Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Merce di scambio - di Catia Carloni

« Older   Newer »
  Share  
caterina.russo
view post Posted on 7/11/2012, 15:13




Idem con patate!
Ti esorto anch'io a correggere gli errori grammaticali che purtroppo distraggono nella lettura.
Devo dire poi che è la prima volta che i puntini di sospensione mi danno fastidio; anch'io li adoro ma qui sono veramente troppi!
La storia è molto bella e in questo concorso una delle più originali.
IN bocca al lupo

 
Top
sparmio
view post Posted on 7/11/2012, 17:37




ciao,
ti confesso che ho fatto tanta fatica ad arrivare alla fine del racconto. Si tratta di una lettura molto lenta e noiosa. Scusami la frnachezza, ma se proprio ci tieni dovresti revisionarla tutta.

Alcune segnalazioni:
"per andare poi dove? Lontano.... verso l'infinito e oltre!"
hai esagerato di brutto. Gia' l'infinito di per se' e' un'esagerazione, invece tu vai addirittura oltre all'infinito... :)

"è un campo in discesa con una bella e grande quercia messa a lato"
mi domando chi ha messo la quercia in quel punto? :) la quercia non puo' essere "messa" a lato, non e' un oggetto che puo' essere messo qua e la'... :)

"sono una mamma creativa, che lavora e che ha bisogno dei suoi spazi quando gli arrivano le “crisi”.
Cosi per superarle ha trasformato la sua macchina Gilberta in un beauty case con tutto il necessario. Sta sera la voglia di disegnare ha vinto, cosi mi siedo e inizio; sono un tipo molto sognatore e romantico"
Passi dalla prima persona alla terza e poi di nuovo alla prima...

Ciao e in bocca al lupo!
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 7/11/2012, 17:53




@Sparmio
spezzo una lancia a favore di Catia.
"Verso l'infinito e oltre" è una battuta famosissima del film 3d d'animazione della Pixar "Toy Story", pronunciata da Buzz Lightyear.
E nel contesto del racconto ci può stare. la protagonista la potrebbe pronunciare questa battuta per come è stata descritta da Catia.
ciaooooo
 
Top
sparmio
view post Posted on 7/11/2012, 17:59




ah, ok!se e' stato detto nel Toy Story allora lo accettiamo ;)
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 18:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


"Dal tram tram familiare". Fino adesso non ho fatto correzioni puntuali (c'è già chi ci pensa e lo fa meglio di quanto potrei fare io) ma questa non posso lasciarla passare: "tran tran", non "tram tram". Toc toc sul sederino.
E se tu ricevessi un toc toc per ogni errore di orografia, sintassi, punteggiatura ecc. finiresti per avere il lato B tutto viola.
Non scoraggarti, però: studia, cerca un testo di tecnica di scrittura, oltre a una buona grammatica, e continua a frequentare questo forum, che non c'è di meglio che il confronto continuo con gli altri per trovare la propria giusta dimensione narrativa.
Ormai il demone ti ha preso e non te ne potrai più liberare.
Ti aspettiamo con la fiaba.
 
Web Contacts  Top
Sata G Vanessa
view post Posted on 9/11/2012, 13:02




Il finale di questa storia mi ha messo la pelle d'oca, non mi aspettavo proprio che fosse stato il marito a venderla, anzi sembrava un lieto fine quando è arrivata in ospedale! La trama mi è piaciuta, ma ho notato qualche errore:

-Come dicevo l'aria invernale sta arrivando e le mani si fanno fredde dopo mezz'ora o poco più, già arriva il freddo e stando ferma, il freddo lo si avverte di più.
C'è una ripetizione di freddo, potresti modificarla così:
già arriva il freddo e stando ferma, lo si avverte di più.

-Poco è buio ancora non è sorta l'alba .
Metterei una virgola fra "poco" e la "è" per rendere la frase più chiara.

-Nulla intorno a me non c'è nulla, solo una coperta per giaciglio sporca, puzzolente, un po di paglia.
"po" va apostrofato= po'

Penso ci sia qualche altro errore (non ho molto occhio nel trovarli) ma con qualche piccola correzione è un buon lavoro :)
 
Top
luciastefania
view post Posted on 10/11/2012, 17:34




ciao edna. rispetto alla prima lettura fatta giorni fa mi sembra tu non abbia apportato modifiche, degli errori persistono.
Però la storia è bella, davvero.
Oltre a quanto già segnalato ,sia a livello di sintassi che di svolgimento ti segnalo
CITAZIONE
Posso affermare quanto questo mi faccia godere

Ecco... qua siamo alla svolta del racconto ( o perlomeno della parte del rapimento ), dovrebbe essere tutto molto adrenalico e lo è, a parte questo periodo. "posso affermare" non mi sembra ci si esprima così quando si conficca il tacco nell'occhio del tuo rapitore ^_^
Bello il finale, non me l'aspettavo
 
Top
36 replies since 27/10/2012, 23:55   381 views
  Share