Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Parcul Ior - Nicola Orofino vivonic

« Older   Newer »
  Share  
bluninja636
view post Posted on 1/11/2012, 19:44




Ciao,coraggiosa la scelta di essere una lei,complimenti,un racconto scritto da un uomo al femminile non è semplice (vedi l'ultimo libro di F.Volo).
Scorrevole e senza errori particolari.
Ho avuto il sospetto che Claudiu fosse uno Strigoi.
Forse,a mio modestissimo parere dovresti dare qualche nozione in più sull'aggressione,la fine di Claudiu e gli aggressori in genere(dunque sulla parte finale).
Complimenti,un bel racconto.
 
Top
parenti.eva
view post Posted on 1/11/2012, 20:52




Di brividi non ne ho sentiti proprio per niente. La storia è buona, ma devo farti delle osservazioni. Secondo me non si dice STUFA ma STANCA.
Un uomo può essere ATTRAENTE e non BELLO.
Al posto di SENSAZIONE avrei messo INTUITO, di conseguenza cambia la frase e quindi non più LA MIA FIDUCIA, ma CONCEDERGLI FIDUCIA.
Invece di RIMBAMBI' avrei messo STORDI'. Nella frase PARLAVA MOLTO BENE INGLESE ti sei dimenticato di mettere la elle apostrofata.
Quando c'è il PERO' a scuola mi hanno insegnato che la virgola va messa prima.
Quando lui le domanda se è stanca hai messo il punto interrogativo invece quando le domanda TI PORTO A CASA non lo hai messo.
Metti le virgole dove non vanno e fai dei pensieri troppo lunghi.
Spero che non la prendi come un'offesa, ma a me hanno detto che il racconto non è bello, ma è la solita americanata. Non te la prendere le critiche sono belle e brutte, io le ho accettate pazienza.

 
Top
ej.memories
view post Posted on 1/11/2012, 22:30




ciao!
quest volta non ho letto i commenti altri.
Ti posso dire che c'è qualche piccolo errorino che rileggendo sicuramente noterai, poi la parte finale della storia è poco chiara: ho capito chi fa cosa, ma non essendoci nessun collegamente tra la ragazza, il bello e l'uomo con al divisa perde un po' di senso tutta la storia, cioè voglio dire, che l'hai raccontata a fare? Si legge tutto con piacere sia chiaro, io sono sempre tirchio coi complimenti che ti meriti però.
Ultimo appunto: non mi hanno fatto impazzire le frasi della prima parte del racconto, dalla forma un po' elementare. ( oggi c'è il sole, ma fa freddo. Ho dormito ma sono stanco )
se non hai capito dimmi pure che ti riporto le citazioni.
Ah scusa, domanda stupida e non provocatoria: a che genere appartiene il tuo racconto?
ciao!
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 2/11/2012, 18:13




Ciao Viv,
eccoti finalmente. :D Va meglio la salute?
Scrivi che è una meraviglia, scorre scorre molto bene e l'idea di ambientarlo in una città straniera mi è piaciuta.
È vero e concordo con la stranezza che gli incontri si hanno sempre nell'ultimo giorno di un viaggio :D.
Mi è piaciuta sopratutto la prima parte.
L'unico appunto che ti faccio sono i "Brividi", forse scompaiono con lei che è sottoshock e quindi un po' confusa da non ricordare quasi nulla.
Ciao e in bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 04:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Grazie Lily, a me colpisce il tuo commento :) Sono guarito frattanto, e presto arriverò a commentare tutti i racconti che sono ancora a zero ;)
 
Top
rafmontes
view post Posted on 3/11/2012, 10:31




Ciao,
nel complesso è una storia interessante e ti prende... una piccola segnalazione sulla fortuna 8proprio all'inizio): "la fortuna giocasse con me..." forse è meglio "la fortuna fosse dalla mia parte..."
Attenzione ai tempi dei verbi: passi da un imperfetto a un passato remoto e nonm sempre a ragione.
Sinceramente nel parco mi sono perso completamente: valgono le cose già dette dagli altri amici
rafmontes
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 01:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ciao raf, grazie del tuo commento.
Credo che i tempi vadano bene come sono, ma se hai voglia e tempo puoi segnalarmi cosa intendi. Ben inteso che ormai non modifico più nulla: prossima volta posto prima... :D Non sarebbe giusto nei vostri confronti; al massimo, casomai, ci penserà Abaluth se verrò gradito :)
 
Top
missDFP
view post Posted on 4/11/2012, 20:12




Ciao vivonic,

lo stile narrativo l'ho molto apprezzato, ma anche io come altri mi sono ritrovata alla fine un po' confusa sui fatti accaduti, e molto dispiaciuta che lei stesse morendo. Apprezzo molto il particolare del cane, elemento positivo in una storia terribile (ovviamente per l'argomento trattato).
Comunque, ho i brividi tutt'ora...

