...
Anche il fatto che ella si ritrovi a casa dopo il sogno, benché molto reale visti i segni che lascia, mi convince poco. La festa è esistita? Oppure faceva parte del sogno?

MC non si trovava a casa, quando si è addormentata?
I personaggi del nano e della capra sono inquietanti abbastanza. Mentre l'essere invisibile del Padrone non lo rende terribile a sufficienza.
In generale l'idea non mi dispiace ma non è stata a mio avviso sviluppata nel modo migliore.

Apprezzabile comunque sempre lo sforzo e la messa in gioco. Buona fortuna!
 
Top
rafmontes
view post Posted on 7/11/2012, 20:46




Ciao
grazie per il commento
mi fa sempre e comunque piacere, davvero
in bocca al lupo anche a te
rafmontes
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 22:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Storia appena abbozzata, le relazioni di causa/effetto tra le scene sono inesistenti. E' stata col diavolo, d'accordo, adesso ne reca il marchio, d'accordo, ma questo cosa comporta?
 
Web Contacts  Top
rafmontes
view post Posted on 7/11/2012, 22:57




Ciao mezzomatto,
beh, è una questione di gusti e di sensibilità.
A me sembrano carine le storie appena abbozzate, senza esagerazioni. Un po' soft. Tutto qui
Nota: non me la prendo per il commento. solo che lo trovo molto personale e lo comprendo. però non lo condivido, ok?
rafmontes
 
Top
pulcino98
view post Posted on 8/11/2012, 01:04




Ciao!!! L'idea è carina e il racconto è scritto bene se non fosse il finale scontato del sogno. Inoltre, come han detto gli altri, ho dovuto rileggere più volte la prima riga per cogliere i personaggi. Troppo lunga.
Piuttosto che alla festa, mi sarei soffermata a spiegare meglio il regno e questi esseri.
Comunque la storia mi è piaciuta e scrivi bene!
 
Top
sparmio
view post Posted on 8/11/2012, 14:49




Ciao,
trovo la seconda versione migliore della prima. Ottimo lavoro. Non mi e' piaciuto particolarmente perche' sembra un po' una fiaba, ma ti devo riconoscere lo stile e l'originalita' della trama.

Complimenti e in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 17:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ho letto la versione revisionata e sicuramente hai migliorato la forma del racconto. Lo hai reso più scrrevole e gradevole alla lettura. Però, proprio volendo tediarti, non potevi far capitare tutto il clou della storia all'interno della festa stessa? Avresti potuto descrivere una bella, sontuosa festa, con tanto di antichi candelabri, ambientazione suggestiva, sera, luna, fiaccole, fiumi di champagne, mistero ed infine introdurre il diavolaccio che semina panico e terrore?
Qui se non ci complichiamo la vita, io non sto bene. Scherzo, naturalmente. Nel complesso un grazioso racconto horror.
Complimentoni ed un grosso in bocca al lupo, Raffaele!
Pat
 
Top
Lily White
view post Posted on 8/11/2012, 17:33




Ciao Rafmontes.
Dai, secondo me non è malaccio il tuo racconto. Sì, forse ci sono rimasta un po' male quando alla fine risultava essere solo un sogno.Però comunque rimane il dubbio perchè lei reca i segni della sua esperienza sulla pelle...è un espediente molto usato negli spaventosi J-Horror e secondo me molto efficace. La storia potrebbe evolversi con la protagonista che continua ad avere questi sogni e alla fine non riesce più ad uscirne e ha una fine terribile (scusa, mi sono lasciata prendere la mano:P)
 
Top
Sata G Vanessa
view post Posted on 9/11/2012, 16:17




Ciao rafmontes, trovo che la trama poteva anche essere carina, ma si è dispersa senza riuscire a farmi capire il significato di ciò che voleva significare. Leggere di esseri metà uomo metà capra mi avevano fatto immaginare un racconto più spaventoso; in più le mie aspettative erano concentrate su quella festa. Non mi è piaciuto molto, però è ben scritto, il racconto suona fluido.
Ciao ed in bocca al lupo :)
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 10/11/2012, 00:49




Bene eccomi all'ultimo racconto in gara...
E con sorpresa scopro che è molto simile al mio! In effetti devo ringraziarti perchè leggendolo ho capito che anche il mio coinvolge poco quindi, visto che ho ancora un giorno per farlo, cercherò di migliorarlo ancora.
Naturalmente mi piace il tuo modo di scrivere, molto semplice e scorrevole. Il tema del sogno/incubo poi è uno dei miei preferiti.
In bocca al lupo!
 
Top
luciastefania
view post Posted on 10/11/2012, 16:46




ciao, ho letto anche la seconda versione del racconto che in realtà lo rivisita solo, senza cambiarne trama e contenuti.
E' un racconto che si lascia leggere ma, scusa magari la schiettezza, ne preferisco altri. Ci sono racconti veramente agghiaccianti qui in giro! Quello che qui non mi torna è in sostanza l'atmosfera che si respira, poco angosciante e a tratti poco credibile. La storia della festa è solo un cappello o sbaglio? poi a titolo d'esempio cito
CITAZIONE
I due rimasero un po’ senza parlare

Qui ha appena incontrario il "piccolo diavolo" e dovremmo farcela addosso dalla paura e invece con questa brevissima frase a me è sceso l'appeal! In più di una occasione colleghi scene "terrificanti" con delle frasi banali che smorzano la tensione. Spero di essermi spiegata perchè il mio scopo non è sminuire il tuo lavoro, che ti sarà sicuramente costato fatica, ma aiutarti per quel che posso.
Comunque i complimenti degli altri non sono fuori luogo, ciao ciao!
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 10/11/2012, 21:24




Ciao il tuo racconto è scritto bene ed è scorrevole, forse il tema non originalissimo ma mi è piaciuto.!!!!!! :D

Soprattutto ho apprezzato il finale quando Maria Celeste vede che sul polso si vedono i segni rossi dove l ha toccata Illinor. :D
Buona fortuna!!!!!!!!! :D e in bocca al lupo!!!!!! :D
 
Top
41 replies since 1/11/2012, 18:32   384 views
  Share