Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il Palazzo - Giovanni "Ionni" Orca

« Older   Newer »
  Share  
trama83
view post Posted on 7/11/2012, 13:26




Ciao! Il tuo intento era dunque confonderci! Ma bravo!
Non mi è dispiaciuto lasciartelo fare, anche l´irrisoluto finale, però non mi ha fatto troppo fantasticare dopo... e se non c´è un finale e il lettore (solo io magari, potrebbe essere un mio limite!) non vaga con la mente dopo la lettura, forse manca qualcosa... Peccato perchè lo stile non mi dispiace!
Forse ti ho confuso con la mia risposta... Occhio per occhio...!
 
Top
justadream12
view post Posted on 7/11/2012, 15:21




Poche ma sentite parole:

idea:fantastica;
svolgimento: tortuoso;
trama: non è una storia ma tante storie;
Scrittura: originale, colloquiale ma corretta in generale;

Mi affascina soprattutto il palazzo e secondo me l'hai descritto molto bene. Ho trovato difficili le parentesi, ma credo te l'abbiano già detto. Io l'ho letto già rimaneggiato ma sembrano innumerevoli!

Ho notato una virgola di troppo qui:
CITAZIONE
A me, devo dire, la cosa che più mi fa senso sul Palazzo non è, tutto quello che v'ho detto ora.

.

Di più non so. Complimenti e grazie!
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 22:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


L'idea del palazzo che accumula cadaveri seguendo le storie che si raccontano è interessante e originale, Però fa capolino tardi e non ha funzione nel racconto. Mi sarebbe piaciuto che fosse più sviluppata. L'andamento della narrazione è un po' sbilanciata: eccessiva lunghezza della descrizione iniziale e eccessiva fretta nel concludere. Non m convince molto il ritmo sincopato delle frasi. Lo avverto come confuso, incapace di indicare una precisa direzione narrativa.
 
Web Contacts  Top
sparmio
view post Posted on 8/11/2012, 14:41




ciao,
proprio un bel racconto, ottima ambientazione, scritto bene, lettura scorrevole, salvo le numerose parentesi. Ti suggerirei di cercare di usarle meno possibile. Non e' bello che ci siano cosi' tante...

Complimenti e in bocca al lupo!
 
Top
Sata G Vanessa
view post Posted on 9/11/2012, 15:56




Ciao Johnny, secondo me hai disperso l'attenzione sulle descrizioni del palazzo, e hai dato poca importanza alle parti che avrebbero dovuto dare i brividi. Potevi narrare un po' di più le storie di cui si parlava in giro, e approfondire un po' di più i timori che volevi comunicare.
Nella parte iniziale, anche secondo me, c'era un uso eccessivo di parentesi, sopratutto in frasi in cui normalmente metterei una virgola.
Per il resto l'idea è carina e non mi pare di aver notato errori.
Ciao e in bocca al lupo :)
 
Top
Johnny Orca
view post Posted on 9/11/2012, 18:52




Puff. Finito.
Ho riscritto tutto il "nucleo" del racconto ed esteso il finale, di fatto scrivendo una seconda parte che sa un po' di epilogo troppo lungo.
Personalmente, non mi piace.
Così com'era mi piaceva anche meno, però. All'inizio ne vedevo solo i pochi pregi ignorandone i difetti, dopo un po' rileggendolo avevo un sacco di voglia di cancellare il post e chiedere scusa a tutti.
Purtroppo ho continuato.
Dovrebbe essere molto più leggibile. Certo ci sono ancora degli 'ed' e degli accenti fuori posto, ma sono un mio vizio di scrittura e riconoscerlo non è semplice. Se passa la selezione (cosa di cui ne dubito) approfitterò della seconda passata di editing per sistemarlo. Fossero quelli i reali problemi del racconto.
La storia è cambiata molto. Temo d'aver tradito lo spirito originale del racconto. Però, ecco, uno dei miei "editor" (il coinquilino) se n'è uscitoo fuori con una interpretazione della storia che non avevo previsto. Quindi, forse, non sono solo parole gettate al vento.
Vi ringrazio tutti per i consigli, e soprattutto per la pietà: nella sua prima forma io l'avrei bocciato e basta senza alcuna remora.
Spero che, nonostante i suoi difetti, queste mie cinque pagine possano affascinarvi almeno per qualche minuto.
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 10/11/2012, 00:27




Premetto di aver letto solo la seconda stesura (me ne scuso) che secondo me richiede ancora un 'ultima revisione.
Appurato che il tuo intento era creare confusione, il racconto è perfetto per questo obiettivo.
Purtroppo per i miei gusti personali non è il massimo: ti sei troppo dilungato in particolari inutili e hai invece tralasciato cose che potevano far salire di livello il tuo scritto, come la storia del bambino che non hai inserito... peccato!
In bocca al lupo
 
Top
Johnny Orca
view post Posted on 10/11/2012, 01:27




Appena scoperto che avrei dovuto leggere e commentare gli altri lavori entro il 10 per qualificarmi.
Lol.
La regola in se è giustissima, eh. Avrei voluto averla notata prima, ma pazienza. Tanto il racconto non era un granché.
Saluti e baci, sarà perla prossima volta.
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 13:13
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (Johnny Orca @ 10/11/2012, 01:27) 
Appena scoperto che avrei dovuto leggere e commentare gli altri lavori entro il 10 per qualificarmi.

Troppo faticoso leggere il bando? <_<


 
Top
Johnny Orca
view post Posted on 10/11/2012, 13:37




Essenzialmente si. Nel senso che gli ho dato uno sguardo veloce il 31 Ottobre (a qualche ora dal termine per i nuovi racconti), ho controllato le consegne e così via. Non ho notato la regola sui commenti.
Ne me l'aspettavo. E' una prima volta che leggo di una regola del genere (è anche il primo concorso via forum a cui partecipo), quindi non pensavo ci fosse altro oltre le consegne e la presentazione.
So che non vale molto come giustificazione, quindi per espiare rinuncio a commentare (in maniera vana e superficiale) gli altri racconti, anche se potrei. Questa storia è giusto che finisca così: sarà per la prossima.
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 14:04
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ok, allora ti aspettiamo per le fiabe? :)


 
Top
luciastefania
view post Posted on 10/11/2012, 16:36




ciao!
So che magari non ti interesserà molto il mio commento ma fa parte del gioco.
Rispetto alla prima stesura ( che lasciava la bocca asciutta ) questa mi piace davvero. Una storia ORIGINALE! un protagonista che non è il solito maniaco-vampiro bensì una cosa inanimata. Io personalmente però non sopporto le parentesi... dopo un po' mi hanno irritato!
Comunque ripeto: una bella storia
 
Top
41 replies since 31/10/2012, 20:40   399 views
  Share