D.
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 23:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


E visto che lo scopo doveva essere quello, grazie :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 00:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Chiedo scusa a tutti se non ho risposto ai commenti, un problema di notifica credo, insomma dopo il commento di bibina non ne visualizzavo altri, per questo ho risposto a lei. Devo essere sembrato completamente scemo :D
Provvedo subito :)

Grazie wyjkz e davide, entrambi mi avete dato un grandissimo aiuto. Qualora il mio racconto rientrasse tra i scelti chiedo a Abaluth di permettermi le modifiche da voi segnalate (non sono del tutto d'accordo con quelle di Davide ma grazie comunque dei suggerimenti) che per mia negligenza non ho potuto apportare prima del 31... Vi ringrazio perché anche secondo me, con qualche accortezza in più (e qualche refuso in meno) migliora notevolmente :)

Lavella, Davide ha già riconosciuto la città, e lì è effettivamente ambientato il racconto (ps Davide: è voluto non fare riferimento alcuno al nome della città; le bellezze di Bucarest? Quali??? :D ), ma ti confido che Budapest è la città (o le città) più bella che io abbia mai visto, e la amo enormemente.

Grazie a Vanessa per aver carpito la mia storia, è sempre piacevole per uno scrittore quando questo accade :) Temagiu aspetto di leggere il tuo racconto, poi capirò di cosa parli ;) Hai comunque immaginato l'ambientazione giusta. Mi scuso per i refusi, che comunque spariranno agevolmente grazie ai vostri interventi :wub: Nico il merito della sparizione di vampiri ecc. è attribuibile completamente a Lupoalfa, che saluto :D Chiedi a wyjkz quanto sono bravo a raccontare di vampiri, io... Ahahahahah
Elio, dovrebbe essere l'effetto voluto... Però mi avete già aiutato molto a migliorarlo.

Ecco, penso di averli letti tutti, adesso. Scusatemi, ho una connessione orribile sia da casa che dal lavoro, e a volte... Grazie ancora a tutti dell'attenzione e dell'aiuto che mi state fornendo. Spero di ricambiare il vostro interesse coi miei commenti :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 03:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ma sono deficiente! Posso modificare fino al 10! Grazie ragazzi, grazie grazie grazie :D Sistemiamo 'sto lavoro!
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 04:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ringraziando ancora una volta Davide e wyjkz per le ottime segnalazioni (vi ho ascoltato praticamente in tutto tranne negli a capo di Davide), ho notato altri commenti che non avevo letto prima. Temo che il cellulare faccia brutti scherzi, talvolta...
Allora :D
Grazie bluninja. Ho volutamente evitato di entrare nel dettaglio della fine di Claudiu (che non è uno Strigoi :D ) per una scelta mia azzardata, ovvero quella di mantenere la narrazione in prima persona. Non potevo descrivere il dramma di una violenza in terza persona, non mi sarebbe sembrato abbastanza squallido e schifoso; alla stessa stregua, non potevo nemmero entrare in particolari che lei, giacendo a terra sotto choc, non può conoscere. Spero che il risultato non vi sia dispiaciuto :)
Ej, il mio racconto appartiene al genere noir, non si capisce? Non ho capito la domanda, ovvero che l'ho raccontata a fare, poiché mi sembra molto ovvio perché la racconto e soprattutto molto inopportuna la tua domanda... Boh :o:
Marco spero che allora i brividi siano sufficienti nella prima parte ahahahahah :D Grazie del commento, ma converrai con me che preferisco rinunciare a un po' di brividi nel finale piuttosto che cambiare ciò che volevo raccontare (e quindi il come)...

CITAZIONE (parenti.eva @ 1/11/2012, 20:52) 
Di brividi non ne ho sentiti proprio per niente. La storia è buona, ma devo farti delle osservazioni. Secondo me non si dice STUFA ma STANCA.
Un uomo può essere ATTRAENTE e non BELLO.
Al posto di SENSAZIONE avrei messo INTUITO, di conseguenza cambia la frase e quindi non più LA MIA FIDUCIA, ma CONCEDERGLI FIDUCIA.
Invece di RIMBAMBI' avrei messo STORDI'. Nella frase PARLAVA MOLTO BENE INGLESE ti sei dimenticato di mettere la elle apostrofata.
Quando c'è il PERO' a scuola mi hanno insegnato che la virgola va messa prima.
Quando lui le domanda se è stanca hai messo il punto interrogativo invece quando le domanda TI PORTO A CASA non lo hai messo.
Metti le virgole dove non vanno e fai dei pensieri troppo lunghi.
Spero che non la prendi come un'offesa, ma a me hanno detto che il racconto non è bello, ma è la solita americanata. Non te la prendere le critiche sono belle e brutte, io le ho accettate pazienza.

