Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

L'ora più buia - Elio Errichiello

« Older   Newer »
  Share  
NicoRobinSwan
view post Posted on 29/10/2012, 21:41




Ciao!
Il racconto che hai scritto mi è piaciuto davvero tanto!!! Hai una fortissima capacità comunicativa ed il racconto mi ha fatto proprio venire i brividi :)
Mi piacciono molto le storie horror/thriller in cui i protagonisti sono dei malati mentali! Il finale era davvero inaspettato e geniale! Nella prima parte del racconto mi sembrava di leggere la storia delle mie giornate in cui leggo libri thriller fino a tarda notte e mi vengono un sacco di paranoie sui rumori che sento in casa! ;)
Mi è piaciuta molto anche la scelta dei vocaboli! Bravo ;)

Edited by NicoRobinSwan - 30/10/2012, 10:43
 
Top
ej.memories
view post Posted on 29/10/2012, 21:59




ciao Elio
vedo con piacere che hai riscosso una sventagliata di giudizi positivi, a conferma del fatto che sono sempre io a rompere le... scatole.
scherzi a parte io la vedo così:
idea poco originale ma sviluppata molto bene ( io non ne posso più di sogni, confusioni mentali ecc.. soprattutto quando poi tutto si dissolve in una bolla di sapone ).
stile buono, ma a mio parere ti dilunghi troppo nelle cose. A prescindere dal pezzo iniziale anche quando si entra nel vivo ( quella dell'uomo "invisibile" in camera volevo usarla anche io, poi ho cambiato idea ) ci sono troppe domande e troppe ripetizioni della stessa cosa (il cuore, il fiato, ecc.. si ripetono all'infinito ).
Buona fortuna
 
Top
Temagiu1516
view post Posted on 30/10/2012, 09:29




Ciao Elio Err, complimenti! Il tuo racconto l'ho letto d'un fiato e mi ha trasmesso più di un brivido. La mente, la mente...Che pasticci fa a volte la mente umana. Povero protagonista che non sa se ciò che vive è sogno o realtà e che non riesce più a prendere sonno per la paura. Adoro la citazione di Poe, i cui racconti ho letto e riletto mille volte. Sei convincente in tutto, GRR GRR (invidia al cubo). Un grosso in bocca al lupo.
 
Top
Linda2012
view post Posted on 30/10/2012, 10:52




Ciao, mi hai davvero terrorizzata! Soprattutto nella parte iniziale, anche perchè dopo i primi dieci minuti da sola, al buio, con il terrore addosso sarei scappata fuori di casa! Il tuo protagonista è molto realistico, descritto bene, coinvolgente, e resta lì, aspetta, chiude gli occhi, presenze oscure gli girano attorno... Bello anche il finale, non credo sia frettoloso - forse è troppo corposa la parte centrale. Complimenti!
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 30/10/2012, 19:57




Concordo col parere della maggioranza. Questo racconto mette davvero i brividi. Ora sono solo in casa, le stanze sono buie e mi guardo intorno.
Detto questo, trovo il testo un po' ripetitivo, poco efficace nella parte centrale.
Comunque complimenti per i brividi.
 
Top
sparmio
view post Posted on 1/11/2012, 13:09




Ciao,
ho trovato il tuo racconto interessante. Hai tirato in ballo alcuni scrittori famosi, ma il tuo stile mi sembra molto più simile a quello di MARK TWAIN che a quello di Poe e Shakespeare.
Lunica osservazione che mi sento di dirti riguarda il fatto che ti sei soffermato troppo nelle riflessioni. Secondo me questo rallenta moltissimo e fa calare la tensione.
Cmq, la base c'è. Complimenti!
 
Top
Lavella
view post Posted on 1/11/2012, 18:39




Benissimo!
 
