Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

LA MUTAZIONE di Erica Brusco, horror

« Older   Newer »
  Share  
Linda2012
view post Posted on 30/10/2012, 10:37




Ciao, anch'io concordo con gli altri commenti, scrivi molto bene, anche se in effetti per me l'horror vero, la paura, i brividi mancano. Il tema è sì un classico, ma ci sono mille modi e colori per rendere una trama e renderla unica e originale, e tu sei convincente.
Ciao e complimenti
 
Top
Dumah
view post Posted on 30/10/2012, 14:37




Ciao. Allora non dirò molto di più di quello che già ti è stato detto, il modo in cui hai scritto il racconto è piacevole e scorrevole anche se potrebbe essere migliore in alcune parti (in poche a dire il vero). Per quanto riguarda il patto con il diavolo, beh creso sia agli occhi di tutti che ormai è veramente inflazionato. Ok per Wilde nel ritratto di Dorian Gray. Ok per faust, ma adesso basta.
Che dire potresti trovare un qualcosa di più originale.

Ancora saluti e in bocca al lupo!
 
Top
justadream12
view post Posted on 31/10/2012, 09:03




Ciao Pulcino,( oddio, mi ricordi un odioso pulcino che impazzava quest'estate... scherzo!)

Bel racconto, svolto con cura narrativa e trovate linguistiche (paragoni, similitudini, ecc) molto lodevoli. Notevole anche lo stile scorrevole e che si fa leggere con passione.

La protagonista mi ha fatto tanta pena all'inizio quanto schifo alla fine. L'hai ben delineata, parlando anche dei suoi gusti (alimentari e non) e dei dettagli della sua triste vita. Questa la frase che mi ha colpito di più, su Barbara:

CITAZIONE
Il nero era parte di lei e Barbara affogava ancora di più la sua pesantezza dell’essere nel cibo.

Devi, secondo me, fare attenzione al discorso diretto., infatti, l'uso delle virgolette, dei punti (fuori il discorso), i pensieri non ben distinti da una scrittura (font) diverso o dalle virgolette singole, ecc. a volte non è proprio.

Alcune segnalazioni, scusa se dovessero essere ripetizioni, ma io leggo gli altri pareri dopo aver scritto il mio:
CITAZIONE
dove le canzoni di Gianni Morandi della madre cominciarono a martellarle il cervello. Viveva da sola con lei da quando il padre era morto cinque anni prima e le due non parlavano molto.

: trovo poco corretta la forma 'della madre', avrei scritto 'che tanto piacevano alla madre' oppure 'che la madre ascoltava spesso...', una cosa del genere, insomma o sono di Gianni o della madre!

CITAZIONE
Quando scese in cucina, la donna non riuscì a credere ai propri occhi

: la donna è troppo generico, personalizzerei (ROSA)!

[QUOTE]Le sue grida di aiuto non servirono a molto. L[QUOTE]: di richiesta d'aiuto?

CITAZIONE
Ma guardati che splendore”.

: ci vuole una pausa tra "Ma guardati" e "che splendore", due punti o virgola?

A parte questi e altri piccoli dettagli, la storia è ben articolata perchè ha un senso narrativo, un inizio e una fine. Trovo che il commissario, con tanto di nome altisonante, presentato con enfasi , poi si perda nel nulla. Allora non gli avrei nemmeno dato un nome.
Forse, dopo la prima descrizione della situazione, così dettagliata, il finale mi è sembrato precipitoso.

Infine, i vampiri ormai sono dappertutto! Bevono sangue a litri, ma... la tua Barbara vuole anche il grasso! Che le sia restata la nostalgia di quando era una cicciottella?
Brava, quindi. Mi è piaciuto soprattutto il modo di far scorrere tutte le fasi del racconto e la proprietà di linguaggio.
Ciao
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 31/10/2012, 11:43




Ciao pulcino! Scrivi bene, hai talento da vendere. La storia non è male e ti assicuro che a me le storie dei vampiri di solito non mi piacciono. Questa però è fresca: un vampiro-femmina-studentessa di liceo che morde anche di pomeriggio maschi affamati di sesso. Una bella lezione anche se troppo dura.
Mi è piaciuto meno il finale. Ma ce n'era proprio bisogno di tirar fuori il diavolo?
Comunque complimenti: questo è uno dei racconti migliori che ho letto.
:) :) :)
 
Top
davide2283
view post Posted on 31/10/2012, 13:13




Ciao, senza dubbio non scrivi male. A livello grammaticale le sviste te le ha già fatte notare Sonia, quindi non ho altro da aggiungere.
Per quanto riguarda la storia, io non amo molto i vampiri. Non mi danno brividi, ma non a causa dell'inflazionarsi di storie su di essi degli ultimi anni, semplicemente non li ho mai trovati "attraenti". Quindi la tua storia, sebbene declini il concetto con qualche variazione sul tema, ha suscitato in me lo stesso interesse di tutto quello che parla di vampiri. Scritto bene finchè si vuole ma personalmente di scarso interesse.
Ho poi notato che tu sei molto brava nel descrivere le situazioni "teen" e un po' erotiche, mentre nella parte più "brividosa" non sei riuscita secondo me a rendere le sensazioni che la storia avrebbe dovuto suscitare. Probabilmente sei solo "prestata" a questo genere.
In ogni caso complimenti e in bocca al lupo!
 
Top
sparmio
view post Posted on 1/11/2012, 13:54




ciao pulcino,

il tuo racconto mi è piaciuto. L'ho trovato snello, "giovane", piccante e intrigante al punto giusto. L'unica cosa che secondo me stona è il fatto che hai mischiato il diavolo con i vampiri. Secondo me non legano bene perchè sono due generi diversi. Però, a parte questo dettaglio, l'idea è giusta. Forse dovresti deidcare più spazzio all'atto di "compra-vendita".