Questo è proprio il genere di commento che non vorrei leggere mai, da nessuna parte. Figuriamoci in un mio racconto.
Non solo non ho nemmeno capito a che cosa ti riferisci, se sei astiosa per un mio commento passato o che; sta di fatto che non mi aiuta in nessun modo. Non so, forse è il tuo modo di commentare? Sei nella pagina di "Parcul Ior": devi infischiartene di cosa "hanno detto a te". Se vuoi lasciare un commento qui, devi parlare di "Parcul Ior", non dei commenti ricevuti da te in precedenza (e di sicuro non miei, visto che io, il tuo Sam, l'ho commentato positivamente) tantomeno di vivonic. I refusi, che anche altri mi hanno segnalato, sono spariti. Non è il primo concorso che facciamo insieme, no? Dovresti conoscermi sufficientemente da capire che sono refusi e che non ho bisogno di spiegazioni su come utilizzare le virgole. Comunque tutta la prima parte del tuo commento ti fa sembrare rancorosa, tendenzialmente aggressiva e assolutamente priva di imparzialità, e non ne capisco il perché :(
In tutti i casi, se hai qualcosa da chiarire con me, di cui io non ricordo assolutamente nulla, facciamolo pure tramite mp, senza tediare gli altri con simili futilità.
Grazie.
 
Top
parenti.eva
view post Posted on 6/11/2012, 09:43




Perchè sei così acido ma chi ti credi di essere? Critichi tutti con una convinzione, come se fossi il professorone di turno. Non te ne va mai bene uno di racconto, perchè sei talmente superficiale che non capisci quello che gli altri voglio dire? Comunque non ti pensare che il tuo sia meglio e il mio commento ed i tuoi errori te li ho già fatti notare, ma tu sei perfetto, per qualcuno sei bravissimo, ma dove! Comunque lasciando da parte le ciance io personalmente non scriverò mai più un pezzo su Abaluth perchè c'è troppa gente sapientona.
 
Top
justadream12
view post Posted on 6/11/2012, 09:44




Ciao Viv, spero di riuscire a lasciare la mia testimonianza in tempo (mi sembra che tu sia in partenza, no?).

Il racconto si lascia leggere, scorre e -secondo me- è chiarissimo.
Ho apprezzato la velocità e la puntualità dei vari stadi di emozione, sentimento, angoscia. Ho persino capito dove è ambientato (dalle "u"), pensa un po'!
Il cane tenero, la ragazza premurosa, non penso stia morendo... Arriveranno i soccorsi. Questo è quanto ho pensato.

L'unico appunto: alcune frasi sono meno semplici di quanto potrebbero essere. Esempio:
CITAZIONE
ma non si sforzava minimamente di capire che cosa stessi provando a dirgli.

=> la trovo poco scorrevole.

CITAZIONE
Parlava molto bene inglese

: avrei scritto "l'inglese".

CITAZIONE
Sentii un fortissimo rumore alla testa e svenni immediatamente.

: sentire un forte rumore alla testa... originale!rumore-colpo-dolore-svenimento. Una bella immagine.

In generale, sulla scrittura non ho eccezioni, sulla storia nemmeno (anche se l'appuntamento al buio - anche io ho scritto un noir sull'argomento qui nel forum - è frequente, qui il finale è ben diverso), sull'ambientazione men che meno: gli elementi ci sono tutti per far venire i brividi - solo di passaggio!
Buona fortuna!
 
Top
Atropos
view post Posted on 6/11/2012, 10:28




(.)(.) Eva,,, non cercare nella lama del tuo boia il riflesso della tua lucente armatura perchè ne scorgerai solo il rosso del tuo sangue, trova invece nel filo della tua spada la giustizia del tuo fare rammentando che scrivere per se è un pericolo per il tuo filo che presto si ricoprirà di ruggine,, ricorda invece che scrivi per gli occhi di chi ti legge, che come nel mio caso, trova piu bellezzain un brutto anatroccolo che nella coda di un pavone,,,

Poi credo che vivonic sia come i marroni :pungente fuori dolce dentro,,, ma è una mia idea e la psicologia comportamentale degli iscritti al forum la trovo utile come un cul* senza il buco

Excuse moi pour mon entervente un peux bizzarre
 
Top
53 replies since 30/10/2012, 05:40   576 views
  Share