Top
Lily White
view post Posted on 1/11/2012, 20:47




Ciao Elio.
Racconto molto bello, ben scritto. L'inizio mi è proprio piaciuto, credo non vi sia cosa più terrorizzante che essere da soli al buio con delle cupe presenze intorno. Devo dire che l'atmosfera si è un po' guastata da questo punto in poi:

CITAZIONE
C’era qualcosa sul collo dell’uomo che guardavo oltre lo specchio, qualcosa che premeva sotto la pelle, cercava di uscire. Mi toccai il collo e sentii qualcosa, un parassita che mi strisciava nell’epidermide.

mi sembra infatti che da qui inizino ad accadere troppe cose. Sicuramente tu volevi creare un crescendo nell'orrore, ma a me metteva più i brividi la suspance iniziale, gusto personale(infatti ho trovato la parte del viso appoggiato sul suo cuscino la più terrorizzante!)
Forse avrei preferito che alla fine al protagonista accadesse qualcosa, ma anche così il colpo di scena non è male.
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 2/11/2012, 20:11




CITAZIONE
Lo specchio parve rimandarmi quell’urlo, e tra gli occhi di quell’uomo che fissavo si aprì un'incrinatura, e presto una ragnatela di crepe avvolse quel volto.

questa mi è proprio piaciuta.
Che bella scrittura morbida che hai.
Mi piace molto l tuo stile, e sopratutto è bello il finale.
I brividi me li hai fatti venire.
Sono d'accordo con gli altri che, nella parte centrale, forse ci sono troppi attimi che suscitano sempre lo stesso livello di pathos e di brividi, senza però concludersi in qualcosa.
Tuttavia lo giudico come un gran bel racconto. Compimenti.
Ciao e in bocca al lupo
 
Top
rafmontes
view post Posted on 2/11/2012, 21:11




Ciao Elio,
bel racconto; verifica bene la punteggiatura: es. "Questi pensieri mi toglievano il sonno, rendendomi nervoso. Quando sentii le palpebre farsi pesanti, un rumore mi fece scattare, facendomi balzare il cuore in petto" troppe virgole (ma non è molto importante
Il centro del racconto è un po' lungo e pesante, ma il finale ripaga. Bravissimo!
rafmontes
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 3/11/2012, 00:26




Ti segnalo due cose che cambierei : 1"e ora lo trovo sinistramente inquietante.Poi pensavo che ciò che trovavo inquietante" ripeti la parola, userei un sinonimo. 2 "ce ne sono" il verbo va al presente.
Scrivi bene, e nonostante il racconto è abbastanza lungo, è piacevole da leggere.
Complimenti :D
 
Top
slayercetty
view post Posted on 3/11/2012, 01:48




Il tuo racconto, per chi avesse dubbi in proposito, chiarisce perfettamente quanto importante sia lo stile in una storia e come, spesso, esso stesso diventi, specie in questo genere di racconti, il veicolo principale e più efficace dei brividi.

Venendo al racconto, devo dire che si legge molto rapidamente e scivola via piacevolmente, inoltre anche io ho apprezzato i riferimenti a Poe :P .

L'atmosfera che hai creato è davvero sublime e terrificante, sei riuscito a trasmettermi molta ansia e a farmi stare con il fiato sospeso.

Il titolo lo trovo perfetto e molto suggestivo ;) .

Bello anche il finale :) .

Complimenti e in bocca al lupo!

 
Top
justadream12
view post Posted on 5/11/2012, 15:54




Ciao Elio
innanzitutto, ti dico che visivamente mi ha subito spaventato!
Un blocco così senza spazi in mezzo, senza aria, mi toglie la voglia di affrontarlo. Magari sarebbe meglio dividere in blocchi che abbiano un senso, va bè hai capito, no?

CITAZIONE
‘Racconti’, di Edgar Allan Poe.

: un classico, insomma!
CITAZIONE
perché l’orango aveva ucciso le signore della rue Morgue? Era un animale che amavo, e ora lo trovavo sinistramente inquietante.

: hai visto quei film con le scimmie? PAURA!
CITAZIONE
Diedi comunque un’occhiata in giro, e vidi che i Racconti di Poe erano caduti dalla scrivania.