Complimenti!
In bocca al lupo!
 
Top
Lily White
view post Posted on 1/11/2012, 20:22




Ciao Pulcino.
Carina la tua storia!Devo dire che la trovo perfetta per gli adolescenti: c'è la dura vita del liceo, il rapporto con il proprio corpo, genitori assenti e superficiali, elementi soprannaturali e un pizzico di erotismo. Avrei preferito un finale diverso, magari lei che si trasferisce e vaga per il mondo per l'eternità diventando sempre più bella e crudele. Ricordati le virgolette, in alcuni passi le hai dimenticate, come ti hanno fatto notare.
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 2/11/2012, 19:22




Ciao pulcino98,
Il tuo racconto è scritto bene.
La crescita e l'evoluzione del personaggio funziona ed è coerente.
Il coinvolgimento del lettore c'è, io mi sono affezionato alla protagonista, ed ho tifato per lei, ogni tanto un po' di "sana" rivincita ci vuole. :D
È sceso un po' nel finale, forse la scelta di mischiare il mondo vampiro e l'anima al diavolo non mi ha convinto molto. ma è solo un mio parere.
Comunque rimane un'ottima prova la tua, è uno dei racconti migliori a mio giudizio. Brava
Complimenti e in bocca al lupo.
 
Top
rafmontes
view post Posted on 2/11/2012, 21:31




Ciao pulcino,
difficile fare ulteriori commenti; gli amici hanno già detto tutto.
Una piccola osservazione:quando all'inizio (circa ventesima riga) lei dice: patatine, dolci che erroneamente. Be' secondo me è inutile dire erroneamente (è ovvio)
per il resto nonmale: stiile semplice, diretto,. argomento valido. la faccenda del vampiro non mi piace molto, ma è un fatto personale.
Nel complesso bene
rafmontes
 
Top
slayercetty
view post Posted on 3/11/2012, 23:23




La tua padronanza lessicale è innegabile e il racconto si legge in fretta e piacevolmente.

Non ho riscontrato particolari imperfezioni, a parte qualche ripetizione e un errore di distrazione:

QUOTE
Nessuna risposata. Era già scomparsa, così com’era venuta.

Un'altra cosa che ho notato e che spesso usi il verbo "fare", laddove possibile ti consiglio di sostituirlo con dei sinonimi.

Ecco un esempio:
QUOTE
Ha il sedere e i fianchi che sembrano fare (formare?!)un imbuto con le sue gambe

Per quanto riguarda la trama, di brividi non ne ho avuti, anche se le descrizioni delle uccisioni (specie quella nel bosco) sono abbastanza coinvolgenti.
Anche a me la storia a riportato alla mente molte volte (forse troppe) il film di Diablo Cody, anche per la descrizione che fai di Barbara quando uccide che ricorda molto quella della succube in azione in questa black comedy.

SPOILER (click to view)
Jennifer%27s_Body%2C_demon_within

Non so se sia una coincidenza o meno: magari il film non l'hai visto, ma puoi vedere tu stessa le similitudini...


Nel complesso, dunque, il racconto è scritto molto bene, il personaggio di Barbara è molto credibile, ma la trama è un po' troppo prevedibile.



 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 02:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Trama e personaggi: sufficiente
Grammatica: discreto
Corrispondenza alla traccia e al genere prescelto: buono
Giudizio finale esteso: Trama un po' semplice e già vista, ben condotta grazie alla caratterizzazione iniziale del personaggio di Barbara. Alcuni elementi inutili alla narrazione, anche solo parole (ad esempio, a che mi serve sapere il nome e cognome del Commissario?). Alcuni errori di tempi verbali, qualche refuso (soprattutto in termini di discorso diretto e di virgolette, nonché di punteggiatura), qualche scena troppo raccontata che fa perdere il pathos nel lettore. Finale un po' deludente, soprattutto per il senso di già visto che suscita.

Nonostante la prova sia buona, tutto sommato, il mio gradimento personale vorrebbe qualche discostamento dal già visto ;)

 
Top
trama83
view post Posted on 7/11/2012, 01:25




Ciao Erica! Descrivi bene lo stato d´animo della protagonista e ho letto con piacere il tuo racconto. Anch´io ho trovato un po´deludente il finale... ma nel complesso, anche se il tema è già stato affrontato, in questo stesso concorso, l´hai saputo sviluppare con originalità (forse perchè l´hai associato al patto col diavolo).
Gli errori che avevo notato te li han già elencati, quindi, in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 21:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Il patto col diavolo fa sempre effetto, ma è difficile essere originali. Buona scrittura, sviluppo senza scosse, un buon esercizio di scrittura, ma mi piacerebbe vederti su qualcosa di più impegnativo, provare una soluzione diversa dal solito pagamento del pegno stabilito.
 
Web Contacts  Top
pulcino98
view post Posted on 7/11/2012, 23:25




Modificato! Grazie a tutti per i consigli preziosi. Ho messo anche la segnalazione di modifica!
 
Top
Lavella
view post Posted on 8/11/2012, 09:52




Brava pulcino, per quanto mi riguarda Ok, molto migliore. Riguardo quello che tutti dicono sull'originalità direi che non ha importanza ai fini del concorso visto che nessuno qui è stato molto originale, tutti i racconti riguardano o vampiri o zombi o morti o violenza su donne o problemi mentali o incubi ma dopotutto queste sono le cose che fanno più paura! ;)
 
Top
33 replies since 28/10/2012, 14:57   389 views
  Share