Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Parcul Ior - Nicola Orofino vivonic

« Older   Newer »
  Share  
slayercetty
view post Posted on 7/11/2012, 02:25




Eccomi giunta all'ultimo racconto! :) :(

La storia che ci proponi dà sicuramente più di un brivido.

Lo stile e il registro sono ottimi, il racconto scivola via rapido al punto giusto e si legge con piacere.

Te lo hanno già detto, ma anche io ti faccio i miei complimenti per la scelta della narrazione al femminile, per di più se si pensa alla difficoltà del tema scelto... :ph34r:

Ti faccio un unico appunto:

QUOTE
Il vento si alzava, il sole anche ma non mi sentivo per niente riscaldata.

Effettuerei due piccole modifiche:

QUOTE
Il vento si alzava e il sole anche, ma non mi sentivo per niente riscaldata.

QUOTE
Riconobbi l’anello d’argento, quel claddagh irlandese che Claudiu mi aveva mostrato con fierezza qualche ora prima.

Adoro i gioielli claddagh: ne possiedo un'intera parure! :wub: :wub: :wub: :wub:


Bello il finale che suggerisce delicatamente al lettore, che neppure lei sia sopravvisutta a quest'orribile notte... :cry:


Complimenti... :)
 
Top
trama83
view post Posted on 7/11/2012, 02:46




Pure savio il buon vecchio Atropos! Quasi mi commuovi...! Certo infine hai aggiunto del colore, chè se no ti snaturavi! (usare la ciambella come similitudine? Ma in effetti il buco della ciambella è abbastanza inutile!).
Tornando al tuo racconto Vivonic, è scritto bene e mi è piaciuto il fatto che il Bello del tuo racconto non fosse un vampiro (all´inizio sembrava proprio così!), nè fosse in alcun modo implicato nell´aggressione.. quindi originale! Solo che qualche dettaglio su cosa accada e per mano di chi mi sa che sfugge ad una prima lettura, si capisce nel complesso, ma non è chiaro, ma forse era nel tuo intento.
Comunque bravo!
 
Top
sparmio
view post Posted on 7/11/2012, 15:24




Ciao vivonic,
ho trovato il tuo racconto piu' noir che horror. Ma va bene cosi' visto che anche il genere noir e' ammesso in questo concorso, e soprattutto fa venire i brividi :)
Si tratta di una racconto scorrevole, ben scritto, ortograficamente perfetto, direi :)
Non ho capito dove e' ambientato(si direbbe in qualche paese dell'est europeo), ma in fondo non e' importante saperlo.

Ora ti voglio segnalare una frase che, non e' sbagliata, ma secondo me non suona bene: "io invece non ero riuscita a resistere al fascino della birra scura al corrispondente di un euro a litro, e avevo ordinato tre volte…"
Sembra che la ragazza beve tanto solo perche' la birra costa poco. Tra le righe la descritta come una poveretta... :)

Ciao e in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 22:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Sì, qualche indicazione iniziale su dove si svolge la vicenda non avrebbe fatto male, non tutti possono intuire che si tratta della Romania. La scrittura è indubbiamente matura e non mi sento di fare rilievi (i refusi sono senz'altro dovuti alla febbre). Quel che succede non consente molto spazio all'intreccio. La soluzione più logica è quella della 'fabula', cioè del narrare gli avvenimenti in sequenza cronologica. Cò consente di graduare progressivamente il contenuto emotivo del racconto. Anche l'anticlimax, con la presenza del cane, mi sembra azzeccato. Hai evitato di cadere nella trappola del riassuntino finale, tanto per concludere in qualche modo.
 
Web Contacts  Top
caterina.russo
view post Posted on 9/11/2012, 21:00




Indubbiamente scrivi bene e non hai bisogno di correzioni, questo lo sai già da te.
Ma non ho provato brividi, nemmeno un pò di tensione.
La storia è più drammatica che noir... ma magari anche i brividi dati dalla commozione sono accettati.
Infine devo dire che la brevità in questo racconto mi è dispiaciuta, il tema si prestava a descrizioni più ampie.

ps: Eva non è infastidita dai brutti commenti ma dalla superbia di alcuni che si credono addirittura capaci di dare voti, cosa che ha urtato anche me.
 
Top
luciastefania
view post Posted on 10/11/2012, 16:12




ciao vivonic
ora che l'ho riletto per commentare ho notato qualche cambiamento, mi sembra più pulito e chiaro della prima lettura. Complimenti per il lavoro, davvero godibile. Il genere non fa venire chissà che brividi ma fa parte del gioco/concorso e tu l'hai saputo affrontare bene
Unica parte, che non so se avrai il tempo e vorrai sistemare è
CITAZIONE
La serata era trascorsa piacevolmente. Avevo scoperto che lui era astemio; io invece non ero riuscita a resistere al fascino della birra scura al corrispondente di un euro a litro, e avevo ordinato tre volte…
Ero inequivocabilmente un pochino alticcia, ma essendo da sempre abituata all’alcool non doveva essere poi così palese.

Tutto il resto del racconto è veramente piacevole mentre questa parte scende un po' di tono. Cercherei di esprimere diversamente il concetto.
Buona fortuna!!!
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 10/11/2012, 21:40




Ciao il tuo è racconto è scritto bene ed è piacevole da leggere perchè è scorrevole nonostante sia abbastanza lungo. :D

Poi è scritto in prima persona quindi coinvolge di più il lettore. :D
Inoltre a me ha messo abbastanza i brividi quindi è buono per il concorso. :)
Buona fortuna!!!!! :D e in bocca al lupo!!! :D
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ringrazio tutti per gli ultimi commenti ai quali non ho potuto rispondere poiché, come qualcuno sa, ero via. Le segnalazioni che mi avete fatto sono corrette e ho già corretto nel mio file :D Qui si vedrà nei prossimi giorni... eheh
@slayercetty Io ne ho uno solo, al dito, però lo tengo lì da dieci anni ormai :D
@trama e sparmio sì, in effetti era il mio intento. L'ignoto fa sempre più paura della consapevolezza... :P
@sparmio e caterina.russo Il genere che ho scelto è appunto il noir, sì.
@mezzomatto grazie del tuo commento, positivo e approfondito :)
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 18:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Per quanti sono interessati più alla mia griglia di valutazione che al mio racconto, ho lasciato un commento qui:
https://abaluth.forumfree.it/?t=62960950&st=105#lastpost
 
Top
53 replies since 30/10/2012, 05:40   576 views
  Share