: è il libro ad essere caduto non i racconti, oppure lo rendi personalizzato mettendo le virgolette al titolo o in corsivo. Opinione mia.

CITAZIONE
le nocche dovevano essere sbiancate.

: le nocche erano sbiancate, perchè indovinare ciò che è ovvio?
CITAZIONE
Volevo sciacquarmi la faccia, impiastrata di sudore e lacrime.

: sporcare, macchiare, imbrattare, insudiciare, impiastricciare. Avrei usato un aggettivo o una forma più adatta a sudore e lacrime: es. "resa viscida da". Forse sarebbe appropriato "impiastrata" se fosse una donna che è andata a dormire senza struccarsi.
CITAZIONE
Quando alzai lo sguardo urlai a fatica, con la bocca impiastrata.

: di nuovo usi "impiastrata" riferito alla bocca...: ripetizione.
CITAZIONE
Mi tuffai col viso sotto il rubinetto, strofinai bene contro la faccia quasi volessi lavarmi di dosso quella paura.

: avrei scritto "strofinai bene le mani contro la faccia..."
CITAZIONE
Ah, dimenticavo. Le ho portato un nuovo libro -.

, io avrei finito con tre puntini. Non li hai mai usati e qui mi sembra che tutto rimanga appeso.

Infine concordo con patrizia
CITAZIONE
Però, secondo me, tieni troppo sulle corde il lettore, per arrivare poi alla fine, così frettolosamente ed esaurendola in poche parole.

Nel complesso come dire che il tuo racconto non è ben scritto? A parte le sfumature che ti ho segnalato mi è sembrato quasi impeccabile: idea, svolgimento e grammatica. Qualche volta usi troppo "Quello" e "Quella" o altri pronomi. Secondo me troppi, avresti potuto mettere i soggetti in modo più specifico.
Bravo, e allora: "Buona fortuna!"
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 02:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Trama e personaggi: sufficiente
Grammatica: sufficiente
Corrispondenza alla traccia e al genere prescelto: eccellente
Giudizio finale esteso: Ciao Elio. Purtroppo per il mio gusto personale il testo è difficile da leggere, eccessivamente. Fai un uso sproporzionato di virgole laddove non ne occorrono affatto, ad esempio prima di una congiunzione, oppure tra soggetto e predicato, oppure ancora dove andrebbe un altro segno di interpunzione. Tutto ciò mi ha rallentato la lettura in maniera fastidiosa, visto anche che va a cozzare con la tua scelta stilistica di proporre frasi brevi che stimolano inquietudine, velocità. Mi sembra un effetto non voluto e, quindi, te lo segnalo come errore, qualora tu voglia riguardarci. Inoltre ci sono diverse ripetizioni e pleonasmi che non agevolano la scorrevolezza. Ad esempio, hai appena detto che entra in cucina, a che serve ripetere la porta "della cucina"? Quale porta, se no? :)
Anche la trama in sè non è niente di eccezionale, semplice ma aderente al must del concorso, che invece tratti con molto savoir faire. Soprattutto nella prima parte mi hai riportato ai brividi di quand'ero bambino e, appunto, leggevo Edgar Allan: mi hai raccontato le mie stesse impressioni, e questo non poteva non colpirmi!
Mi dispiace, quindi, visto il potenziale che hai dimostrato, che il racconto sia proposto in una forma così pesante e sconfortante per il lettore. Con un altro stile avrebbe reso di più, secondo me. Ma credo che tu abbia volutamente puntato su questo. Peccato :(
 
Top
trama83
view post Posted on 7/11/2012, 00:41




Ciao Elio! A me piace molto il tuo modo di scrivere (se ci sono tutti questi errori, io non li ho notati!) e il finale, anche se sviluppato brevemente, mi ha sorpresa parecchio!
Insomma, un bel racconto!Complimenti!
 
Top
38 replies since 28/10/2012, 14:54   520 views
  Share